PEDAGOGIA GENERALE

PEDAGOGIA GENERALE

_
iten
Codice
65137
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 1° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FILOSOFIA )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Pedagogia generale è disciplina che investiga i processi educativi generali e individualizzati, incentrati sul singolo soggetto, per interpretare e progettare percorsi formativi ottimali per la realizzazione della personalità umana. Gli ambienti educativi familiari, sempre più molteplici, e la scuola permangono sedi fondamentali per la formazione umana, ma subiscono influenze sempre più incidenti ed invasive da parte dei media, alle quali la pedagogia dovrebbe offrire risposte consequenziali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Evidenziare il contributo di tutte le discipline che si configurano quali fonti insostituibili delle condizioni dell’educazione e dell’educabilità umana, mettendo in rilevo il ruolo specifico della pedagogia quale scienza di sintesi interpretativa e prospettica di tutti i dati intorno all’uomo nell’ottica della formazione. Promuovere, secondo un approccio interpretativo e problematico e sullo sfondo di una consapevolezza anche storica, un adeguato livello di consapevolezza su argomenti che rappresentano dimensioni costitutive dell’agire pedagogico: la pedagogia della relazione, le principali impostazioni educative, l’incontro della pedagogia con le principali teorie della personalità, le metodologie dell’apprendimento attivo, l’osservazione in prospettiva pedagogica, la formazione ai ruoli educativi, i contributi dell’orientamento e della valutazione per una pedagogia dell’individualizzazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire la consapevolezza delle tematiche fondative della pedagogia e delle scienze dell'educazione.

Maturare attraverso gli specifici contenuti disciplinari la congruenza del proprio percorso di studi.

Comprendere in profondità l'interdisciplinarità della pedagogia con le altre scienze dell'uomo.

Investigare, anche tramite gli approfondimenti pedagogici, gli obiettivi lavorativi personali nell'ambito delle scienze umanistiche ed umane.

Orientare le scelte verso percorsi consequenziali rispetto ai propri interessi, attitudini ed inclinazioni.

Sondare la propensione alla prospettiva pedagogica nell'ambito delle professioni sociali.

Verificare la personale disposizione all'esercizio della professione docente e alla relazione educativa.

 

Modalità didattiche

Il corso segue come modalità prevalente la comunicazione della lezione universitaria ex cathedra. Le lezioni tradizionali di tipo accademico sono tuttavia alternate con incontri seminariali e workshop che richiedono la compartecipazione degli studenti. Rivelano notevoli potenzialità didattiche, inoltre, le lezioni 'dialogate' che mettono in scena il dibattito dal vivo tra docenti, studiosi di aree tematiche salienti affrontate anche da angolazioni diverse. La partecipazione alle lezioni, come tempo-lavoro di studio degli studenti, è particolarmente valorizzata e valutata con una prova specifica sugli argomenti appresi nell'ambito del corso (cfr. le Modalità di accertamento).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Introduzione alla Pedagogia generale tra fondamenti e rapporti di interdisciplinarità con le altre scienze umane
Il corso nell’introdurre ai fondamenti della Pedagogia generale intende evidenziare il contributo di tutte le discipline che si configurano quali fonti per la realizzazione delle condizioni ottimali per l’educazione, individuando tuttavia il ruolo specifico della pedagogia quale scienza che tende a ricercare le “direttrici di senso” fondamentali dell’agire educativo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Modulo 1: vedi programma per 6 cfu
Modulo 2 Approfondimento della tematica "Le ombre dell'educazione tra dimensioni relazionali e processi di apprendimento"

 

Modulo 2 
Il modulo approfondisce il tema delle dimensioni 'sommerse' o 'latenti' delle esperienze educative nell'arco del ciclo di vita e nei differenti ambienti  per esplorarne le potenzialità rimosse e riprogettare percorsi formativi più efficaci sia sul piano degli apprendimenti sia nell'ambito della formazione più complessiva della personalità.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un testo a scelta tra:

D. BRUZZONE, Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l’enigma della formazione, FrancoAngeli, Milano 2012.

G. CHIOSSO, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia 2005 (indicato per coloro che desiderino approfondire le linee principali della pedagogia del Novecento).

G. CHIOSSO, Pedagogia contemporanea. La Scuola, Brescia 2016.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un testo a scelta tra:

D. BRUZZONE, Farsi personaLo sguardo fenomenologico e l’enigma della formazione, FrancoAngeli, Milano 2012.

G. CHIOSSO, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia 2005 (indicato per coloro che desiderino approfondire le linee principali della pedagogia del Novecento).

G. CHIOSSO, Pedagogia contemporanea. La Scuola, Brescia 2016.

Un testo a scelta tra:

V. IORI, D, BRUZZONE (eds.) , Le ombre dell’educazione Ambivalenze, impliciti, paradossi, FrancoAngeli, Milano 2015.

A.Bainbridge-L.West, Psychoanalysis and Education. Minding a gap, Carnac Books, London, 2012,  trad. italiana in corso di stampa di A. I. DADDI : Educazione e psicoanalisi. Un dialogo da riavviare , IPOC, Milano 2017.

A.POTESTIO, F.TOGNI, Bisogno di cura, desiderio di educazione, La Scuola, Brescia 2011.

 

Per gli Studenti non frequentanti si richiede inoltre la lettura di un classico o di un testo a scelta

G. BERTAGNA, Lavoro e formazione dei giovani, La Scuola, Brescia, 2011, anche on line.

A.CAMPODONICO, L. MAURO (a cura di),“In-formare”l’uomo.Percorsi attraverso la Paideia ieri e oggi, FrencoAngeli, Milano, 2011.

G CIVES, P. TRABALZINI, Maria Montessori tra scienza , spiritualità e azione sociale, Anicia, Roma, 2017.

D. DEMETRIO, L’Educazione non è finita. Raffaello Cortina, Milano, 2009,

L. MALUSA, O. ROSSI CASSOTTANA, Le dimensioni dell’educare e il gusto della scoperta nella ricerca, A. Armando, Roma, 2011.

MALAVASI , Pedagogia dell’ambiente, ISU, Milano, 2005 (indicato per gli Studenti di Scienze umane dell’ambiente).

G. PORCELLI, Insegnamento della lingua straniera nei primi due anni della scuola secondaria superiore, La Scuola, Brescia.

A. POTESTIO, Un altro Émile. Rilettura di Rousseau, La Scuola, Brescia, 2013.

O. ROSSI CASSOTTANA, Giuseppina Pizzigoni e la “Rinnovata” di Milano, La Scuola, Brescia, 2004 (la rilettura di un’esperienza pedagogico-scolastica all’avanguardia secondo un percorso di ricerca tra le Università di Genova e di Milano e la Scuola Rinnovata).

O. ROSSI CASSOTTANA, Nuove consapevolezze e permanenze di problematicità nell'identità della storia della pedagogia. Per una lettura in filigrana delle svolte dalla metà degli anni Settanta ad oggi, in Eventi e studi. Scritti in onore di Hervé Cavallera, volume I, a cura di H. A. Cavallera, Pensamultimedia, Lecce-Brescia, 2017, pp. 325-356 (particolarmente indicato per gli Studenti di Storia, Filosofia e Lettere).

I. VANNINI, Come cambia la cultura degli insegnanti. Metodi per la ricerca empirica in educazione, FrancoAngeli, Milano, 2012.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Olga Rossi

Il ricevimento Studenti e Laureandi si svolge nel I Semestre 2017/2018 il Martedì dalle 10.30 alle 13, Via Balbi 2 - III piano.

Nel II Semestre il ricevimento degli Studenti e dei Laureandi si svolgerà il Martedì dalle 11 alle 13, Via Balbi 4 -  I piano e il Giovedì dalle 16 alle 17,  Via Balbi 2 - III piano.

Commissione d'esame

ANDREA IGNAZIO DADDI

ALBERTO GRECO

OLGA ROSSI (Presidente)

STEFANIA ZANARDI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso segue come modalità prevalente la comunicazione della lezione universitaria ex cathedra. Le lezioni tradizionali di tipo accademico sono tuttavia alternate con incontri seminariali e workshop che richiedono la compartecipazione degli studenti. Rivelano notevoli potenzialità didattiche, inoltre, le lezioni 'dialogate' che mettono in scena il dibattito dal vivo tra docenti, studiosi di aree tematiche salienti affrontate anche da angolazioni diverse. La partecipazione alle lezioni, come tempo-lavoro di studio degli studenti, è particolarmente valorizzata e valutata con una prova specifica sugli argomenti appresi nell'ambito del corso (cfr. le Modalità di accertamento).

INIZIO LEZIONI

Martedì 27 febbraio 2018 ore 9-11 Aula 6, Balbi 2

ESAMI

Modalità d'esame

Il percorso formativo prevede prove di valutazione in itinere, quale momento di accertamento utile sia al docente sia agli Studenti circa gli apprendimenti elaborati in "aula". La modalità d'esame nel suo complesso avviene in forma orale sia per gli Studenti frequentanti sia per gli Studenti iscritti.

Modalità di accertamento

Agli Studenti frequentanti è riservata la possibilità di svolgere una prova scritta di tipo qualitativo inerente i contenuti svolti a lezione. La conclusione dell’esame avviene in forma orale con una domanda su un testo prescelto. In tali casi la parte scritta e orale consentono allo Studente una preparazione completa nelle diverse abilità e al docente una valutazione complessiva e mirata. Quale modalità di accertamento la prova orale rimane fondamentale per la valutazione degli apprendimenti nel caso lo Studente non abbia potuto frequentare.
 


 

ALTRE INFORMAZIONI

Per gli Studenti che seguono con assiduità il corso, gli appunti delle lezioni possono sostituire parzialmente i testi indicati. Una parte del corso, potrà, a scelta degli Studenti frequentanti,  essere svolta in forma scritta. 

Per coloro che desiderano seguire il percorso della professionalità docente si consiglia, oltre alla frequenza attiva delle lezioni e dei workshop: lo studio di un testo del Modulo 1, l'approfondimento di un volume del Modulo 2 e la lettura di un'opera inerente i classici dell'educazione o di riflessione/investigazione su esperienze pedagogico-educative in ambito scolare contemporaneo (cfr i Moduli 1, 2 e letture consigliate).

È prevista l’organizzazione di alcuni Seminari-Laboratorio su tematiche che coinvolgono la pedagogia nella realtà attuale sia scolastica sia sociale ed aziendale.   I laboratori sulla relazione educativa  e su il rapporto pedagogia e psicoanalisi si avvarrà della partecipazione del dott. D. Bruzzone per quanto riguarda V, Frankl, per l’approccio centrato sulla persona di C. Rogers dell’apporto dei dott. G. Nasta e G. Belgrano e per il rapporto tra l’ambito psicoanalitico e l’educazione la partecipazione del prof. Mario Amore,  del prof. Emilio Maura e del dott. A. Daddi.