LABORATORIO DI SCRITTURA (INGLESE)

LABORATORIO DI SCRITTURA (INGLESE)

_
iten
Codice
80239
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
3 cfu al 1° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA
LINGUA
Inglese
SEDE
SAVONA (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il laboratorio si focalizza sulla scrittura efficace in inglese in un contesto corporate. Ha lo scopo di aiutare gli studenti a scrivere una lettera commerciale, un report o proposal ed una recensione di articolo o altro testo in modo efficace. Gli studenti miglioreranno le loro competenze studiando il vocabolario business e la grammatica e facendo esercitazioni pratiche durante le lezioni. Avranno la possibilità di sviluppare il loro pensiero critico presentando e commentando articoli o altri testi relativi a temi di comunicazione, leadership and soft skills.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire conoscenze di base di scrittura della lingua inglese e portare il livello degli studenti al livello "upper-intermediate" del QCER. In particolare si concentrerà sul linguaggio dei media anglofoni stimolando una lettura critica degli stessi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il laboratorio di scrittura in inglese ha lo scopo di aiutare gli studenti ad imparare come scrivere in modo efficace e persuasivo varie tipologie di lettere commerciali , business report, business proposal e recensioni di testi o articoli.

 

 

Modalità didattiche

Il corso combinerà l’uso di lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni pratiche in gruppo

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso sarà centrato sulla corrispondenza commerciale più comune (enquiries and replies, offers and replies, orders and replies, complaints and replies), business report, business proposal e recensione di articoli o testi con un'attenzione particolare alla struttura , allo stile (more formal / less formal), alla grammatica, al vocabolario ed al contenuto. Durante il corso ci saranno anche presentazioni di gruppo su argomenti legati alla comunicazione, alla leadership. In questo modo, gli studenti svilupperanno le loro competenze linguistiche a livello upper-intermediate, e le loro capacità di analisi e scrittura efficace in inglese. Inoltre, miglioreranno le loro capacità di lavoro di gruppo.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

​Testo di riferimento: BUSINESS BENCHMARK UPPER INTERMEDIATE (with key) ISBN 978-1-107-68098-2 and CDs

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Prima delle lezioni o dopo la fine delle lezioni

Commissione d'esame

PAOLA NOVELLINI (Presidente)

GABRIELLA PETTI (Presidente)

FEDERICO RAHOLA

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso combinerà l’uso di lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni pratiche in gruppo

INIZIO LEZIONI

23 Marzo 2018

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LABORATORIO DI SCRITTURA (INGLESE)

ESAMI

Modalità d'esame

Per non-frequentanti: esame scritto. Una lettera , un'email, un fax, un report o proposal di circa 130 parole da scrivere in 30 minuti.

Per frequentanti: lettere e report scritti in gruppo e presentazioni fatte in gruppo durante le due ultime lezioni del corso. Le presentazioni saranno relative ad articoli o testi che parlano di comunicazione e leadership in ambito corporate.

Modalità di accertamento

I criteri principali di valutazione saranno costituiti dalla partecipazione alle lezioni e dalle presentazioni dei lavori di gruppo e ci saraà anche una forma di peer feedback per cui agli studenti verrà chiesto di ascoltare ed analizzare il lavoro degli altri .