Sulla base di un approccio metodologico che attinge alla storia culturale e alla tradizione dei media e visual studies, il corso intende approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive e dell'immaginario nelle società contemporanee.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Attraverso l’adozione di metodologie provenienti dalla storia culturale e dai media e visual studies, il corso analizza l’evento visivo come scambio tra osservatore e osservato da cui scaturiscono pratiche che traducono il potere delle immagini e della visione in una serie di esperienze: l’interpretazione, la fruizione, la ricezione, il consumo. In questa prospettiva, il corso mira in particolare ad approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive nelle società contemporanee.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Sulla base di un approccio metodologico che attinge alla storia culturale e alla tradizione dei media e visual studies, il corso intende approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive e dell'immaginario nelle società contemporanee.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Sulla base di un approccio metodologico che attinge alla storia culturale e alla tradizione dei media e visual studies, il corso intende approfondire la rilevanza storiografica dei testi visivi e la loro inseparabile connessione con i processi di costruzione delle rappresentazioni collettive e dell'immaginario nelle società contemporanee.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002

      A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016

      I non frequentanti dovranno aggiungere 2 articoli tra quelli caricati sulla pagina Aulaweb del corso.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002

      A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Torino, Einaudi, 2016

      UN testo a scelta tra i seguenti:

      T. M. Di Blasio, Cinema e Storia. Interferenze/Confluenze, Roma, Viella, 2014

      C. Ginzburg, Paura, reverenza, terrore, Milano, Adelphi, 2015

      D. Forgacs, Margini d'Italia, Roma-Bari, Laterza, 2015

      J. Meda, Falce e fumetto: storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia (1893-1965), Firenze, Nerbini, 2013.

      F. Della Pria, Dittature e immagine. Mussolini e Hitler nei cinegiornali, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012.

      A. Mignemi, Lo sguardo e l'immagine, Torino, Bollati Boringhieri, 2003

      A. Minuz, La Shoah e la cultura visuale, Roma, Bulzoni, 2010

      M. Casey, La seconda vita del Che. Storia di un'icona contemporanea, Milano, Feltrinelli, 2010.

      I non frequentanti dovranno aggiungere 2 articoli tra quelli caricati sulla pagina Aulaweb del corso.

       

      URL Orario lezioni
      STORIA E IMMAGINE (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Il corso è articolato per unità didattiche settimanali, a carattere tematico. Il contenuto delle diverse unità didattiche è disponibile su Aulaweb.

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Il corso prevede una prova finale orale. L’esame in forma orale è condotto dal docente della disciplina. La commissione esaminatrice verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto della conoscenza dei contenuti disciplinari, della prontezza e precisione delle risposte, della capacità di operare collegamenti tra gli argomenti.

  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      STORIA E IMMAGINE (LM)
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      12 febbraio 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Francesco Cassata

      Sede DAFIST, Via Balbi 6, III piano: Mercoledì, 12-14

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      17 gennaio 2018 9:00 Orale Genova
      7 febbraio 2018 9:00 Orale Genova
      21 maggio 2018 9:00 Orale Genova APPELLO RISERVATO A STUDENTI LAUREANDI E FUORI CORSO
      13 giugno 2018 9:00 Orale Genova
      27 giugno 2018 9:00 Orale Genova
      11 luglio 2018 9:00 Orale Genova
      12 settembre 2018 9:00 Orale Genova
  • Contatti