PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE

PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE

_
iten
Codice
67209
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si pone l'obiettivo di guidare il futuro formatore dotandolo di strumenti e metodi per effettuare un'analisi del bisogno formativo, progettare un percorso di offerta, costruire le unità didattiche in sequenza utilizzando anche  i materiali multimediali, saper organizzare l'aula e la  gestione del gruppo e dei docenti.

Svolgere il ruolo di tutor formatore, utilizzare gli strumenti di valutazione del benessere e dell'apprendimento dei partecipanti, relazionare al committente i risultati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere il sistema di formazione in Italia e valutare le implicazioni per la professionalità dell’esperto dei processi formativi. Analizzare gli ambiti di esercizio della funzione formazione e valutare le modalità con cui influenzano il ruolo del formatore (risultati attesi, attività, relazioni, competenze)

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  1. Conoscere il mercato della formazione in Italia e la formazione finanziata;
  2. Saper fare un'analisi della domanda di formazione e saper stilare un progetto formativo;
  3. Saper impostare e organizzare l'aula e il percorso formativo con le risorse a disposizione;
  4. Conoscere e saper usare i materiali multimediali per l'erogazione della didattica d'aula;
  5. Saper utilizzare gli strumenti di valutazione dell'aula, dell'apprendimento e del benessere dei partecipanti;
  6. Saper leggere un clima organizzativo d'aula e saper intervenire appropriatamente;
  7. Saper sintetizzare al referente l'esito del processo formativo e correlare i risultati con la domanda iniziale.

Modalità didattiche

La prima parte del corso si svolge attraverso lezioni frontali e un'attenzione costante a stimolare richieste di chiarificazione e di approfondimento. L'erogazione teorica prevede slide, relazioni teoriche, esemplificazioni e casi.

Nella seconda parte gli studenti vengono coinvolti in esercitazioni e lavori a piccoli gruppi sulle differenti tematiche dove svilupperanno, a seguito di una scheda metodologica, un  caso aziendale o l'erogazione di un'attività formativa. Queste attività sono finalizzate ad attivare gli studenti sui contenuti del corso e dare loro un feedback sulla comprensione e l'interpretazione degli argomenti trattati. Tale lavoro verrà completato con confronti in modalità FaD (Formazione a distanza) e il prodotto realizzato sarà parte integrante dell'esame.

I materiali trattati a lezione saranno fruibili su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte prima

  • Riflessioni introduttive sulla formazione dell'adulto
  • L'attenzione alla persona
  • Individuo e gruppo
  • Il funzionamento di un gruppo
  • Gruppo e organizzazione.

Parte seconda

  • La domanda di formazione e l'analisi dei bisogni
  • L'organizzazione e la progettazione di un percorso formativo
  • L'organizzazione della didattica e degli ambienti

Parte terza

  • Le dimensioni umane nella formazione: apprendimento, attenzione, memoria; apprendimento emotivo, razionale, ludico
  • La conduzione e la gestione del gruppo aula; condivisione, indifferenza, conflitto pedagogico
  • Le modalità di funzionamento di un gruppo in apprendimento
  • La dinamica di gruppo e le relazioni in gruppo
  • L'apprendimento in situazione di lezione frontale, di laboratorio, di esercitazione intragruppo e tra gruppi.

Parte quarta

  • Gli strumenti per l'erogazione della formazione e la gestione d'aula
  • I prodotti multimediali semplici.
  • Le esercitazioni a coppie, per piccoli gruppi, case history, assessment.
  • Gli strumenti e gli attrezzi del conduttore e del tutor.

Parte  quinta 

  • La valutazione dell'intervento formativo
  • La valutazione del clima d'aula e del benessere dei partecipanti.
  • La valutazione dell'apprendimento individuale e di gruppo

Parte sesta

  • Reportistica di un processo formativo con relazione finale al cliente
  • Visite guidate e partecipazione a progetti formativi (a libera scelta individuale dei corsisti).

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per tutti 

  Parte A

Quaglino G.P.,(2005), Il processo di formazione. Scritti di formazione 1981-2005, Franco Angeli, Milano
 
 Parte B

A scelta un volume:

Bruscaglioni M.,(2004), La gestione dei processi nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano.

Castagna M.,(2007), La lezione nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano.

Fraccaroli F.,Vergani A.,(2004), Valutare gli interventi formativi, Carocci, Roma.

Knowles M.,(2016), Quando l'adulto impara. Pedagogia e andragogia, Franco Angeli, Milano. 

Masci S.,(2009), Giochi e role playing per la formazione e la conduzione dei gruppi, Franco Angeli, Milano.

  Parte C

-  Frequentanti 

materiali e slide distribuite a lezione.

-  Non frequentanti 

A scelta un volume:

Bertani B., Manetti M.,(2007), La psicologia dei gruppi, Franco Angeli, Milano.

Castagna M.,(2011), L'analisi transazionale nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano

Casula C.,(2003), I porcospini di Schopenhauer. Come progettare e condurre la formazione di un gruppo di adulti, Franco Angeli, Milano.

Mezirow J.(2016), La teoria dell'apprendimento trasformativo.Imparare a pensare come un adulto,Raffaello Cortina, Milano  

Palma M.,(2016), Soggetti al potere formativo. Per una pedagogia clinica e critica, Franco Angeli, Milano.

Rotondi M.,(2004), Formazione outdoor: apprendere dall'esperienza. Teorie, modelli, tecniche, best practices, Franco Angeli, Milano.

Spaltro E.,(2005), Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi, Franco Angeli, Milano.
  
Zannini L.,(2005), La tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico, Guerini, Milano.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSIA ANTONELLA ROSSI (Presidente)

GILBERTO GIARETTA (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

La prima parte del corso si svolge attraverso lezioni frontali e un'attenzione costante a stimolare richieste di chiarificazione e di approfondimento. L'erogazione teorica prevede slide, relazioni teoriche, esemplificazioni e casi.

Nella seconda parte gli studenti vengono coinvolti in esercitazioni e lavori a piccoli gruppi sulle differenti tematiche dove svilupperanno, a seguito di una scheda metodologica, un  caso aziendale o l'erogazione di un'attività formativa. Queste attività sono finalizzate ad attivare gli studenti sui contenuti del corso e dare loro un feedback sulla comprensione e l'interpretazione degli argomenti trattati. Tale lavoro verrà completato con confronti in modalità FaD (Formazione a distanza) e il prodotto realizzato sarà parte integrante dell'esame.

I materiali trattati a lezione saranno fruibili su aulaweb.

INIZIO LEZIONI

Tutti i giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e i venerdì dalle 14.00 alle 16.00. Inizio lezioni: giovedì 2 novembre 2017.

 

 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE

ESAMI

Modalità d'esame

Orale e nelle date programmate:

ore 9.00 dei giorni 12 e 26 gennaio, 9 febbraio; 25 maggio, 8 e 22 giugno, 6 luglio; 7 e 21 settembre

 

Modalità di accertamento

La discussione d'esame verte per i frequentanti sul materiale trattato a lezione e sui due volumi indicati nella bibliografia per le parti A e B.

Per i non frequentanti il materiale di discussione va integrato con un terzo volume indicato nellla bibliografia  parte C

Il punteggio d'esame e' ripartito in tre parti di differenti punti ciascuna:

parte A: 12 punti,

parte B: 10 punti

parte C: 8 punti.

la somma di questi punteggi compone il voto d''esame.

ALTRE INFORMAZIONI

Per eventuali tesi su tematiche inerenti la formazione contattare il docente per un appuntamento.

Per variazioni al programma di studi scrivere al docente.