L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del secondo anno del CdS triennale in Filosofia e intende introdurre alla conoscenza delle principali tematiche sviluppate dalla filosofia di indirizzo fenomenologico-ermeneutico di formazione continentale. In particolare verrà approfondita la distinzione teorica tra conoscere e comprendere, tra verità e interpretazione.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale).
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Argomento: Il comprendere come problema filosofico
      Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer, Ricoeur e Derrida.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Parte I: Il comprendere come problema filosofico
      Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur.

      Parte II: Comprensione di sé e idea del bene

      Nelle lezioni il fenomeno del comprendere verrà approfondito in relazione alla ricerca di una vita dotata di senso in prospettiva individuale e comunitaria. In questo contesto una particolare attenzione verrà dedicata alla ripresa dell'idea del bene della tradizione platonico-aristotelica da parte di Gadamer.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

      W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

      H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

      I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

      W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

      H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

      Platone, Filebo,  a cura di M. Migliori, Bompiani, Milano 2011.

      H.-G. Gadamer, L'idea del bene tra Platone e Aristotele, in Id. Studi platonici 2, a cura di G. Moretto, Marietti Genova 1984, pp. 149-261.

      I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

      URL Orario lezioni
      ERMENEUTICA FILOSOFICA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
  • Chi
    • Docenti
    • Francesco Camera
      tel. (+39) 010 2099779,interno 59779
      camera@nous.unige.it
    • Commissione d’esame
      65135 - ERMENEUTICA FILOSOFICA
      Francesco Camera (Presidente)
      Roberto Celada Ballanti
      Gerardo Cunico
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezione frontale.

      MODALITA' D'ESAME

      Scritto e orale.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L’esame consiste in un una prova scritta e in un colloquio orale. E' necessaria la preiscrizione. Per 6 cfu l’esame richiede la conoscenza dei testi indicati nella parte I. Per 9 cfu l’esame richiede la conoscenza di tutti i testi indicati (parte I e II). 

  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      ERMENEUTICA FILOSOFICA
      http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      19 febbraio 2018

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Francesco Camera

      Lunedì, ore 10-12 (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.).

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      21 dicembre 2017 9:00 Scritto + Orale Genova
      21 dicembre 2017 9:00 Scritto + Orale Genova
      15 gennaio 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      15 gennaio 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      2 febbraio 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      2 febbraio 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      22 maggio 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      22 maggio 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      11 giugno 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      11 giugno 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      25 giugno 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      25 giugno 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      9 luglio 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      9 luglio 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      12 settembre 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
      12 settembre 2018 9:00 Scritto + Orale Genova
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