PSICOMETRIA E TEORIA DEI TEST

PSICOMETRIA E TEORIA DEI TEST

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iten
Codice
67252
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
12 cfu al 2° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA

1 CFU al 3° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA

2 CFU al 2° anno di 9283 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (L/SNT2) GENOVA

1 CFU al 1° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso introduce ai fondamenti concettuali della teoria psicometrica e delle tecniche di analisi statistica di base utilizzate in psicologia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali della misurazione di variabili psicologiche. L'obiettivo principale è l'acquisizione della metodologia e delle tecniche statistiche necessarie per un adeguato sviluppo di un test psicologico e per la verifica della sua validità e attendibilità

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso è diviso in due moduli, con obiettivi formativi distinti

Modulo 1: Statistica psicometrica (8 crediti): Gli obiettivi formativi di questo modulo sono l’acquisizione di competenze nell’esecuzione delle analisi statistiche di base per la ricerca in psicologia, sia a livello descrittivo, sia inferenziale, e l’acquisizione dei fondamenti della metodologia della ricerca. In questo modo non soltanto lo studente dovrebbe poi essere in grado di progettare ed eseguire un piccolo progetto di ricerca, ma anche di leggere criticamente articoli scientifici. 

Modulo 2: Teoria e tecnica psicometrica (4 crediti): Gli obiettivi formativi di questo modulo sono l’acquisizione di conoscenze e competenze nella progettazione, sviluppo, validazione e somministrazione di test psicologici, nell’adattamento di test psicologici a partire da una versione in lingua straniera, nella verifica empirica, mediante analisi statistiche, dell’adeguatezza della validità e attendibilità di un test psicologico. Lo studente dovrebbe poi essere in grado di valutare criticamente informazioni su un test psicologico in base al modo in cui è stato sviluppato e in base agli indici di validità e attendibilità riportati.

Modalità didattiche

Entrambi i moduli prevedono lezioni frontali tenute dal docente con il supporto visivo di diapositive. 

Gli studenti hanno inoltre la possibilità, tramite il forum attivato sul sito Aulaweb del corso, di porre domande e proporre esercitazioni e relative soluzioni sia al docente, sia ai compagni, e di ricevere una risposta nel più breve tempo possibile. Gli studenti interessati agli argomenti del corso hanno inoltre la possibilità di svolgere col docente e il suo gruppo di ricerca attività di stage o laboratoriali, oltre che di tesi di laurea. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è diviso in due moduli:

Modulo 1: Statistica psicometrica (8 crediti; il programma di tale modulo vale anche per i corsi di Fondamenti di Psicometria [codice 24495; Corso Di Laurea Triennale In Processi Dello Sviluppo Psic. e Gest. Risorse Umane - Corso Di Laurea Triennale In Scienze e Tecniche Psicologiche] e Psicometria [codice 55987; Corso di Laurea Triennale (N.O.) in Scienze e Tecniche Psicologiche (8751)]

Gli argomenti di questo modulo sono gli elementi di base della teoria psicometrica e della metodologia della ricerca in psicologia, la statistica descrittiva (scale e strumenti di misura psicologici, validità, attendibilità, definizione dei vari tipi di variabile, misure di tendenza centrale, indici di posizione, misure di variabilità e standardizzazione delle misure; elementi di calcolo combinatorio e di teoria della probabilità), la statistica inferenziale (verifica delle ipotesi per uno e due campioni, differenza fra significatività statistica e dimensione dell'effetto), i fondamenti teorici del modello lineare generale (analisi della varianza per campioni indipendenti e dipendenti) e le misure di relazione fra variabili (test del chi-quadrato per tavole di contingenza, correlazione, regressione lineare).

Modulo 2: Teoria e tecnica psicometrica (4 crediti; il programma di tale modulo vale anche per i corsi di Teoria e Tecnica dei Test [codice 55992; Corso Di Laurea Triennale (N.O.) in Scienze e Tecniche Psicologiche (8751); codice 27288; Corso Di Laurea Triennale In Processi Dello Sviluppo Psic. e Gest. Risorse Umane - Corso Di Laurea Triennale In Scienze e Tecniche Psicologiche])

Gli argomenti di questo modulo riguardano i fondamenti teorici della misurazione in psicologia, la definizione dei costrutti e la loro traduzione in item del test, la valutazione della validità di contenuto e di facciata di un test, le tecniche di formulazione degli item, l'analisi degli item, l'attendibilità del test, l'analisi fattoriale, la validità di costrutto e di criterio del test, l'adattamento in italiano di un test in lingua straniera.

A questo corso è associato il laboratorio Pratica dei test, che mira all'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e competenze specifiche relative al contesto, alla somministrazione e al calcolo dei punteggi per alcuni test di personalità e di intelligenza.


 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati per il Modulo 1

Chiorri, C. (2014). Fondamenti di psicometria - 2a edizione. Milano: McGraw-Hill.

Capitolo 1: TUTTO
Capitolo 2: TUTTO (tranne paragrafo 2.3.3 "Altri tipi di grafici")
Capitolo 3: TUTTO
Capitolo 4: TUTTO (nel paragrafo 4.2 "Concetti di base di calcolo combinatorio" solo permutazioni, disposizioni e combinazioni semplici) + Approfondimento 4.3 "Come semplificare i coefficienti binomiali per facilitare i calcoli a mano e utilizzare Excel per il calcolo"
Capitolo 5: TUTTO
Capitolo 6: TUTTO
Capitolo 7: TUTTO
Capitolo 8: TUTTO tranne paragrafo 8.2 "Test statistici per un campione: scala ordinale"
Capitolo 9: TUTTO
Capitolo 10: solo paragrafo 10.3 "Scala metrica"
Capitolo 11: solo paragrafo 11.3 "Scala metrica"
Capitolo 12: solo paragrafo 12.3 "Confronto di tre o più campioni indipendenti di osservazioni su scala metrica" 
Capitolo 13: solo paragrafo 13.3 "Confronto di tre o più campioni dipendenti di osservazioni su scala metrica"
Capitolo 14: TUTTO tranne paragrafo 14.2 "Scala ordinale"
Capitolo 15: TUTTO tranne la verifica delle ipotesi sui coefficienti della retta di regressione (da "La verifica delle ipotesi sui parametri della retta di regressione" a p. 414 a "Occorre allora raccogliere osservazioni di X in una gamma maggiore di valori" a p. 416)

oppure

Chiorri, C. (2010). Fondamenti di Psicometria -1a edizione. Milano: McGraw-Hill. 

Capitolo 1: TUTTO
Capitolo 2: TUTTO
Capitolo 3: TUTTO tranne Paragrafo intitolato "Teorema di Bayes"
Capitolo 4: TUTTO tranne Paragrafo 4.2, Paragrafo 4.3.5
Paragrafo 4.3.6
Capitolo 5: TUTTO tranne Paragrafo 5.1.1, Paragrafo 5.1.2, Paragrafo 5.2.1, Paragrafo 5.2.2, Paragrafo intitolato "Test statistici per l’omogeneità delle varianze di campioni dipendenti"
Capitolo 6: TUTTO tranne Paragrafo 6.1, Paragrafo 6.2, Paragrafo 6.3.3
Capitolo 7: TUTTO tranne Paragrafo intitolato "Misure di associazione per variabili categoriali", Paragrafo 7.2.2, Paragrafo intitolato "Matrici di correlazione", da pagina 450 (capoverso che comincia con "La verifica delle ipotesi sui parametri della retta di regressione...) fino a pagina 453 (... Occorre allora raccogliere osservazioni di X in una gamma maggiore di valori"), Paragrafo 7.3.4

Testi consigliati per il Modulo 2

Chiorri, C. (2011). Teoria e tecnica psicometrica. Milano: McGraw-Hill

Capitolo 1 Tutto fino primo paragrafo pag. 13 (quello che termina con "come per Spearman l’analogia rivestisse un ruolo cruciale nella valutazione dell’intelligenza")
Capitolo 2 Tutto
Capitolo 3 Tutto, Approfondimento 3.3 - La questione della desiderabilità sociale
Capitolo 4 Tutto, Approfondimento 4.1 - Metodi quantitativi per la valutazione della validità di contenuto, Approfondimento 4.2 - Metodi per valutare la validità di facciata, Approfondimento 4.3 - Metodi di campionamento dei soggetti, Approfondimento 4.4 - Costruzione di un database
Capitolo 5 Tutto, Approfondimento 5.5 - Valutare l'undimensionalità di un test con l'analisi fattoriale, Approfondimento 5.8 - L’adattamento di un test in una lingua diversa dall’originale
Capitolo 6 Tutto
File Guida all'acquisto dei test _Giunti OS.pdf contenuto nella cartella Aulaweb dedicata a questo modulo


Testi complementari
 

Il giorno prima delle prove di esame viene attivato un test di ripasso delle parti teoriche del manuale a questo sito: http://connect.mheducation.com/. Per maggiori informazioni nel file FDOC GENOVA.pdf (cartella Istruzioni McGraw-Hill Connect) nella sezione Materiali Didattici del sito del corso.

I seguenti testi non sono obbligatori per la preparazione all'esame ma possono risultare utili nel caso lo studente necessiti di una diversa impostazione nella spiegazione degli argomenti e/o ulteriori occasioni di esercitazione.

Modulo 1
Areni A., Scalisi T.G., & Bosco A. (2005). Esercitazioni di psicometria. Milano: Masson.
Chiesi, F., & Primi, C. (2007). Introduzione alla psicometria: esercizi e quesiti. Firenze: Cusl.
Chiesi, F., & Primi, C. (2011). Applicazioni di psicometria. Firenze: SEID.
Howitt, D., & Cramer, D. (2014). Introduzione alla statistica per psicologia. Milano: Pearson.

Modulo 2
Nessuno

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Di persona: martedì, ore 12-13, Facoltà di Scienze della Formazione, Sezione di Psicologia, piano IV, stanza 4A3, Corso Podestà, 2, 16128 Genova. Eventuali assenze del docente sono comunicate sul sito Aulaweb del corso. Il docente garantisce la propria disponibilità senza appuntamento solo nell'orario descritto sopra. E' possibile concordare via e-mail appuntamenti per incontri in altri giorni e/o orari, ma si tenga presente che il docente non garantisce la propria disponibilità a chi si presenta senza appuntamento fuori dell'orario ufficiale. Sempre mediante appuntamento il docente è disponibile ad incontrare gli studenti tramite Skype (contatto: chiorri.psicometria). Contatti del docente Telefono 010 209 53709 E-mail: carlo.chiorri[chioc]unige.it oppure carlo.chiorri[chioc]gmail.com Skype: chiorri.psicometria (solo su appuntamento)

Commissione d'esame

CARLO CHIORRI (Presidente)

FABRIZIO BRACCO

GUIDO FRANCO AMORETTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Entrambi i moduli prevedono lezioni frontali tenute dal docente con il supporto visivo di diapositive. 

Gli studenti hanno inoltre la possibilità, tramite il forum attivato sul sito Aulaweb del corso, di porre domande e proporre esercitazioni e relative soluzioni sia al docente, sia ai compagni, e di ricevere una risposta nel più breve tempo possibile. Gli studenti interessati agli argomenti del corso hanno inoltre la possibilità di svolgere col docente e il suo gruppo di ricerca attività di stage o laboratoriali, oltre che di tesi di laurea. 

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio il 27 settembre 2016.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICOMETRIA E TEORIA DEI TEST

ESAMI

Modalità d'esame

Al termine delle lezioni di ogni modulo è prevista una prova di verifica valida ai fini della valutazione finale. La partecipazione a tali prove è libera e non vincolante per la partecipazione a quelle successive, per cui lo studente che intenda sostenerne una sola può partecipare indifferentemente alla prima o alla seconda prova (compresi gli studenti non frequentanti e quelli degli anni accademici precedenti al 2016/17). Il risultato conseguito in uno dei due moduli rimane comunque valido finché non viene superato anche l'altro modulo. Lo studente è libero di sostenere ognuno dei moduli in sessioni di esame o appelli di versi, senza vincoli rispetto all'ordine con cui li sostiene. 

Modalità di esame Modulo 1
Non vi sono distinzioni di programma fra frequentanti e non frequentanti, né fra lavoratori e non lavoratori.

La prova di esame del Modulo 1 è una prova scritta (durata 105 minuti) nel quale lo studente deve mostrare di possedere una sufficiente padronanza delle procedure per l’esecuzione delle analisi statistiche di base, sia di statistica descrittiva, sia inferenziale, per la ricerca in psicologia e nelle scienze sociali. La prova scritta consente allo studente di riflettere sui passi necessari da compiere per raggiungere l’obiettivo richiesto da ogni quesito senza la pressione del docente che attende una risposta e di mostrare che è in grado di eseguirli come richiesto dalla comunità scientifica internazionale. Inoltre, la presenza di domande aperte che richiedono una risposta allo stesso tempo sintetica ed esauriente consente al docente di verificare se lo studente è in grado di esprimere i concetti trattati dal corso in modo adeguato, sia sul piano terminologico, sia sul piano della chiarezza espositiva, per un futuro professionista.

Durante la prova valida per il Modulo 1 lo studente può portare con sé una calcolatrice comune (non viene consentito l'uso della calcolatrice del telefono cellulare, smartphone, computer, pad o altro strumento elettronico) e viene fornito di un formulario identico a quello disponibile sul sito del Aulaweb del corso. A parte questo, lo studente non può consultare qualsivoglia pubblicazione. Lo studente sorpreso durante la prova a violare queste norme viene automaticamente bocciato.

Le risposte devono essere scritte a penna solo sui fogli forniti dal docente (è possibile ottenere ulteriori fogli quando tutti quelli a disposizione siano stati riempiti). Risposte scritte a matita che non siano diagrammi o altre rappresentazioni grafiche utili ai fini della risposta e/o su fogli non consegnati dal docente non vengono prese in considerazione. 

La prova è composta da esercizi da svolgere (75% della valutazione complessiva; la valutazione avviene non sulla base del risultato dei calcoli ma sul procedimento con lo studente è arrivato al risultato; gli errori di calcolo non vengono considerati, a meno che non conducano a risultati inammissibili come, ad esempio, varianze negative o coefficienti di correlazione fuori dalla gamma -1;+1) e da domande di teoria a risposta aperta.

Il numero di esercizi può variare in base al tempo necessario per lo svolgimento dei calcoli, mentre le risposte aperte sono quattro. In ogni caso viene indicato sul foglio il punteggio massimo ottenibile con ogni esercizio o domanda.

Questa parte dell'esame viene considerata superata se lo studente ha conseguito almeno una votazione di 18. 

Modalità di esame Modulo 2
Non vi sono distinzioni di programma fra frequentanti e non frequentanti, né fra lavoratori e non lavoratori.

La prova di esame del Modulo 2 è una prova scritta (durata 105 minuti) a domande aperte nel quale lo studente deve mostrare di possedere, oltre alla conoscenza degli argomenti, anche la capacità di discuterne in maniera appropriata, sia sul piano della chiarezza espositiva, sia della precisione terminologica. Le domande che compongono la prova richiedono di esporre gli argomenti fondamentali del programma e di fornire esempi originali di applicazione. Una parte è dedicata all'interpretazione dei risultati di analisi statistiche riguardanti la valutazione dell'attendibilità e della validità interna di un test psicologico (si veda oltre).

Durante l'esame per il Modulo 2 lo studente non può consultare qualsivoglia pubblicazione né utilizzare alcuno strumento elettronico per il calcolo o la comunicazione. Lo studente sorpreso durante la prova a violare queste norme viene automaticamente bocciato.
Le risposte devono essere scritte a penna solo sui fogli forniti dal docente (è possibile ottenere ulteriori fogli quando tutti quelli a disposizione siano stati riempiti). Risposte scritte a matita e/o su fogli non consegnati dal docente non verranno prese in considerazione. 

La prova comprende domande aperte sulla teoria ed esercizi di interpretazione dei risultati di analisi statistiche psicometriche. Le domande aperte (80% della valutazione complessiva) riguardano la teoria della misurazione, le caratteristiche psicometriche dei test, le tecniche di costruzione dei test e gli argomenti di statistica psicometrica indicati nel programma. Gli esercizi (20% della valutazione complessiva) richiedono di interpretare i risultati delle analisi psicometriche eseguite sui dati di un test psicologico. Allo studente viene richiesto di individuare eventuali elementi di criticità dei risultati che possano portare a ritenere che il test non possieda adeguata attendibilità e/o validità. Nella cartella Materiali Didattici dedicata a questo modulo sul sito Aulaweb del corso vengono riportate esercitazioni di esempio con l'esposizione dettagliata delle linee guida che possono essere comunque reperite anche nel manuale e nelle diapositive del corso.

Questa parte dell'esame viene considerata superata se lo studente ha conseguito almeno una votazione di 18. 

Modalità di assegnazione del voto finale e possibilità di integrazione orale
La partecipazione alle prove relative ai due moduli è libera e non vincolante per la partecipazione a quelle successive, per cui lo studente che intenda sostenerne una sola può partecipare indifferentemente alla prima o alla seconda prova (compresi gli studenti degli anni accademici precedenti al 2015/16). Il risultato conseguito in uno dei due moduli rimane comunque valido finchè non viene superato anche l'altro modulo. Lo studente è libero di sostenere ognuno dei moduli in sessioni di esame o appelli diversi, senza vincoli rispetto all'ordine con cui li sostiene. Il voto finale può essere verbalizzato solo nel momento in cui lo studente abbia superato con votazione di almeno 18 entrambi i moduli. Il voto conclusivo, coerentemente col numero di crediti, sarà il risultato della somma pesata dei due moduli (Modulo 1: 67%; Modulo 2: 33%). Una volta superati entrambi i moduli è possibile sostenere un'integrazione orale. Tale integrazione riguarda tutto il programma e consiste in una-due domande volte a verificare la comprensione degli argomenti e la capacità dello studente di riflettere su quanto appreso. L'integrazione orale può comportare variazioni sul voto già acquisito di al massimo 2 punti, sia in più che in meno.


Tranne che per le prove in itinere è necessaria l'iscrizione online all'esame. L'iscrizione può essere eseguita al sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/
Le iscrizioni si chiudono automaticamente 4 giorni prima della data dell'appello. Questo anticipo è necessario perchè il docente e il suo staff possano preparare un numero sufficiente di prove scritte. Non verranno fornite risposte alle e-mail che chiedono l'ammissione all'esame dopo la scadenza del termine ultimo per l'iscrizione online. Gli studenti potranno presentarsi comunque alla prova, e, se avanza un numero sufficiente di compiti dopo averli distribuiti ai regolarmente iscritti, potranno sostenere l'esame. In caso contrario, non potranno sostenere l'esame. Se gli studenti che non si sono iscritti entro i termini previsti sostengono l'esame, ne conosceranno l'esito solo il giorno dell'appello di esame successivo (immediatamente prima dell'inizio della prova) o, in caso entro quindici giorni non si tenga un altro appello, dopo trenta giorni dalla data della prova, termine imposto dal regolamento didattico. Gli studenti sono quindi invitati ad iscriversi per tempo alle prove di esame. In caso di problemi con l'iscrizione, è possibile risolvere il problema scrivendo una e-mail al docente e segnalando il problema, ma sempre entro la scadenza prevista dei 4 giorni prima dell'appello.

Modalità di accertamento

Nella valutazione della prova del Modulo 1 si tiene conto della precisione e della correttezza con cui vengono definite le variabili e la loro scala di misura, della precisione e della correttezza nella formulazione delle ipotesi, della coerenza delle conclusioni con i risultati ottenuti e, quando richiesto, dell'adeguatezza della rappresentazione grafica dei dati. Nelle domande di teoria (25% della valutazione complessiva) la valutazione avviene sulla base della centralità della risposta rispetto alla domanda, dell'uso adeguato dei termini tecnici, della chiarezza della risposta (in altri termini, se la risposta può essere utilizzata con successo per spiegare l'argomento a chi non ne sa niente).

La valutazione delle risposte alle domande della prova del Modulo 2 è basata sul fatto che esse siano esaurienti e dettagliate rispetto all'argomento, scritte con la corretta terminologia e ortografia dei termini e dei nomi degli autori e tali da far comprendere anche da chi non sa niente della materia gli aspetti fondamentali dell'argomento.

ALTRE INFORMAZIONI

Aree di disponibilità per attività di tesi, tirocinio, stage
Sviluppo e validazione di test psicologici
Adattamento italiano di test in lingua straniera
Analisi multivariata: Analisi fattoriale, modelli di equazioni strutturali, modelli di Rasch e di risposta all'item, modelli log-lineari
Tratti di personalità e differenza individuali
Disturbi di personalità e assessment clinico
Stili cognitivi
Psicologia del traffico
Psicologia della polizia e delle forze dell'ordine