Il corso rappresenta una riflessione sulla disciplina storico-artistica attraverso l’analisi dei diversi orientamenti critici e delle personalità di spicco del settore

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Obiettivo formativo dei moduli è approfondire specifici aspetti della metodologia di ricerca storico artistica e di approfondire alcuni aspetti della museologia.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Obiettivo formativo è quello di fornire una sintesi della storia della storia dell’arte, a partire dal Rinascimento, non senza tralasciare di illustrare e discutere gli strumenti di cui lo storico dell’arte dispone, dalle fonti alle moderne tecnologie.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Nella prima parte del corso saranno analizzati gli strumenti della ricerca storico-artistica: le fonti, la documentazione d'archivio, la documentazione figurativa, la storiografia, i dati provenienti dall'analisi tecnico-scientifica e dal restauro. A seguire, verrà tracciata una storia della storiografia artistica da Giorgio Vasari al Novecento e saranno discussi i possibili percorsi della ricerca storico-artistica con particolare riguardo per le problematiche concernenti la periodizzazione, la definizione degli stili, l'individuazione delle tecniche esecutive, l'esame dei processi di produzione, di circolazione dei manufatti e di collezionismo. Il corso sarà concluso con un modulo (riservato agli studenti che frequentano per acquisire 9CFU) dedicato alle motodologie dello studio del disegno antico

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      G.C.Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, Utet,1995
      La storia delle storie dell’arte, a cura di O.Rossi Pinelli, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2014
      M. Cardinali et al., Diagnostica artistica, Tracce materiali per la storia dell'arte e la conservazione, Roma, Palombi editore, 2002

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      G.C.Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, Utet,1995
      La storia delle storie dell’arte, a cura di O.Rossi Pinelli, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2014
      M. Cardinali et al., Diagnostica artistica, Tracce materiali per la storia dell'arte e la conservazione, Roma, Palombi editore, 2002
      la bibliografia relativa al modulo sul disegno sarà fornita all'inizio del corso

  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali in aula, con presentazione di PowerPoint

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'accertamento avverrà attraverso un esame orale che verificherà: la conoscenza e la comprensione della bibliografia; la capacità di creare collegamenti tra gli argomenti affrontati; la capacità critica e di riflessione personale

  • Dove e quando
    • INIZIO LEZIONI

      ultima settimana di settembre

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Maria Clelia Galassi

      Martedì 15-17. Balbi 4, V piano

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      17 gennaio 2018 9:00 Orale Genova
      17 gennaio 2018 15:00 Orale Genova
      7 febbraio 2018 9:00 Orale Genova
      7 febbraio 2018 15:00 Orale Genova
      23 maggio 2018 9:00 Orale Genova
      23 maggio 2018 15:00 Orale Genova
      20 giugno 2018 9:00 Orale Genova
      20 giugno 2018 15:00 Orale Genova
      11 luglio 2018 9:00 Orale Genova
      11 luglio 2018 15:00 Orale Genova
      19 settembre 2018 9:00 Orale Genova
      19 settembre 2018 15:00 Orale Genova
  • Contatti