BOTANICA SISTEMATICA

BOTANICA SISTEMATICA

_
iten
Codice
57291
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
10 cfu al 2° anno di 9916 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI (L-32) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI )
periodo
Annuale
propedeuticita

PRESENTAZIONE

Lo studio della biodiversità è un elemento chiave nella formazione di un naturalista sia per quanto riguarda la conoscenza del come si è arrivati alla sua attuale espressione sia per gli aspetti applicativi legati alla sua gestione e conservazione. Questo insegnamento si occupa della diversità del mondo vegetale, inteso in senso lato (Procarioti, Funghi, Alghe, Piante terrestri) con particolare riguardo alle Gimnosperme ed Angiosperme.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza dei principi e dei metodi della sistematica storica e moderna, dei tipi di classificazione dei vegetali, della biodiversità, evoluzione e sistematica di Procarioti, Alghe, Funghi e, in particolare, Piante terrestri (Muschi, Felci, Gimnosperme, Angiosperme); conoscenza delle caratteristiche e dei principali esempi delle più importanti famiglie di angiosperme; acquisizione della capacità di utilizzare chiavi dicotomiche per l’identificazione delle specie di piante vascolari; acquisizione della capacità di riconoscimento delle famiglie e specie più importanti della flora italiana.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni pratiche di riconoscimento in aula e in campo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione  alla sistematica e tassonomia delle piante. Principali gruppi di procarioti  (in particolare Cyanophyta), alghe (in particolare Rhodophyta, gruppi principali delle Heterokontophyta e Chlorophyta), funghi (Oomycetes, Chytridiomycota, Zygomycota, Glomeromycota,  Ascomycota, Basidiomycota),  licheni. Origine delle piante terrestri. Bryophyta (Hepaticopsida, Anthocerotopsida, Bryopsida). Caratteristiche generali ed evoluzione delle piante vascolari. Pteridophyta: principali gruppi fossili, Licofite, Monilofite (Equisetopsida, Psilotopsida, Polypodiopsida). Tra gli argomenti: classificazione, morfologia, diversità delle forme e dei cicli riproduttivi in relazione all’evoluzione. Spermatofite: biologia, ecologia, sistematica ed evoluzione. Gimnosperme: principali gruppi fossili, Cycadales, Ginkgoales, Pinales (Conifere e Clamidosperme). Angiosperme: struttura e morfologia di fiori e frutti, schema tassonomico dell’Angiosperm Phylogeny Group, taxa principali di  Dicotiledoni e Monocotiledoni.

Il corso comprende la guida al riconoscimento delle principali famiglie e specie della flora italiana, in particolare angiosperme.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Pasqua G., Abbate G., Forni C. (eds.), 2015 – Botanica generale e diversità vegetale. III edizione. Piccin

Strasburger E. et al. - Trattato di Botanica. Evoluzione, Sistematica ed Ecologia. X edizione italiana. Antonio Delfino Editore, Roma

Evert R.F., Eichorn S.E. – LA BIOLOGIA DELLE PIANTE DI RAVEN - Zanichelli

Gerola F.M. - Biologia vegetale: sistematica filogenetica. III edizione. UTET. Torino 1997

Per esercitazioni:

Baroni E. - Guida botanica d'Italia. Cappelli

Marchi P., Pepe D’Amato E., Bianchi G., 2002 – Famiglie di Piante vascolari italiane. 2 vol. Università degli Studi La Sapienza e Rubettino Editori

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Alla fine delle lezioni o su appuntamento.

Ricevimento: Alla fine di ogni lezione o per appuntamento concordato direttamente con il docente 

Ricevimento: Concordato direttamente con il docente.

Commissione d'esame

GIUSEPPINA ALBINA BARBERIS (Presidente)

MIRCA ZOTTI

SIMONETTA PECCENINI

CARLO ALESSANDRO MONTANARI

MAURO MARIOTTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni pratiche di riconoscimento in aula e in campo.

INIZIO LEZIONI

A partire dal 25 settembre 2017

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

BOTANICA SISTEMATICA

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto, Orale

Modalità di accertamento

Prova scritta di identificazione di un campione di pianta della flora italiana con l’uso di chiavi dicotomiche (fino alla specie). Prova orale sugli argomenti del programma  con riconoscimento “a vista” di un campione di una delle specie o famiglie più importanti e/o comuni della flora italiana; la valutazione degli argomenti trattati nel primo periodo didattico potrà avvenire tramite verifiche in itinere.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza regolare è fortemente raccomandata, in particolare per le esercitazioni in laboratorio e sul terreno.