MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

_
iten
Codice
66932
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 2° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA

4 CFU al 4° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si svolge nel I semestre; il corso è di 36 ore e 6 CFU per gli studenti di SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE mentre è di 24 ore e di 4 CFU per gli studenti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie; sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali; conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy; saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete; saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso focalizza l’impatto e le potenzialità educative e formative delle tecnologie negli ambienti scolastici e sul territorio. Il programma si articola in 2 moduli:
Modulo 1 - I fondamenti: inquadramento storico; la Digital Literacy e i fondamenti teoretici sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica
Modulo 2 - Il mobile learning: modalità di integrazione delle tecnologie e dei media nella didattica

Modalità didattiche

MODALITA’ DIDATTICHE: Verranno attuate diverse modalità di lezione:

- lezioni informative sulle principali teorie educative

- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame

- lavori di gruppo in presenza e in rete

- simulazioni in aula di situazioni didattiche

- soluzione di problemi educativi e didattici

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

- sviluppare la capacità di lettura critica dei media e delle tecnologie

- sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali

- conoscere ed analizzare criticamente le prospettive relative alla Digital Literacy e alla Media Education

- saper ricavare e validare informazioni significative provenienti dalla rete

- saper organizzare ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0

In particolare:

SCUOLA PRIMARIA

- elaborare un Episodio di Apprendimento Situato con materiali e applicazioni

- elaborare lezioni con la LIM

SCUOLA DELL'INFANZIA

- elaborare percorsi grafici con applicazioni mobili

- elaborare percorsi narrativi con applicazioni mobili

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER I FREQUENTANTI

  • G. Bonaiuti, A, Calvani, L. Menichetti, G. Vivanet. Le tecnologie educative, Carocci, Roma, 2017
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

PER I NON FREQUENTANTI

  • G. Bonaiuti, A, Calvani, L. Menichetti, G. Vivanet. Le tecnologie educative, Carocci, Roma, 2017
  • Ranieri M., Pieri M. (2014). Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, Edizioni Unicopli, Milano 
  • Articoli e materiali caricati sulla piattaforma

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento può essere effettuato in presenza presso il DISFOR stanza 1A 6, tel. 010 209 53608 oppure per telefono o in rete. Per date, modalità e orari, cliccare sul segiuente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ Per qualunque problema inerente la didattica: davide.parmigiani@unige.it I tesisti sono invitati a prendere appuntamento attraverso l'indirizzo elettronico indicato

Commissione d'esame

DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)

ANDREA TRAVERSO

LEZIONI

Modalità didattiche

MODALITA’ DIDATTICHE: Verranno attuate diverse modalità di lezione:

- lezioni informative sulle principali teorie educative

- discussioni in gruppo sui concetti presi in esame

- lavori di gruppo in presenza e in rete

- simulazioni in aula di situazioni didattiche

- soluzione di problemi educativi e didattici

INIZIO LEZIONI

Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

ESAMI

Modalità d'esame

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). 

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI è prevista una prova scritta; inoltre, per gli studenti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, sono previste attività sostitutive della frequenza con elaborati su tematiche indicate dal docente

Modalità di accertamento

Le due prove di Media e tecnologie per la didattica sono finalizzate alla valutazione delle seguenti competenze:

  1. sviluppare la capacità di leggere criticamente gli aspetti educativi e sociali dei media e delle tecnologie
  2. sviluppare la capacità di costruire un percorsi/progetti educativi con il supporto dei media digitali
  3. saper organizzare attività e ambienti di apprendimento basati sui dispositivi mobili e 2.0

La prova relativa alla prima competenza sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte in cui lo studente dovrà enucleare le teorie e le caratteristiche dei media e delle tecnologie digitali

La prova relativa alla seconda e terza competenza sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività didattiche mediante l’uso di hardware (dispositivi mobili, LIM, PC, ecc.) e di software (applicazioni mobili, cloud, ecc.); lo studente dovrà elaborare i materiali simulandone l’applicazione nella scuola primaria e/o dell’infanzia

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti di SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni.

Gli studenti di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 65% delle lezioni.