SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

_
iten
Codice
66767
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 1° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA

6 CFU al 2° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) SAVONA

6 CFU al 1° anno di 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (LM-12) SAVONA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/08
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire un’analisi introduttiva degli aspetti principali della comunicazione umana, evidenziandone la natura sociale, sia nelle relazioni faccia a faccia sia nelle relazioni comunicative mediate tecnologicamente (mass media).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è quello di fornire un'introduzione alla comunicazione umana e ai suoi strumenti, dall'alfabeto a internet, in prospettiva sociologica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione a partire soprattutto da un’attenta lettura dei libri d’esame. 

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e soprattutto gli strumenti d’analisi alla comprensione di altri fenomeni sociali e della comunicazione. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze per sviluppare al tempo stesso la propria autonomia di giudizio e la capacità di dialogo con gli altri. Le discussioni alla fine della lezione hanno principalmente questo obiettivo. 

ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio specialistico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità sia oralmente sia per scritto. 

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sapranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei nuovi contesti in cui si troveranno a operare in futuro.

Modalità didattiche

In linea di massima, delle quattro ore di lezione settimanali, le prime tre sono dedicate alla lezione frontale e l’ultima alla discussione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'analisi della comunicazione umana si svilupperà inizialmente a partire dagli ostacoli e vincoli sociali alla comunicazione, e poi particolare attenzione sarà dedicata ai processi contemporanei di globalizzazione e al ruolo dominante della televisione e di internet nelle società postmoderne. Il corso si occuperà anche di specifiche forme di comunicazione nella società contemporanea, come ad esempio della comunicazione all’interno del mondo della scienza, e dei rapporti tra comunicazione e potere.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Luciano Paccagnella, Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna. 

  • Luca Guzzetti, La frode scientifica. Normatività e devianza nella scienza, Liguori, Napoli.

  •  Carlo Freccero, Televisione, Bollati Boringhieri, Torino, oppure un libro a scelta da 

    concordare con il docente. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene presso il Disfor (stanza 3A1) in corso Podestà 2 a Genova, il giorno Martedi dalle 15 alle 17, sino al 13 febbraio 2018 e Lunedì dalle 15 alle 17, dopo il 13 febbraio 2018.

Commissione d'esame

LUCA GUZZETTI (Presidente)

FEDERICO RAHOLA

LEZIONI

Modalità didattiche

In linea di massima, delle quattro ore di lezione settimanali, le prime tre sono dedicate alla lezione frontale e l’ultima alla discussione.

INIZIO LEZIONI

Martedì 20 febbraio 2018

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

ESAMI

Modalità d'esame

Esame scritto della durata di 2 ore, nel corso delle quali lo studente deve rispondere a 3 domande - una per libro.