Durante il corso verranno approfondite le tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

      Durante il corso verranno approfondite le tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. Durante il corso si esamineranno le posizioni universalistiche e relativistiche, proponendo alcuni spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. L'idea di fondo è che il meticciato culturale si proponga come un'ideale mediazione tra la omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale. L'esame prevede esercitazioni in aula.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Il corso prevede l'analisi della storia e del significato del termine "meticcio" nel corso della Storia. L'ipotesi sarà quella di presentare il meticciato come una reale possibilità per il futuro dell'umanità.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

       Testi obbligatori

      -Bruno Barba Dio negro. Sesso, senso natura tra Africa e Brasile. Seid, Firenze, 2013

      - Bruno Barba, Meticcio. L’opportunità della differenza, effequ, Orbetello, 2015

      Altri testi di lettura. Scegliere due testi tra:

       

      François Laplantine, Identità e meticciato, Eleuthera, Milano, 2011
      Francesco Pompeo Autentici meticci, Meltemi, Roma 2009

      Bruno Barba (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia. Seid, Firenze, 2008

      Jean Loup Amselle, Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino, 1999

      Jean Loup Amselle, Contro il primitivismo, Bollati Boringhieri, Torino, 2012

      Massimo Canevacci, Sincretismi, Costa & Nolan, Milano, 2004
      Roberto Fernandez Retamar, Calibano, saggi sull'identità culturale dell'America Latina, Sperling & Kupfer, Milano, 2002

      Néstor Garcia Canclini, Culture ibride, Guerini, Milano, 1998

      Guido Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 2007
       

      Franco La Cecla, Il Malinteso. Antropologia dell'incontro, Laterza, Roma-Bari, 2009

      Bruno Barba, Calciologia. Per un’antropologia del football, Mimesi, Milano, 2016

      Bruno Barba, Mitologia degli orixas. Le divinità della natura dall’Africa al Brasile, Ed.it, Firenze, 2015

       

  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      L’esame verterà in un colloquio atto a testare la conoscenza dello studente in merito ai temi trattati durante il corso. Verrà esaminato un tema di approfondimento scelto autonomamente da ciascun studente, e poi si passerà a una serie di domande più specifiche. La commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento dal docente titolare del corso.

      MODALITA' D'ESAME
  • Dove e quando
    • INIZIO LEZIONI

      II SEMESTRE

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Salvatore Bruno Barba

      Mercoledi 9-10; giovedi 10-12 

       

  • Contatti