GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI

GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI

_
iten
Codice
52621
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO)
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso è destinato a coloro che si propongono come soggetti attivi nel campo della produzione culturale nella accezione più ampia del termine con la finalità generale di restituire consapevolezza ai meccanismi della produzione dei fatti culturali e della sostenibilità degli stessi con particolare riferimento alle gestioni museali e degli istituti culturali.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire gli strumenti di analisi, le metodologie e le conoscenze essenziali per favorire l' approccio ad una gestione appropriata e dinamica  dei musei e degli istituti culturali di proprietà pubblica e privata. Tali metodologie tengono conto dell' attuale contesto che osserva la costante evoluzione delle modalità di conduzione  e gestione  degli istituti culturali, la sempre più elevata complessità del quadro normativo, la riaffermata centralità delle proposte culturali quali fattori di promozione e di sviluppo della vita delle comunità.

Modalità didattiche

Lezione frontale anche mediante l’ uso di supporti informatici per la presentazione quale, a titolo esemplificativo, PowerPoint, con discussione in aula.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA DEL CORSO 2017/2018

 

Il corso si sviluppa su quattro moduli, riferiti a quattro aree tematiche differenti benché tra loro strettamente interrelate, preceduti da un' introduzione con obiettivi di impostazione e definizione terminologica.

 

Le quattro aree sono:

 

1) Area normativa: prende in esame la legislazione italiana riguardante i beni culturali, analizza la normativa applicabile ai musei statali, ai musei appartenenti agli enti locali e ai musei privati. Prevede cenni sull' evoluzione normativa nell’ ambito della gestione dei musei pubblici e cenni sulla normativa in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

2) Area economico finanziaria: comprende l’ analisi di  bilancio di musei o istituzioni culturali autonome, l’ esame dei  principi generali e della struttura del bilancio civilistico nonché la disamina dei principi generali che informano le rilevazioni contabili nei musei pubblici con particolare riferimento ai musei statali e ai musei di enti locali. Prevede l’analisi di alcuni casi teorico/pratici comprendendo cenni sulla nozione di bilancio sociale, sulla nozione di Fund raising, sulla normativa di incentivazione all’ investimento nel campo dei beni culturali pubblici denominata "Art bonus".

 

3) Area organizzativa e tecnico operativa: si incentra sulla gestione  e organizzazione delle risorse umane dalla tutela alla fruizione del museo, comprendendo la  nozione di organigramma e la disamina dell' evoluzione dei principi di organizzazione del lavoro. Si focalizza sull’ organizzazione  e la gestione dei servizi connessi alla gestione strettamente museale: biglietteria, bookshop, giftshop, attività  didattica, convegnistica e attività  culturali. Prevede l’ analisi del progetto manageriale di un evento espositivo comprendente la conduzione tecnico/organizzativa dei prestiti di opere d' arte.

 

4) Area Marketing e comunicazione: comprende la discussione di nozioni ed elementi di  marketing strategico con alcuni focus riguardanti il campo della comunicazione per i musei e per le mostre e alcuni cenni sul ruolo dell' ufficio stampa e dei social network.

 

I moduli potranno essere  integrati da testimonianze, casi pratici, visite di studio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA 

 

Decreto  Ministeriale  10 maggio  2001 "Atto di indirizzo sui criteri  tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e  sviluppo dei musei (art. 150 D. Lgs. 112/1998).

 

Bagdadli Silvia "Il Museo come azienda. Management e organizzazione a servizio della cultura”, Etas 1997.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Giovedì 16-17 (solo su appuntamento)

Commissione d'esame

GUIDO GANDINO (Presidente)

PAOLA VALENTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezione frontale anche mediante l’ uso di supporti informatici per la presentazione quale, a titolo esemplificativo, PowerPoint, con discussione in aula.

INIZIO LEZIONI

22 Febbraio 2018

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

GESTIONE DELLE RISORSE MUSEALI

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Verifica orale del grado di apprendimento dei contenuti riferita a ciascun modulo del programma del corso.

ALTRE INFORMAZIONI

orari di lezione:

Giovedì 13 – 15

Venerdì 16 – 18