EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA'

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA'

_
iten
Codice
67536
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9915 ARCHITETTURA (LM-4) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende presentare un approccio al rapporto uomo-natura ispirato ai concetti e alle pratiche della sostenibilità, dedicando particolare attenzione alla dimensione partecipativa ed alla reatà territoriale ligure. La declinazione dei principi della sostenibilità, della responsabilità e dell'inclusività sarà messa in relazione con l'attuale modello di crescita economica senza limiti, evidenziandone le connessioni interdisciplinari e trasversali .

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di avvicinare gli studenti ai concetti di sostenibilità e di educazione sostenibile. Attraverso una modalità didattica che fa riferimento al paradigma costruttivista, al lavoro in gruppo ed alla partecipazione degli studenti nella costruzione del sapere, si affronterà una problematica di particolare interesse tratta dall'attualità territoriale, che abbia nella sostenibilità una delle principali chiavi di lettura e permetta di sviluppare riflessioni sul rapporto uomo/ambiente e sull'uso sostenibile delle risorse naturali Tali riflessioni permetteranno di ampliare i contenuti del processo di educazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, il corso si propone di avvicinare gli studenti ai concetti di sostenibilità e di educazione sostenibile attraverso una modalità didattica che fa riferimento al lavoro in gruppo ed alla partecipazione degli studenti nella costruzione del sapere del corso. Si affronterà una problematica di particolare interesse tratta dall'attualità territoriale, che abbia nella sostenibilità una delle principali chiavi di lettura e permetta di sviluppare riflessioni sul rapporto uomo/ambiente e sull'uso sostenibile delle risorse naturali Tali riflessioni permetteranno di ampliare i contenuti del processo di educazione. Qualora se ne verificasse la possibilità, saranno organizzati seminari tematici di approfondimento.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno in aula e, quando possibile, attraverso uscite sul territorio. Le attività in aula prevedono la partecipazione attiva degli studenti, attraverso la discussione degli argomenti del corso.

Il docente si impegna, per ogni lezione, a caricare nel portale e-learning (Aulaweb) un riassunto ragionato dei contenuti della discussione in aula (anche in lingua inglese). I partecipanti sono invitati a caricare a loro volta i propri commenti, dubbi, approfondimenti, inviti alla discussione e ogni altro materiale ritengano utile per il lavoro comune, negli appositi forum aperti per ogni lezione.

Gli studenti che sono impossibilitati a frequentare le lezioni dovranno segnalare la loro condizione di non frequentanti al docente (tramite mail). Sono comunque caldamente invitati a seguire attraverso il testo adottato e i materiali presenti sul portale e-learning (Aulaweb) lo sviluppo del corso e a caricare nel portale le proprie riflessioni, i dubbi, le opinioni, i suggerimenti a riguardo dei contenuti discussi in aula, utilizzando gli appositi forum aperti per ogni lezione. In questo modo potranno sentirsi partecipi del lavoro comune.

PROGRAMMA/CONTENUTO

La metodologia didattica adottata (lavoro in gruppo – partecipazione attiva degli studenti) non permette di anticipare dettagliatamente un programma; si sfrutteranno occasioni di stimolo offerte da realtà territoriali di rilievo per suscitare l'interesse e la discussione su tematiche inerenti gli obiettivi formativi e saranno presentati e discussi contributi tratti da pubblicazioni, articoli di giornale e altro materiale che si renda disponibile. Se possibile saranno organizzati anche incontri con soggetti di particolare interesse per il corso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI STUDIO:

  • S. Sterling, "Educazione sostenibile", Anima Mundi Editrice, Cesena, 2006 - ISBN 88-86627-27-0.

  • Altri materiali di studio saranno messi a disposizione attraverso Aulaweb. 

Non sono richiesti testi aggiuntivi per gli studenti non frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per appuntamento; inviare una mail a: prof. Giorgio Matricardi matric@unige.it

Commissione d'esame

GIORGIO MATRICARDI (Presidente)

NICOLETTA VARANI

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno in aula e, quando possibile, attraverso uscite sul territorio. Le attività in aula prevedono la partecipazione attiva degli studenti, attraverso la discussione degli argomenti del corso.

Il docente si impegna, per ogni lezione, a caricare nel portale e-learning (Aulaweb) un riassunto ragionato dei contenuti della discussione in aula (anche in lingua inglese). I partecipanti sono invitati a caricare a loro volta i propri commenti, dubbi, approfondimenti, inviti alla discussione e ogni altro materiale ritengano utile per il lavoro comune, negli appositi forum aperti per ogni lezione.

Gli studenti che sono impossibilitati a frequentare le lezioni dovranno segnalare la loro condizione di non frequentanti al docente (tramite mail). Sono comunque caldamente invitati a seguire attraverso il testo adottato e i materiali presenti sul portale e-learning (Aulaweb) lo sviluppo del corso e a caricare nel portale le proprie riflessioni, i dubbi, le opinioni, i suggerimenti a riguardo dei contenuti discussi in aula, utilizzando gli appositi forum aperti per ogni lezione. In questo modo potranno sentirsi partecipi del lavoro comune.

INIZIO LEZIONI

L'inizio delle lezioni avverrà nella prima data utile del primo semestre dell'anno accademico. Eventuali variazioni saranno comunicate agli studenti per tempo.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA'

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale

Modalità di accertamento

In coerenza con le scelte didattiche operate per lo svolgimento del corso, le modalità di valutazione saranno discusse e definite con gli studenti durante le lezioni.

L'esame sarà volto ad accertare:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: data la natura interdisciplinare dell'educazione sostenibile che comporta l'incontro con saperi scientifici verso cui gli studenti del corso di laurea non hanno una preparazione specifica, i partecipanti saranno aiutati a sviluppare adeguate competenze di comprensione anche nei riguardi di tematiche che non ricadano tra le loro competenze.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno messi in grado di rinforzare le proprie capacità critiche per affrontare le problematiche ambientali complesse e incerte che la quotidianità offre.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: l'utilizzo delle competenze mobilitate dagli incontri del corso permetterà ai partecipanti di mettere in gioco la propria cultura per comprendere quanto accade attorno a loro e per dare forma a proposte personali di soluzione ai problemi.

ABILITA’ COMUNICATIVE: una modalità di valutazione fortemente partecipativa (irrinunciabile date le scelte didattiche operate per il corso) metterà in grado gli studenti di rinforzare le proprie capacità espressive e di comunicazione sia verso un pubblico specializzato che generico.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: gli studenti potranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della sostenibilità, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la pagina dell'insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.