Psicopedagogia è disciplina di confine tra la pedagogia generale, la didattica e le psicologie , dei cui dati di ricerca si avvale in un fondato rapporto. Incardinata nel sd M-PED/01 ricostruisce l'evento educativo nel suo realizzarsi e ne progetta l'ottimizzazione attraverso prevalenti percorsi di "ricerca-azione", senza mai tralasciare la propria fondazione storica nell'attivismo pedagogico e nel movimento pedagogico di inizio '900.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      È una disciplina di confine tra la pedagogia e la psicologia che mira ad individuare la specificità degli eventi educativi e studiare gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogia. In questo settore vengono investigate le origini dei suoi sviluppi e gli esiti più recenti ed è quindi declinata secondo un’ottica storica, tesa tuttavia ad elaborare progetti, anche operativi, che spaziano dalla didattica all’educazione degli adulti. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli Studenti la consapevolezza critica di un sapere che, dalle origini del ‘900 incentrate sullo studio delle tematiche della scuola, si è aperto a tutti gli ambiti educativi, anche “occasionali”, riservando particolare attenzione all’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Acquisire la consapevolezza delle tematiche fondative della psicopedagogia con le altre scienze dell'uomo.

      Maturare attraverso gli specifici contenuti disciplinari la congruenza del proprio percorso di studi.

      Comprendere in profondità l'interdisciplinarità della psicopedagogia.

      Investigare, anche attraverso gli approfondimenti psicopedagogici, gli obiettivi lavorativi personali nell'ambito delle scienze umanistiche ed umane.

      Favorire le scelte degli studenti verso percorsi consequenziali rispetto ai propri interessi.

      Sensibilizzare gli studenti  all' 'autovalutazione' riguardo alla personale propensione alle dimensioni psicopedagogiche delle professioni socioculturali.

      Stimolare negli studenti la personale disposizione all'esercizio della professione docente e alla relazione educativa.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Psicopedagogia dei processi formativi: l’identità originaria della psicopedagogia tra fondamenti e applicazioni.
      Il corso nel configurare i contenuti della disciplina (fondamenti, metodi e linee di ricerca) riserva un particolare approfondimento alle tematiche dei processi formativi sia a scuola, per l’acquisizione di specifiche competenze psicopedagogiche sia in altri contesti di formazione. Due i binari fondamentali della disciplina: quello scolastico e quello della formazione personologica nei differenti ambienti e nell’arco del ciclo di vita.
      Saranno sviluppati i seguenti argomenti: le fasi storiche dell’affermarsi della Psicopedagogia e le grandi figure di educatori; il rapporto educativo e la comunicazione didattica; l’interazione comunicativa in classe secondo le diverse impostazioni pedagogiche; l’osservazione in prospettiva pedagogica, l’uguaglianza delle opportunità educative, la progettazione, l’organizzazione, la valutazione degli interventi formativi nei diversi contesti formativi; i metodi attivi nell’apprendimento, i contributi dell’orientamento e della valutazione per una pedagogia dell’individualizzazione; l’impostazione centrata sulla persona secondo C. Rogers; il raffronto della psicopedagogia con le neuroscienze; il ripensamento dell'apporto della psicoanalisi alla psicopedagogia; l’approccio dell’analisi esistenziale nel lavoro psicopedagogico, clinico e aziendale.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Modulo 1: vedi programma per 6 cfu
       

      Modulo 2 Approfondimento della tematica: La motivazione quale epicentro della formazione personale e della riprogettazione della professionalità docente

      Motivazione e insegnamento : potrebbe esser anche questo il titolo del modulo di apprendimento che sonda sia la motivazione negli Studenti sia la rinnovata propensione dei docenti per riprogettarsi personologicamente e progettare più fondatamente percorsi educativi commisurati alle esigenze socio-psicopedagogiche degli alunni.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Un testo a scelta tra: 
      L. CLARIZIA, Psicopedagogia dello sviluppo umano. Una prospettiva relazionale, Edisud, Salerno, 2005.

      L. CISOTTO, Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Roma Carocci, 2005.

      G. BERTAGNA, P. TRIANI, Dizionario di didattica. Concetti e dimensioni operative, La Scuola, Brescia 2013.

      M. LAZZARI, Istituzioni di tecnologia didattica, Studium, Roma, 2017.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Due testi a scelta tra: 

      L. CLARIZIA, Psicopedagogia dello sviluppo umano. Una prospettiva relazionale, Edisud, Salerno, 2005.

      L. CISOTTO, Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Roma Carocci, 2005.

      G. BERTAGNA, P. TRIANI, Dizionario di didattica. Concetti e dimensioni operative, La Scuola, Brescia 2013.

      M. LAZZARI, Istituzioni di tecnologia didattica, Studium, Roma, 2017.

      Un lettura a scelta tra:

      I saggi: O. ROSSI CASSOTTANA, Fifty years of guidance in the midst of definition outlines. Listenign to personological dimensions, primality of pedagogical interprentations and attention to sociocultural conditionings, Cinquant’anni di orientamento tra delineazioni dei significati, ascolto delle dimensioni personologiche, primalità delle interpretazioni pedagogiche e attenzione ai condizionamenti socioculturali in “Formazione Lavoro Persona, V, n. 13, 2015, pp.1-20.

      O. ROSSI CASSOTTANA, Riprogettarsi per rimotivarsi: nuovi 'spazi mentali' per la professione docente ,  L. SANTELLI BECCEGATO, Dinamiche motivazionali: significati, letture pedagogiche-educative, problemi aperti, e G. MARI, La sfida della motivazione allo studio in  "Il Nodo. Scuole in rete", n. 42, 2012.

      I. VANNINI, Beliefs and motivation to teaching in pre-service teachers A research within the students of the pre-service university degree course for pre-school and primary school teaching in the University of Bologna​ in "Social & Behavioral Sciences", n. 15, 2011, pp. 731-737.

       

      URL Orario lezioni
      PSICOPEDAGOGIA (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
    • Docenti
    • Olga Rossi
      tel. (+39) 010 2099775,interno 59775
      rossi.olga@unige.it
    • Commissione d’esame
      84352 - PSICOPEDAGOGIA (LM)
      Andrea Ignazio Daddi
      Alberto Greco
      Olga Rossi (Presidente)
      Stefania Zanardi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Il corso segue come modalità prevalente la comunicazione della lezione universitaria ex cathedra. Le lezioni tradizionali di tipo accademico sono tuttavia alternate con incontri seminariali e workshop che richiedono la compartecipazione degli studenti. Rivelano notevoli potenzialità didattiche, inoltre, le lezioni 'dialogate' che mettono in scena il dibattito dal vivo tra docenti, studiosi di aree tematiche salienti affrontate anche da angolazioni diverse. La partecipazione alle lezioni, come tempo-lavoro di studio degli studenti, è particolarmente valorizzata e valutata con una prova specifica sugli argomenti appresi nell'ambito del corso (cfr. le Modalità di accertamento).

      MODALITA' D'ESAME

      Il percorso formativo prevede prove di valutazione in itinere, quale momento di accertamento utile sia al docente sia agli Studenti circa gli apprendimenti elaborati in "aula". La modalità d'esame nel suo complesso avviene in forma orale sia per gli Studenti frequentanti sia per gli Studenti iscritti.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Agli Studenti frequentanti è riservata la possibilità di svolgere una prova scritta di tipo qualitativo inerente i contenuti svolti a lezione. La conclusione dell’esame avviene in forma orale con una domanda su un testo prescelto. In tali casi la parte scritta e orale consentono allo Studente una preparazione completa nelle diverse abilità e al docente una valutazione complessiva e mirata. Quale modalità di accertamento la prova orale rimane fondamentale per la valutazione degli apprendimenti nel caso lo Studente non abbia potuto frequentare.

  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      PSICOPEDAGOGIA (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      Lunedì 12 marzo 2018.

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Olga Rossi

      Il ricevimento Studenti e Laureandi si svolge nel I Semestre 2017/2018 il Martedì dalle 10.30 alle 13, Via Balbi 2 - III piano.

      Nel II Semestre il ricevimento degli Studenti e dei Laureandi si svolgerà il Martedì dalle 11 alle 13, Via Balbi 4 -  I piano e il Giovedì dalle 16 alle 17,  Via Balbi 2 - III piano.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      16 gennaio 2018 14:30 Orale Genova
      6 febbraio 2018 14:30 Orale Genova
      25 maggio 2018 9:30 Orale Genova
      12 giugno 2018 9:30 Orale Genova
      26 giugno 2018 14:30 Orale Genova
      19 luglio 2018 14:30 Orale Genova
      14 settembre 2018 14:30 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Per gli Studenti che seguono con assiduità il corso, gli appunti delle lezioni possono sostituire parzialmente i testi indicati. Taluni contenuti potranno essere svolti in forma seminariale e gli Studenti frequentanti potranno concordare con la docente e  svolgere  una relazione personalizzata su uno degli argomenti trattati.

      È prevista inoltre l’organizzazione di Seminari-laboratorio su "Motivazione e insegnamento"; “L’Approccio Centrato sulla Persona: applicazioni del counseling psicopedagogico, condotti dai Prof. A. Bobbio, D. Bruzzone e dai dott. G. Nasta e G. Belgrano. Di altri Laboratori o Lezioni “sul campo” verrà data notizia durante le lezioni.

  • Contatti