Questo corso si rivolge a colore che, avendo una conoscenza di base della storia della filosofia contemporanea, desiderano analizzare le principali correnti del pensiero novecentesco. Alla luce di criteri storiografici che verranno esplicitati, si intende approfondire il pensiero dei principali protagonisti della filosofia contemporanea e i temi più frequentati, allo scopo di dotare lo studente dei mezzi adeguati per muoversi criticamente in questo ambito.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      L'insegnamento intende presentare le principali tendenze del pensiero contemporaneo: ermeneutica, filosofia analitica, filosofia della scienza, filosofia pratica, post-strutturalismo, post-moderno. Verranno inoltre analizzati in particolare il pensiero e le opere di uno o più autori di volta in volta scelti.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

      Il corso mira ad approcciare criticamente i principali autori del pensiero occidentale contemporaneo, attraverso un’analisi di alcune tra le correnti più rilevanti e una selezione dei temi più frequentati, prestando una particolare attenzione all’approccio storiografico. Un approfondimento specifico, con lo scopo di affinare la capacità di contestualizzazione e di confrontarsi criticamente con il testo filosofico, concerne una recente impostazione circa la filosofia della religione proposta del filosofo canadese John L. Schellenberg.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Tappe del pensiero contemporaneo alla luce della storiografia analitica

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      A. Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale. Filosofie dell’età contemporanea, Einaudi, Torino 2013.

      M. Damonte, Un contributo alla storiografia della filosofia analitica, in R. Davies (a cura di), Analisi. Annuario della Società Italiana di Filosofia Analitica 2011, Mimesis, Milano-Udine 2011, pp. 331-342.

      J.L. Schellenberg, Lo scetticismo come inizio della religione, ETS, Pisa 2010

      J.L. Schellenberg, Illicit Assumptions in the Philosophy of religion, «Paradigmi», 2017, in corso di stampa

      M. Damonte, Dal nichilismo verso una religione post-moderna. Le proposte storiografiche di W. Weischedel e J. Schellenberg, «Bollettino Filosofico», 30 (2015), pp. 247-272


      Materiali per eventuali approfondimenti e per lo svolgimento di un lavoro seminariale saranno forniti dal docente durante le lezioni e verranno resi disponibili su AulaWeb.
      Altre notizie: Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a prendere contatto col docente (e-mail: marco.damonte@unige.it; 010-2099775).

       

      URL Aula web
      CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM)
      https://lettere.aulaweb.unige.it/enrol/index.php?id=447
      URL Orario lezioni
      CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
    • Docenti
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali, discussioni in classe e presentazione di aspetti specifici da parte degli studenti in forma seminariale

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'esame è orale. Esso mira ad accertare innanzi tutto la padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale; in secondo luogo l'uso appropriato del lessico filosofico in relazione agli autori e ai testi presi in esame; infine l'efficacia argomentativa nell'esposizione.

  • Dove e quando
  • Contatti