TEORESI FILOSOFICA (LM)

TEORESI FILOSOFICA (LM)

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iten
Codice
65027
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (METODOLOGIE FILOSOFICHE )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è rivolto a trattare in modo più approfondito alcune delle
principali tematiche teoretiche della filosofia, con particolare riferimento ai classici moderni e ai dibatti dell'ultimo secolo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.

Modalità didattiche

Lezione frontale. Parte del corso da 9 cfu avrà anche un andamento seminariale e si avvarrà della collaborazione del Dr. Attilio Bruzzone.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il problema dell’interpretazione del senso religioso delle Sacre Scritture in Kant.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I
Il problema dell’interpretazione del senso religioso delle Sacre Scritture in Kant.
Parte II
L’interpretazione umanistica delle religioni e l’utopia della meta-religione in Ernst Bloch.
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A) Testi base

I. Kant, La religione nei limiti della semplice ragione (parte III), in Id., Scritti di filosofia della religione, a cura di G. Riconda, Mursia, Milano 1994, pp. 133-175 (oppure: La religione entro i limiti della sola ragione, a cura di M.M. Olivetti, Laterza, Roma-Bari 2014, cap. III).

I. Kant, Il conflitto delle facoltà (parte I), in Id., Scritti di filosofia della religione, a cura di G. Riconda, Mursia, Milano 1989, pp. 229-277 (oppure Il conflitto delle facoltà, a cura di D. Venturelli, Morcelliana, Brescia 1994)

B) Testo di commento e approfondimento

G. Cunico, La speranza e il senso - il libro del mondo e il libro della fede. Metafisica ed ermeneutica in Kant, Mimesis, Milano 2017.

C) Lettura introduttiva

O. Höffe, Immanuel Kant, Il Mulino, Bologna 2010.


Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I:
A) Testi base

I. Kant, La religione nei limiti della semplice ragione (parte III), in Id., Scritti di filosofia della religione, a cura di G. Riconda, Mursia, Milano 1994, pp. 133-175 (oppure: La religione entro i limiti della sola ragione, a cura di M.M. Olivetti, Laterza, Roma-Bari 2014, cap. III).

I. Kant, Il conflitto delle facoltà (parte I), in Id., Scritti di filosofia della religione, a cura di G. Riconda, Mursia, Milano 1989, pp. 229-277 (oppure Il conflitto delle facoltà, a cura di D. Venturelli, Morcelliana, Brescia 1994)

B) Testo di commento e approfondimento

G. Cunico, La speranza e il senso - il libro del mondo e il libro della fede. Metafisica ed ermeneutica in Kant, Mimesis, Milano 2017.

C) Lettura introduttiva

O. Höffe, Immanuel Kant, Il Mulino, Bologna 2010.

Parte II:

A) Testo base

E. Bloch, Il principio speranza, Garzanti, Milano 2005 (premessa, capitolo 53).

B) Testo di commento e approfondimento

G. Cunico, Messianismo, religione e ateismo nella filosofia del Novecento, Milella, Lecce 2001 (parte I).

C) Letture introduttive

G. Cunico, Essere come utopia, Le Monnier, Firenze 1976.

G. Cunico, Critica e ragione utopica, Marietti, Genova 1988 (parte II).

Altri testi saranno indicati a lezione e su aulaweb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Gerardo Cunico

RICEVIMENTO STUDENTI: I semestre: lunedì 9-11 e giovedì 15-16; II semestre: martedì 11-13 e venerdì 9-11(DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)
RICEVIMENTO LAUREANDI: I semestre: lunedì 9-11 e giovedì 15-16; II semestre: martedì 11-13 e venerdì 9-11(DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)

Commissione d'esame

FRANCESCO CAMERA

ROBERTO CELADA BALLANTI

GERARDO CUNICO (Presidente)

DOMENICO VENTURELLI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezione frontale. Parte del corso da 9 cfu avrà anche un andamento seminariale e si avvarrà della collaborazione del Dr. Attilio Bruzzone.

INIZIO LEZIONI

20 febbraio 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Orale.

Modalità di accertamento

L'esame consiste in una prova orale. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente al corso con una relazione (scritta e orale), che sostituirà una parte dell’esame.
Programma d’esame:
Per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 CFU:
I testi A e B.
Per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 CFU:
Parte I: i testi A e B.
Parte II: i testi A e B..