Presentazione video del corso

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso si propone di completare la preparazione riguardante i processi cognitivi attraverso l'approfondimento degli aspetti teorici e metodologici degli strumenti applicativi. Saranno considerati i necessari fondamenti empirici e gli aspetti interdisciplinari di tali strumenti. Sarà dato particolare rilievo alle applicazioni, concernenti individui e organizzazioni, connesse con lo sviluppo di sistemi e modelli cognitivi. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi dei rapporti tra conoscenza e contesti lavorativi e tecnologici (analisi dei compiti, trasferimento dell’apprendimento, innovazione, ergonomia cognitiva, ecc.).
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

      A scelta una delle due parti del corso (vedi programma per 9 cfu)

      1. Metodi delle scienze cognitive applicate.
      2. Conoscenza e tecnologia. Applicazioni della psicologia cognitiva

       

      Programma per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

      Questo programma è valido anche per gli studenti di Psicologia che utilizzano l’insegnamento per 8 cfu

      In base agli interessi degli studenti saranno trattati, a diverso livello di approfondimento, alcuni dei seguenti argomenti.

       

      Parte 1. Metodi delle scienze cognitive applicate
      1 Studio empirico dei processi cognitivi.
      Epistemologia e metodologia. Descrizione e spiegazione. Osservazioni, leggi, teorie. Concetto di variabile. Correlazione. Scale di misurazione. Metodo sperimentale. Metodo differenziale. Errori sperimentali. Ipotesi sperimentale e ipotesi nulla. Esempio di una ricerca del nostro laboratorio.
      2 Metodologia della simulazione. Definizione dei sistemi cognitivi. Teoria dei sistemi. Scienza cognitiva e scienze cognitive. Concetto di "modello". Concetto di simulazione. Funzioni dei modelli simulativi. Validazione dei modelli simulativi. Simulazione e intelligenza artificiale. Cibernetica. Concetto di feedback. Concetto di informazione. Informazione ed entropia. Informazione, probabilità e struttura. Intelligenza artificiale simbolica. Processi computazionali, automi. Macchina di Turing. Computer e architettura di von Neumann. Reti neurali: elaborazione distribuita in parallelo. Percettrone. Cosa fanno le reti neurali. Altre architetture. Apprendimento nelle reti neurali. Sistemi dinamici. Architetture cognitive. Simulazioni ad agente. Simulazioni sociali. Serious games.
      3 Questionari e analisi del contenuto. Tecniche del questionario. Metodi di analisi del contenuto.
      4 Task analysis cognitiva. Task analysis gerarchica. Applied CTA. Cognitive walkthrough. Cognitive work analysis. Incidenti critici. Altri metodi. Case studies.

      Parte 2. Conoscenza e tecnologia. Applicazioni della psicologia cognitiva
      1 L'attenzione.
      Cognitive tunneling, visual search, asimmetrie, cattura, doppio compito. Attenzione e magia. Situation awareness e sovraccarico mentale. Errore umano e metodi di identificazione dell'errore.
      2 La percezione. Percezione diretta e affordances. Teoria di Marr. Sistemi di riferimento. Ragionamento diagrammatico.
      3 La categorizzazione. Esperimenti su processi analitici e olistici. Problemi di diagnosi in medicina.
      4 Memoria e rappresentazione delle conoscenze. Reti semantiche: ARCH. Inferenze: teoria della dipendenza concettuale. Falsi ricordi. Mappe cognitive e mappe causali. Ontologie. Rappresentazione del tempo.
      5 Problem solving e apprendimento. Strategie di soluzione. Means-end analysis. Sistemi di produzione. Sistemi che apprendono (SHRDLU, STRIPS). Il frame problem. Trasferimento dell'apprendimento.
      6 Ergonomia cognitiva, interfacce uomo-macchina, usabilità. Case studies. Applicazioni assistive.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 6 CFU

      Per gli studenti frequentanti sono sufficienti gli appunti delle lezioni e i lucidi del corso, che saranno disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni.

      Per gli studenti non frequentanti:

      Greco A., Sistemi e modelli cognitivi. Aracne, 2011 (esclusi cap. 4 e 6)
      Vandi C., Nicoletti R., L’usabilità. Carocci, 2011 (lettura).

      Un testo a scelta:
      Arielli E., Pensiero e progettazione. Bruno Mondadori, 2003
      Di Nocera F., Che cos’è l’ergonomia cognitiva. Carocci, 2004  
      Ferlazzo F., Metodi in ergonomia cognitiva. Carocci, 2005

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano il corso per 9 CFU

      Studenti frequentanti

      Per gli studenti frequentanti sono sufficienti gli appunti delle lezioni e i lucidi del corso, che saranno disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni.

      Per gli studenti non frequentanti:

      Greco A., Sistemi e modelli cognitivi. Aracne, 2011 (esclusi cap. 4 e 6)
      Arielli E., Pensiero e progettazione. Bruno Mondadori, 2003 (solo cap. 5)
      Di Nocera F., Che cos’è l’ergonomia cognitiva. Carocci, 2004 (solo cap. 2 e 3)
      Ferlazzo F., Metodi in ergonomia cognitiva. Carocci, 2005 (solo capp. 4 , 5, 6) 
      Vandi C., Nicoletti R., L’usabilità. Carocci, 2011 (lettura).

      Per tutti gli studenti:
      Discussione orale di un articolo su una ricerca sperimentale tra quelli indicati su Aulaweb (può essere sostituita dalla partecipazione a un esperimento di laboratorio).

  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni, seminari, partecipazione degli studenti  in classe

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Agli studenti frequentanti è data l’opzione di presentare all’orale gli argomenti svolti a lezione, oppure di presentare una breve relazione in aula durante le lezioni e discuterla all’orale finale.

      Gli studenti che non possono frequentare presenteranno all'esame orale i testi consigliati in calce al programma.

  • Dove e quando
    • INIZIO LEZIONI

       Inizio lezioni: 26 settembre 2017

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Alberto Greco

      Orario ricevimento prof. Alberto Greco al seguente link: cognilab.disfor.unige.it/greco/ricevim.htm

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 gennaio 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      18 gennaio 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      18 gennaio 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      18 gennaio 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      1 febbraio 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      1 febbraio 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      1 febbraio 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      1 febbraio 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      15 febbraio 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      15 febbraio 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      24 maggio 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      24 maggio 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      24 maggio 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      24 maggio 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      14 giugno 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      14 giugno 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      14 giugno 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      14 giugno 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      28 giugno 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      28 giugno 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      28 giugno 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      28 giugno 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      12 luglio 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      12 luglio 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      12 luglio 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      12 luglio 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      6 settembre 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      6 settembre 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Gli studenti che hanno un voto finale derivante dalle prove scritte, iscrivendosi all'appello nella tipologia "registrazione" manifestano l'accettazione del voto, che sarà quindi registrato senza necessità di ulteriori interventi.
      6 settembre 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      6 settembre 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      20 settembre 2018 9:00 Orale Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
      20 settembre 2018 9:00 Registrazione Genova Attenzione gli appelli del 15 febbraio e 20 settembre 2018 sono riservati ai soli studenti di Scienze della Formazione. Si noti che non ci sono prove scritte oltre le verifiche intermedie già svolte. L'appello del giorno 24 maggio è rinviato per ragioni di salute del docente
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Il programma più dettagliato, il calendario delle lezioni, materiale didattico e altre informazioni sulle modalità di esame saranno disponibili su Aulaweb.

      Gli studenti possono frequentare il Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per partecipare alla preparazione, somministrazione e analisi di esperimenti di psicologia (vedi http://cognilab.disfor.unige.it). La partecipazione dà diritto a 1 credito.

      Il prof. Greco è disponibile a seguire tesi di psicologia cognitiva, sia sperimentali da svolgersi nel Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive, sia di natura applicativa. Un elenco (parziale) di temi proposti si trova nella pagina: Tesi con il prof. Greco.

       

       

  • Contatti