SOCIOLOGIA DEL LAVORO

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

_
iten
Codice
58990
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 3° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA

1 CFU al 3° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/09
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso è finalizzato a una riflessione critica sui principali meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro italiano, con particolare attenzione, da un lato, al ruolo dei processi di costruzione sociale del maschile e del femminile nella definizione delle biografie lavorative, dall'altro, alle principali riforme del mercato del lavoro dalla fine degli anni '90 ad oggi. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è focalizzato ad un’analisi critica delle principali tendenze del mercato del lavoro italiano con uno sguardo privilegiato ad alcuni dei protagonisti (giovani, donne, immigrati).

Modalità didattiche

Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, ma la docente coinvolgerà le studentesse a gli studenti ad assumere un ruolo attivo invitandoli a confrontarsi e a dibattere sui temi trattati. E' previsto l'utilizzo di immagini e di materiale audiovisivo, anche su proposta delle studentesse e degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articolerà in due parti tra loro comunicanti, ma pensate per facilitare coloro che, per ragioni di crediti, potranno frequentare un numero inferiore di ore rispetto a quelle previste. Nella prima parte si ragionerà sulle ragioni della centralità del lavoro nelle società contemporanee occidentali e sul rapporto tra donne e lavoro nel passaggio tra le generazioni. Si rifletterà, dunque, sul ruolo dei processi di costruzione dei generi nella definizione delle biografie lavorative, sui meccanismi di esclusione e di auto-esclusione di donne e uomini da certi lavori caratterizzati come "maschili" o "femminili" e sulle radici culturali della segregazione e della discriminazione. Infine, si farà un'incursione nei mercati del sesso, con un approfondimento sul fenomeno della tratta delle donne a fini di prostituzione. Nella seconda parte, l'attenzione sarà focalizzata sulle grandi trasformazioni dei mercati occidentali dalla rivoluzione industriale fino alla crisi del fordismo, sulle riforme che hanno caratterizzato il mercato del lavoro italiano dalla fine degli anni '90 ad oggi e sui costi umani della flessibilità. Una lezione sarà dedicata al fenomeno del mobbing.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per NON frequentanti

6 crediti (due testi):

1)Sonia Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Bologna, Il Mulino, 2012;

2) Renato Fontana (a cura di), Le donne nell'accademia italiana. Identità, potere e carriera, Mondadori, Milano, 2015

1 o 2 crediti:

1) Reyneri e Pintaldi, Dieci domande sul mercato del lavoro in crisi, Il Mulino, 2013,CAP. I, II, IV,VI,VIII, XI

I testi per i FREQUENTANTI saranno indicati a inizio corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per parlare con la docente si può richiedere un appuntamento scrivendo una mail all'indirizzo: emanuela.abbatecola@unige.it Si prega di non scrivere nei week-end e durante le festività. Si ricorda che è buona norma firmarsi.

Commissione d'esame

EMANUELA ABBATECOLA (Presidente)

GABRIELLA PETTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, ma la docente coinvolgerà le studentesse a gli studenti ad assumere un ruolo attivo invitandoli a confrontarsi e a dibattere sui temi trattati. E' previsto l'utilizzo di immagini e di materiale audiovisivo, anche su proposta delle studentesse e degli studenti.

INIZIO LEZIONI

Prima settimana di ottobre

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto con tre domande aperte nelle quali si chiederà di ragionare sui temi affrontati.