LINGUA INGLESE II

LINGUA INGLESE II

_
iten
Codice
80244
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA
LINGUA
Inglese
SEDE
SAVONA (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si articola in 36 ore di lezione frontale, metà delle quali dedicate al rafforzamento delle competenze acquisite nel corso di Lingua Inglese I. L’altra metà verte più specificamente sulla comprensione orale di temi inerenti le strategie della comunicazione, e sulla comprensione scritta di testi relativi a un tema di attualità: il ruolo dei musei nel XXI secolo. Per frequentanti e non frequentanti, i materiali non presenti sul libro di testo saranno via via disponibili in AulaWeb.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di ampliare le conoscenze di base e di dialogo della lingua inglese conseguite nel corso di base

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di rafforzare la conoscenza della lingua inglese, a partire dalle competenze acquisite durante l’anno accademico precedente, fino a raggiungere il livello Upper Intermediate (B2 del QCER, Quadro Comune di Riferimento Europeo), ovvero, secondo la definizione, un livello che consenta di lavorare in diversi contesti professionali e accademici, sebbene con una proprietà di linguaggio limitata. Mediante esercizi di comprensione orale e scritta, il corso mira più specificamente a stimolare la discussione e la capacità di esprimere opinioni sufficientemente complesse relative a contesti familiari (comunicazione, temi di attualità), pur disponendo di un vocabolario di base relativamente limitato.

Modalità didattiche

Le lezioni frontali mirano soprattutto a dare l'opportunità agli studenti di partecipare a un dibattito, esercitando la propria abilità comunicativa e affinando la pronuncia. Agli studenti, sia frequentanti che non, si raccomanda di studiare, oltre che sui libri di testo, sui materiali aggiuntivi caricati via via in AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Una parte del corso verterà sull’analisi e l’esercizio della lingua, nel suo uso quotidiano e più specificamente nella comunicazione quotidiana e nell’ambiente di vita e di lavoro. Gli studenti dovranno integrare le lezioni frontali con esercizi individuali; ciò è tanto più vero nel caso in cui lo studente ritenga di possedere competenze linguistiche non consolidate.

L’esame orale, che riguarda tutti gli studenti, inclusi i non frequentanti che potranno accedere ai contenuti tramite AulaWeb, verterà sulla visione di conferenze TED i cui temi sono attinenti al mondo della comunicazione, e su articoli di attualità inerenti il ruolo dei musei nel XXI secolo.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Chris Redston & Gillie Cunningham, face 2 face - Upper Intermediate Student's Book with DVD-Rom, seconda edizione (Cambridge University Press, 2013, 2016). ISBN 978-1-107-42201-8

Chris Redston & Gillie Cunningham, face 2 face - Upper Intermediate Workbook with key, seconda edizione (Cambridge University Press, 2013, 2016). ISBN 978-1-107-60956-3

Da integrarsi con i materiali resi via via disponibili in AulaWeb

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA PARODI (Presidente)

GABRIELLA PETTI (Presidente)

FEDERICO RAHOLA

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni frontali mirano soprattutto a dare l'opportunità agli studenti di partecipare a un dibattito, esercitando la propria abilità comunicativa e affinando la pronuncia. Agli studenti, sia frequentanti che non, si raccomanda di studiare, oltre che sui libri di testo, sui materiali aggiuntivi caricati via via in AulaWeb.

INIZIO LEZIONI

22 marzo 2018

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LINGUA INGLESE II

ESAMI

Modalità d'esame

Le competenze linguistiche, per gli studenti non in possesso di First Certificate, saranno oggetto di una verifica scritta, che dovranno preparare utilizzando i libri di testo segnalati in bibliografia.

L'esame orale, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, verterà sulla conoscenza e capacità di discussione dei video e dei testi che verranno via via resi disponibili o linkati su AulaWeb.

Modalità di accertamento

Oltre all'esito della prova orale, e della prova scritta per chi non sia già in possesso di First Certificate, si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni