STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

_
iten
Codice
95091
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FILOSOFIA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso presenta i grandi temi che hanno caratterizzato la riflessione politica occidentale dall’antichità classica sino alla contemporaneità – l’idea di democrazia, le forme dell’obbligo politico, il costituzionalismo, i diritti di libertà, i rapporti tra economia e politica ecc. – analizzandone lo sviluppo concettuale nelle opere dei principali autori ed evidenziandone i nessi con le metamorfosi del contesto socio-istituzionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il principale obiettivo del corso consiste nel far acquisire agli studenti una soddisfacente familiarità con i temi fondamentali affrontati dalla riflessione politica occidentale nelle sue principali correnti teoriche, anche tramite la lettura e il commento di testi classici e contemporanei.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti in eventuali attività integrative.

PROGRAMMA/CONTENUTO

We, the People. La democrazia (e i suoi nemici) da Platone ai populismi.

In un periodo di crisi – presunta o reale – degli ideali democratici, se ne ripercorreranno l’evoluzione e le metamorfosi dall’antichità classica sino alla contemporaneità, concentrandosi sia sui pensatori politici che se ne fecero promotori, sia su quanti ne criticarono più o meno radicalmente i presupposti e il valore intrinseco. Specifici approfondimenti verranno dedicati ai temi dell’obbligo politico e della disobbedienza civile nel contesto americano e al dibattito attuale sulle défaillances degli ordinamenti democratici occidentali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu (iscritti a corsi di laurea triennale):

1) S. Petrucciani, Democrazia, Torino, Einaudi, 2014.

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- T. Jefferson, I dilemmi della democrazia americana, Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, 2007;

- J. W. Müller, Cos’è il populismo?, Milano, Egea-Università Bocconi Editrice, 2017;

- E. Redaelli, Islamismo e democrazia, Milano, Vita e Pensiero, 2015;

- H. D. Thoreau, Uomini non sudditi. Disobbedienza civile e altri saggi, Prato, Piano B edizioni, 2014;

- M. Van Reybrouck, Contro le elezioni. Perché votare non è più democratico, Milano, Feltrinelli, 2015;

- S. Weil, Contro i partiti, Prato, Piano B edizioni, 2017.

Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:

1) S. Petrucciani, Democrazia, Torino, Einaudi, 2014.

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- T. Jefferson, I dilemmi della democrazia americana, Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, 2007;

- H. D. Thoreau, Uomini non sudditi. Disobbedienza civile e altri saggi, Prato, Piano B edizioni, 2014.

3) Un volume a scelta fra i seguenti:

- J. W. Müller, Cos’è il populismo?, Milano, Egea-Università Bocconi Editrice, 2017;

- E. Redaelli, Islamismo e democrazia, Milano, Vita e Pensiero, 2015;

- M. Van Reybrouck, Contro le elezioni. Perché votare non è più democratico, Milano, Feltrinelli, 2015;

- S. Weil, Contro i partiti, Prato, Piano B edizioni, 2017.

Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu (iscritti a corsi di laurea triennale):

1) M. Salvadori, Democrazia. Storia di un'idea tra mito e realtà, Roma, Donzelli, 2016 (tranne i capitoli VI, XII, XVII, XVIII, XIX, XXII).

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- T. Jefferson, I dilemmi della democrazia americana, Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, 2007;

- H. D. Thoreau, Uomini non sudditi. Disobbedienza civile e altri saggi, Prato, Piano B edizioni, 2014.

3) Un volume a scelta fra i seguenti:

- J. W. Müller, Cos’è il populismo?, Milano, Egea-Università Bocconi Editrice, 2017;

- E. Redaelli, Islamismo e democrazia, Milano, Vita e Pensiero, 2015;

- M. Van Reybrouck, Contro le elezioni. Perché votare non è più democratico, Milano, Feltrinelli, 2015;

- S. Weil, Contro i partiti, Prato, Piano B edizioni, 2017.

Bibliografia per gli studenti non frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:

1) M. Salvadori, Democrazia. Storia di un'idea tra mito e realtà, Roma, Donzelli, 2016 (tranne i capitoli VI, XII, XVII, XVIII, XIX, XXII).

2) Un volume a scelta fra i seguenti:

- T. Jefferson, I dilemmi della democrazia americana, Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, 2007;

- H. D. Thoreau, Uomini non sudditi. Disobbedienza civile e altri saggi, Prato, Piano B edizioni, 2014.

3) Due volumi a scelta fra i seguenti:

- J. W. Müller, Cos’è il populismo?, Milano, Egea-Università Bocconi Editrice, 2017;

- E. Redaelli, Islamismo e democrazia, Milano, Vita e Pensiero, 2015;

- M. Van Reybrouck, Contro le elezioni. Perché votare non è più democratico, Milano, Feltrinelli, 2015;

- S. Weil, Contro i partiti, Prato, Piano B edizioni, 2017.

Agli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale, che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu, verrà fornita una bibliografia ad personam.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALBERTO GIORDANO (Presidente)

MIRELLA PASINI

DANIELE ROLANDO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con ampia partecipazione degli studenti alla discussione in classe dei temi in programma. Coinvolgimento diretto degli studenti in eventuali attività integrative.

INIZIO LEZIONI

Lunedì 19 febbraio 2018.

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, comprende la partecipazione attiva alle lezioni e ad eventuali attività integrative.

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina Aulaweb del corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare continuativamente le lezioni devono mettersi in contatto col docente.