BIOETICA

BIOETICA

_
iten
Codice
67487
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende, da un lato, ricostruire la storia della bioetica nelle sue diverse dimensioni—medica, ambientale, animale-- e, dall’altro, riesaminare i modi in cui la riflessione morale ha risposto alle sfide delle scienze della vita (medicina, biologia, etologia, ecologia). 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali problematiche etiche legate al campo medico e al disagio sociale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende, da un lato, ricostruire la storia della bioetica nelle sue diverse dimensioni—medica, ambientale, animale-- e, dall’altro, riesaminare i modi in cui la riflessione morale ha risposto alle sfide delle scienze della vita (medicina, biologia, etologia, ecologia). 

Modalità didattiche

Lezione frontale. Attività seminariali

PROGRAMMA/CONTENUTO

 Il corso, di 36 ore, è articolato in 2 moduli  per complessivi 6 crediti.

 Nel primo modulo verrà offerto un inquadramento di carattere generale sulle origini e lo sviluppo della disciplina, le teorie principali, i modelli più significativi.

 Nel secondo modulo si esamineranno le diverse problematiche bioetiche nei differenti ambiti per identificarne le linee di ricerca e gli orientamenti normativi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

--Luisella Battaglia, Un’etica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale, Ed. Carocci, Roma

 

--luisella Battaglia, a cura di, Uomo, natura, animali. Per una bioetica della complessità, Ed. Altravista, Lungavilla (PV)

 

 

Un testo a scelta tra:

 

--Giorgio Macellari, La rivoluzione etica in medicina. Manuale di etica per il giovane medico, Ed. Angeli, Milano       

 

--Marianna Gensabella Furnari, a cura di, Donne, bioetica e cittadinanza. Spunti teorici e sguardi sul contesto italiano Rubbettino, Soveria Mannelli  

 

--Francesco Del Pizzo-Pasquale Giustiniani, Biosfera, acqua, bellezza. Questioni di bioetica ambientale ,Mimesis, Milano-Udine

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: dopo le lezioni o su appuntamento DISFOR, C.so A. Podestà 2 Tel. 010.364296 cell. 338.1851332            E-mail: battaglialuisella@gmail.com

Commissione d'esame

LUISA BATTAGLIA (Presidente)

ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)

ALESSANDRA FABBRI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezione frontale. Attività seminariali

INIZIO LEZIONI

Lunedì 26 febbraio 2018

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

BIOETICA

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

orale, la più idonea per verificare le capacità espositive e argomentative dello studente e per favorire l’elaborazione di una prospettiva problematica e di una visione critica personale.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Aree di disponibilità per  tesi: filosofia,  etica medica, etica sociale, educazione ambientale, scienze sociali, psicologia sociale, pedagogia interculturale, educazione degli adulti.                       

 

Avvertenza

La Dr.ssa Alessandra Fabbri  terrà un seminario sui temi del corso.

E-mail:alessandra.fabbri@unige.it; cell 3400046659.

Sono previste attività pratiche guidate di cui verrà data notizia durante l’anno accademico.