Ciò che attiene allo studio dell’anthropos è spesso a rischio di caduta in un facile riduzionismo, tanto sul versante biologico quanto su quello culturale – ma la separazione fra i due poli oppositivi natura/cultura è solo raramente rimessa in causa. Di fatto, essere umani significa essere prodotti da, e propria volta produrre, uno specifico mondo umano, essere immersi in una particolare ecologia relazionale che dà forma al nostro essere.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Ciò che attiene allo studio dell’anthropos è spesso a rischio di caduta in un facile riduzionismo, tanto sul versante biologico quanto su quello culturale – ma la separazione fra i due poli oppositivi natura/cultura è solo raramente rimessa in causa. Di fatto, essere umani significa essere prodotti da, e propria volta produrre, uno specifico mondo umano, essere immersi in una particolare ecologia relazionale che dà forma al nostro essere. Il corso presenta un’ampia introduzione ai contenuti fondamentali dell’antropologia – variabilità, differenziamento, evoluzione filogenetica, – per arrivare molteplici strategie bio-culturali messe a punto dalle diverse popolazioni umane, all’antropologia della salute e all’etnopsichiatria. Particolare rilevanza verrà data all’analisi critica dei dati

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

      1) Conoscenza dei temi fondamentali e delle principali linee di ricerca dell’antropologia contemporanea.
      2) Sensibilità per la variabilità umana e per la molteplicità dei “mondi umani”.
      3) Capacità di ragionamento contestuale e antropologicamente avveduto.
      4) Rudimenti di analisi critica dei dati scientifici.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      La preparazione dell’esame con programma da 9 CFU prevede lo studio delle dispense (a), di due testi a scelta dall’elenco (b) e di tre articoli a scelta dall’elenco (c).

      La preparazione dell’esame con programma da 6 CFU prevede lo studio delle dispense (a), di un testo a scelta dall’elenco (b) e di due articoli a scelta dall’elenco (c).

      La preparazione dell'esame con programma da 12 CFU prevede lo studio delle  dispense (a), di due testi a scelta dall’elenco (b), di tre articoli a scelta dall’elenco (c) e del seguente volume: Good B.J., 1994. Narrare la malattia. Edizioni di Comunità, Torino 1999.

      Le dispense e gli articoli sono a disposizione presso la biblioteca della sezione di antropologia (tel. 010-2099745, email: elena.limardo@unige.it).

      (a) Dispense del corso

      (b) Un testo (esame da 6 CFU) oppure due testi (esame da 9 CFU) a scelta fra i seguenti:

      • Barbujani G., 2006. L’invenzione delle razze. Bompiani, Milano.
      • Biondi G. & Rickards O., 2001. Uomini per caso. Miti, fossili e molecole nella nostra storia evolutiva. Editori riuniti, Roma.
      • Carroll S.B., 2005. Infinite forme bellissime. La nuova scienza dell’Evo-Devo. Codice, Torino 2006.
      • Coppo P., 2003. Tra psiche e culture. Elementi di etnopsichiatria. Bollati Boringhieri, Torino 2003.
      • Corbey R., 2005. Metafisiche delle scimmie. Negoziando il confine animali-umani. Bollati Boringhieri, Torino 2008.
      • Despret V., 2001. Le emozioni. Etnopsicologia dell’autenticità. Elèuthera, Milano 2002.
      • Gould S.J., 1993. Otto piccoli porcellini. Riflessioni di storia naturale. Il Saggiatore, Milano, 2003.
      • Guerci A., 2007. Dall’antropologia all’antropopoiesi. Lucisano, Milano
      • Hadot P., 2004. Il velo di Iside. Storia dell’idea di natura. Einaudi, Torino 2006.
      • Ingold T. & Pallson G. (eds), 2013. Biosocial becomings. Integrating social and biological anthropology. CUP, Cambridge 2013.
      • Jablonka E. & Lamb M., 2005. L’evoluzione in quattro dimensioni. Variazione genetica, epigenetica, comportamentale e simbolica nella storia della vita. UTET, Torino 2007.
      • Lewontin R., 1982. La diversità umana. Zanichelli, Bologna 1997.
      • Lewontin R., 1993. Biologia come ideologia. La dottrina del DNA.  Bollati Boringhieri, Torino.
      • Quaranta I. (a cura di), 2006. Antropologia medica. I testi fondamentali. Raffaello Cortina, Milano.
      • Reichholf J.H., 1992. L’impulso creativo. Garzanti, Milano 1995.
      • Ruggiero F., 2013. MGF Modificazioni Genitali Femminili. Una questione post-coloniale: il nostro sguardo sulla nostra “alterità”. Colibrì, Paderno Dugnano (MI) 2013.

      (c) Due articoli (programma da 6 CFU, solo) oppure tre articoli (programma da 9 CFU) a scelta fra i seguenti:

      • Chandler M.J. & Lalonde C., 1998. Cultural continuity as a hedge against suicide in Canada’s First Nations. «Transcultural psychiatry» 35, 2, pp. 191-220.
      • Coppo P. & Consigliere S., 2009. Psicologie, etnopsichiatria, sistemi di cura. «Humana.Mente. Journal of Philosophical Studies» n. 11, Oct. 2009, pp. 125-136.
      • Csordas T.J., 1990. Embodiment as a Paradigm for Anthropology. «Ethos» 18 (1), pp. 5-47.
      • Deutscher G., 2010. Pensieri obbligati. «Internazionale» 867 (08/10/2010), pp. 54-58. (in versione inglese: http://www.nytimes.com/2010/08/29/magazine/29language-t.html?_r=0)
      • Devereux G., 1965. La schizofrenia, psicosi etnica o la schizofrenia senza lacrime. In: id., 1973. Saggi di etnopsichiatria generale. Armando Editore, Roma 2007, pp. 245-268.
      • Gardner L.I., 1972. Nanismo da deprivazione. «Le Scienze» 50, pp. 72-78.
      • Gould S.J. & Lewontin R.C., 1979. I pennacchi di San Marco e il paradigma di Pangloss. Critica del programma adattazionista. Torino: Einaudi (Piccola Biblioteca on line), 2001.
      • Lestel D., 2009. Pensare con l’animale. «Discipline filosofiche» XIX (1), 2009, pp. 153-169.
      • Longo G. & Tendero P.-E., 2005. L’alfabeto, la macchina e il DNA. L’incompletezza causale della teoria della programmazione in biologia molecolare. «Naturalmente» anno 22 (2009), numero speciale Oltre il DNA?, pp. 9-75.
      • Marmot M., 2005. Social determinants of health inequalities. «Lancet» 365, pp. 1099–1104.
      • Ochs E. & Schieffelin B.B., 1984. L’acquisizione del linguaggio e la socializzazione. Tre percorsi evolutivi e le loro implicazioni. In: Shweder R.A. & LeVine R.A., 1984. Mente, Sé, emozioni. Per una teoria della cultura. Argo, Lecce 1997, pp. 317-362.
      • Ramirez-Goicoechea E., 2013. Life-in-the-making: epigenesis, biocultural environments and human becomings. In: Ingold T. & Palsson G. (eds), 2013. Biosocial becomings. Integrating social and biological anthropology. Cambridge University Press, Cambridge 2013, pp. 59-83.
      • Scheper-Hughes N. & Lock M.M., 1987. The mindful body: A prolegomenon to future work in medical anthropology. «Medical Anthropology Quarterly» 1:  6-41.
      URL Orario lezioni
      ANTROPOLOGIA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali, con approfondimenti in aula.

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Per il superamento dell’esame, che si svolge in forma orale, sono richieste la conoscenza del programma d’esame (ovvero dei contenuti delle dispense del corso) e la costruzione, in base ai propri interessi, di una pista autonoma di approfondimento critico attraverso lo studio dei libri e degli articoli a scelta. Particolare rilevanza verrà data, in sede di valutazione, alle capacità di analisi critica degli argomenti proposti. Il programma è identico sia per i frequentanti che per i non frequentanti.

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  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      ANTROPOLOGIA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      25 settembre 2017

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Stefania Consigliere

      Lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      21 dicembre 2017 9:00 Orale Genova
      18 gennaio 2018 9:00 Orale Genova
      1 febbraio 2018 9:00 Orale Genova
      21 maggio 2018 9:00 Orale Genova
      11 giugno 2018 9:00 Orale Genova
      25 giugno 2018 9:00 Orale Genova
      9 luglio 2018 9:00 Orale Genova
      14 settembre 2018 9:00 Orale Genova
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