Il corso di Filosofia della scienza è un insegnamento introduttivo ai principali problemi della filosofia della scienza contemporanea. In esso vengono trattati temi di base quali "teoria scientifica", "spiegazione scientifica" e "realismo scientifico". Un modulo tratta l'argomento della "comunicazione scientifica".

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Fornire agli studenti la preparazione epistemologica fondamentale, che consenta lotro di affrontare in seguito le tematiche a livello specialistico.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Caratteri fondamentali della filosofia della scienza. Modulo dedicato alla comunicazione scientifica. La divulgazione scientifica.

      Spiegazione scientifica, interpretazione, comunicazione.

      (Gli studenti di "Informazione ed Editoria" sono tenuti a portare solo 6 CFU).

       

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      AA.VV., Comunicazione, Milano, Vallardi, 2004.

      U. ECO, Apocalittici e integrati, Milano, Bompiani, 2005.

      P.K.FEYERABEND, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.

      T.S. KUHN, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.

      M. McLUHAN, Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 2002.

      M. MARSONET, Elementi di Filosofia della scienza, Genova, CLU, 2008 (testo obbligatorio per chi non ha mai sostenuto esami di Filosofia della scienza).

      K.R. POPPER, Congetture e confutazioni, Bologna, Il Mulino, 2009.

      C.ROVELLI, La realtà non è come ci appare, Milano, Cortina Editore, 2014.

      C.P. SNOW, Le due culture, Venezia, Marsilio, 2005.

      J. STANLEY, How Propaganda Works, Princeton University Press, Princeton, 2015.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      Caratteri fondamentali della filosofia della scienza. Modulo dedicato alla comunicazione scientifica. La divulgazione scientifica.

      Spiegazione scientifica, interpretazione, comunicazione.

      (Gli studenti di "Informazione ed Editoria" sono tenuti a portare solo 6 CFU).

       

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      AA.VV., Comunicazione, Milano, Vallardi, 2004.

      U. ECO, Apocalittici e integrati, Milano, Bompiani, 2005.

      P.K.FEYERABEND, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.

      T.S. KUHN, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.

      M. McLUHAN, Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 2002.

      M. MARSONET, Elementi di Filosofia della scienza, Genova, CLU, 2008 (testo obbligatorio per chi non ha mai sostenuto esami di Filosofia della scienza).

      K.R. POPPER, Congetture e confutazioni, Bologna, Il Mulino, 2009.

      C.ROVELLI, La realtà non è come ci appare, Milano, Cortina Editore, 2014.

      C.P. SNOW, Le due culture, Venezia, Marsilio, 2005.

      Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      Caratteri fondamentali della filosofia della scienza. Positivismo e neopositivismo logico, il post-empirismo, le tendenze più recenti. Scienza e senso comune. I vari tipi di conoscenza. Il problema dell'analiticità. Bioetica e Filosofia della medicina. Spiegazione scientifica, teoria scientifica, interpretazione, comunicazione.

       

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      M.C. AMORETTI, Il triangolo dell'interpretazione, Milano, Franco Angeli, 2008.

      D. DAVIDSON, Soggettivo, intersoggettivo, oggettivo, Milano, Cortina Editore, 2003.

      M. DE CARO, M. FERRARIS (a cura di), Bentornata Realtà, Torino, Einaudi, 2012.

       P.K. FEYERABEND, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.

      T.S. KUHN, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.

      M. MCLUHAN, Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 2002.

      M. MARSONET, Elementi di Filosofia della scienza, Genova, CLU, 2008 (testo obbligatorio per chi non ha mai dato esami di Filosofia della scienza).

      M. MARSONET, I limiti del realismo, Milano, Franco Angeli, 2000.

      K.R. POPPER, Congetture e confutazioni, Bologna, Il Mulino, 2009.

      K.R. POPPER, La scienza, la filosofia e il senso comune, Armando Editore, Roma, 2005.

      H. PUTNAM, Realismo dal volto umano, Bologna, Il Mulino, 2005.

      W.V.O. QUINE, Da un punto di vista logico, Milano, Cortina Editore, 2004.

      W.V.O. QUINE, Parola e oggetto, Il Saggiatore, Milano, 2008.

      R.RORTY, La filosofia dopo la filosofia, Roma-Bari, Laterza, 2008.

      C.ROVELLI, La realtà non è come ci appare, Milano, Cortina Editore, 2014.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

      AA.VV., Comunicazione, Milano, Vallardi, 2004.

      U. ECO, Apocalittici e integrati, Milano, Bompiani, 2005.

      P.K.FEYERABEND, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.

      T.S. KUHN, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.

      M. McLUHAN, Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 2002.

      M. MARSONET, Elementi di Filosofia della scienza, Genova, CLU, 2008 (testo obbligatorio per chi non ha mai sostenuto esami di Filosofia della scienza).

      K.R. POPPER, Congetture e confutazioni, Bologna, Il Mulino, 2009.

      C.ROVELLI, La realtà non è come ci appare, Milano, Cortina Editore, 2014.

      C.P. SNOW, Le due culture, Venezia, Marsilio, 2005.

      Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

      M.C. AMORETTI, Il triangolo dell'interpretazione, Milano, Franco Angeli, 2008.

      D. DAVIDSON, Soggettivo, intersoggettivo, oggettivo, Milano, Cortina Editore, 2003.

      M. DE CARO, M. FERRARIS (a cura di), Bentornata Realtà, Torino, Einaudi, 2012.

       P.K. FEYERABEND, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.

      T.S. KUHN, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.

      M. MCLUHAN, Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 2002.

      M. MARSONET, Elementi di Filosofia della scienza, Genova, CLU, 2008 (testo obbligatorio per chi non ha mai dato esami di Filosofia della scienza).

      M. MARSONET, I limiti del realismo, Milano, Franco Angeli, 2000.

      K.R. POPPER, Congetture e confutazioni, Bologna, Il Mulino, 2009.

      K.R. POPPER, La scienza, la filosofia e il senso comune, Armando Editore, Roma, 2005.

      H. PUTNAM, Realismo dal volto umano, Bologna, Il Mulino, 2005.

      W.V.O. QUINE, Da un punto di vista logico, Milano, Cortina Editore, 2004.

      W.V.O. QUINE, Parola e oggetto, Il Saggiatore, Milano, 2008.

      R.RORTY, La filosofia dopo la filosofia, Roma-Bari, Laterza, 2008.

      C.ROVELLI, La realtà non è come ci appare, Milano, Cortina Editore, 2014.

       

  • Chi
    • Docenti
    • Michele Marsonet
      tel. +39 010 209.9789
      marsonet@unige.it
    • Commissione d’esame
      65120 - FILOSOFIA DELLA SCIENZA
      Maria Cristina Amoretti
      Marcello Frixione
      Michele Marsonet (Presidente)
      Fabio Patrone
      Massimiliano Vignolo
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Tre lezioni settimanali di due ore ciascuna, con attività seminariali e lezioni di docenti ospiti, italiani e stranieri.

      Lunedì h. 12-14, aula G, Via Balbi 4

      Martedì h. 12-14, aula G, Via Balbi 4

      Venerdì h. 12-14, aula G, Via Balbi 4

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Esame orale, con la possibiltà di presentare una tesina che verrà discussa in classe, oppure durante l'esame.

  • Dove e quando
    • INIZIO LEZIONI

      Lunedì 18 settembre 2017, h. 12-14, aula G, Via Balbi 4

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Michele Marsonet

      mercoledì e giovedì, 13-14, presidenza Scuola Scienze Umanistiche, Via Balbi 2, secondo piano.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      23 gennaio 2018 9:00 Orale Genova L'esame si terrà presso l'ufficio di Presidenza della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2, II piano
      23 gennaio 2018 9:00 Orale Genova
      6 febbraio 2018 9:00 Orale Genova L'esame si terrà presso l'ufficio di Presidenza della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2, II piano
      6 febbraio 2018 9:00 Orale Genova
      23 maggio 2018 9:00 Orale Genova L'esame si terrà presso l'ufficio di Presidenza della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2, II piano
      12 giugno 2018 9:00 Orale Genova L'esame si terrà presso l'ufficio di Presidenza della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2, II piano
      12 giugno 2018 9:00 Orale Genova
      26 giugno 2018 9:00 Orale Genova L'esame si terrà presso l'ufficio di Presidenza della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2, II piano
      26 giugno 2018 9:00 Orale Genova
      12 luglio 2018 9:00 Orale Genova L'esame si terrà presso l'ufficio di Presidenza della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2, II piano
      4 settembre 2018 9:00 Orale Genova L'esame si terrà presso l'ufficio di Presidenza della Scuola di Scienze Umanistiche, via Balbi 2, II piano
      4 settembre 2018 9:00 Orale Genova
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • La presentazione della tesina è consigliata ma non obbligatoria.

  • Contatti