LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
PRESENTAZIONE
Il laboratorio si propone di descrivere il contenimento della pena psichica, l'assunzione di responsabilità e il sostegno della speranza nel colloquio di consultazione.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il laboratorio intende fornire la conoscenza di diversi approcci al colloquio, soprattutto di valutazione, all’interno del modello psicoanalitico. Durante la discussione seminariale dei materiali verranno presentate alcune esemplificazioni cliniche.
Modalità didattiche
Il laboratorio sarà condotto in forma seminariale: gli studenti discuteranno in aula i testi consigliati. Saranno presentate, dal docente e da esperti della materia, alcune esemplificazioni cliniche.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Verranno presentati contributi teorico/clinici relativi alla teoria del pensiero e dello sviluppo cognitivo, del setting, del transfert e del controtransfert nella consultazione.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Borgna E. (2015): Parlarsi, la comunicazione perduta, Einaudi, Torino, 2015.
Borgna E. (2016): Responsabilità e speranza, Einaudi, Torino, 2016.
Candelori C. (2013): Il primo colloquio: la consultazione clinica di esplorazione con bambini, adolescenti e adulti, Il Mulino, Bologna, 2013.
Pérez-Sànchez A. (2012): Il colloquio in psicoanalisi e in psicoterapia, Astrolabio, Roma, 2014
Altri articoli sono reperibili in aulaweb.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento, telefonando al n°: 348 7077164 , dalle ore 20,30 alle 21.
LEZIONI
Modalità didattiche
Il laboratorio sarà condotto in forma seminariale: gli studenti discuteranno in aula i testi consigliati. Saranno presentate, dal docente e da esperti della materia, alcune esemplificazioni cliniche.
INIZIO LEZIONI
Venerdì 30 Settembre, ore 14,00 - 16,00
ESAMI
Modalità d'esame
registrazione, reg. antolini, reg. Govigli
Modalità di accertamento
Valutazione delle tesine, in itinere, e qualità della discussione in aula.