STORIA DELL'AMERICA LATINA

STORIA DELL'AMERICA LATINA

_
iten
Codice
80475
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 3° anno di 8459 STORIA (L-42)
9 CFU al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37)
6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Per il programma da 6 CFU il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane e delle forme storiche del loro inserimento nell’economia e nella cultura occidentali. Il corso ha una struttura tematico-cronologica che inizia con la formazione degli Stati pre-colombiani e termina con i regimi autoritari del Ventesimo secolo. Il programma da 9 CFU comprende anche una parte monografica 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazione scritta (programma 6 CFU), alla quale si aggiunge, per il programma da 9 CFU, il laboratorio di analisi di un documento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la formazione degli stati pre-colombiani e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la formazione degli stati pre-colombiani e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo. Si svolgerà inoltre una parte monografica, relativa alla città latino-americana, dalla Colonia al Novecento.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI:

1) M. CARMAGNANI, C. VANGELISTA, I nodi storici delle aree latino-americane, secoli XVI-XX, Otto s.r.l, Torino 2002. Il libro è reperibile nelle biblioteche di Ateneo o acquistabile in formato e-book. Parti da studiare: PARTE I: capp. 1e 4; PARTE II: tutta; PARTE III: capp. 4, 5, 6, 8, 12. Oppure, in alternativa: L. ZANATTA, América latina: de la colonia al siglo XXI, Siglo Veintiuno Editores, Buenos Aires 2012 (N.B.: questo libro può essere portato all’esame solo nella sua edizione in Spagnolo).

2) J. L. ROMERO, Le città e le idee. Storia urbana del Nuovo Mondo, Guida Editori, Napoli 1989. Parti da studiare: cap. 4, Le città creole, pp. 135-198 (N.B.: lo stesso capitolo può essere portato all’esame anche nella sua edizione in Spagnolo).

3) A. BARATELLI, Città e architettura in Brasile, Alinea Editrice, Firenze 1990. Parti da studiare: pp. 5-88 (N.B: fa parte del programma di esame anche l’analisi delle immagini contenute nella parte da studiare)

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI:

1) M. CARMAGNANI, C. VANGELISTA, I nodi storici delle aree latino-americane, secoli XVI-XX, Otto s.r.l, Torino 2002. Il libro è reperibile nelle biblioteche di Ateneo o acquistabile in formato e-book. Parti da studiare: PARTE I: capp. 1 e 4; PARTE II: tutta; PARTE III: capp. 4, 5, 6, 8, 12. Oppure, in alternativa: L. ZANATTA, América latina: de la colonia al siglo XXI, Siglo Veintiuno Editores, Buenos Aires 2012 (N.B.: questo libro può essere portato all’esame solo nella sua edizione in Spagnolo).

2) L. MAGRINI, In Brasile, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2017. 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI:

1) M. CARMAGNANI, C. VANGELISTA, I nodi storici delle aree latino-americane, secoli XVI-XX, Otto s.r.l, Torino 2002. Il libro è reperibile nelle biblioteche di Ateneo o acquistabile in formato e-book. Parti da studiare: PARTE I: capp. 1e 4; PARTE II: tutta; PARTE III: capp. 4, 5, 6, 8, 12. Oppure, in alternativa: L. ZANATTA, América latina: de la colonia al siglo XXI, Siglo Veintiuno Editores, Buenos Aires 2012 . (N.B.: questo libro può essere portato all’esame solo nella sua edizione in Spagnolo).

2) J. L. ROMERO, Le città e le idee. Storia urbana del Nuovo Mondo, Guida Editori, Napoli 1989. Parte da studiare: cap. 4, Le città creole, pp. 135-198 (N.B.: lo stesso capitolo può essere portato all’esame anche nella sua edizione in Spagnolo).

3) A. BARATELLI, Città e architettura in Brasile, Alinea Editrice, Firenze 1990. Parti da studiare: pp. 5-88 (N.B: fa parte del programma di esame anche l’analisi delle immagini contenute nella parte da studiare)

4) G. ZUCCONI, La città dell’Ottocento, Giuseppe Laterza & Figli, Roma-Bari 2005.

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI:
1) M. CARMAGNANI, C. VANGELISTA, I nodi storici delle aree latino-americane, secoli XVI-XX, Otto s.r.l, Torino 2002. Il libro è reperibile nelle biblioteche di Ateneo o acquistabile in formato e-book. Parti da studiare: PARTE I: capp. 1e 4; PARTE II: tutta; PARTE III: capp. 4, 5, 6, 8, 12. Oppure, in alternativa: L. ZANATTA, América latina: de la colonia al siglo XXI, Siglo Veintiuno Editores, Buenos Aires 2012 (N.B.: questo libro può essere portato all’esame solo nella sua edizione in Spagnolo).

2) L. MAGRINI, In Brasile, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2017.

3) F. ZEGA (a cura di), Politica in scena. Teatro e cinema tra Europa e America Latina, Euno Edizioni, Leonforte 2016. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Chiara Vangelista

Ricevimento (Via Balbi 6, ultimo piano)

Martedì 14.00-15.00

Ricevimento laureandi e dottorandi

Martedì 14.00-15.00 o su appuntamento

Commissione d'esame

DAVIDE ARECCO

CARLA PAMPALONI

CHIARA VANGELISTA (Presidente)

FULVIA ZEGA

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazione scritta (programma 6 CFU), alla quale si aggiunge, per il programma da 9 CFU, il laboratorio di analisi di un documento.

INIZIO LEZIONI

12 febbraio 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale

Modalità di accertamento

Il corso prevede un laboratorio di lettura, uno per il programma da 6 CFU, due per il programma da 9 CFU. Le esercitazioni non sono soggette a una valutazione specifica e prevedono una prova scritta (tempo: 1 ora) a domande aperte, che sarà occasione di un ulteriore confronto con gli studenti. Le esercitazioni fanno parte del programma degli studenti frequentanti.

Per il programma da 9 CFU, gli studenti che lo richiedono possono svolgere una prova scritta in itinere (3 domande aperte, tempo 2 ore) relativa alla parte del programma di storia generale compresa tra le civiltà pre-colombiane e l’Indipendenza.

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti: prova orale, della durata grosso modo di 30 minuti. Il tempo della prova orale varia in rapporto al programma portato (da 6 o da 9 CFU) e non in proporzione alla preparazione dello studente.

Il metodo di accertamento della preparazione è basato sulla capacità dello studente di inquadrare gli argomenti di esame nel loro contesto storico, a livello generale (America Latina) e locale (singoli paesi o aree specifiche). È importante mostrare il possesso del lessico disciplinare, la capacità di collegare a livello interdisciplinare le questioni trattate, tenendo ovviamente conto del curriculum di ciascuno, che sarà chiarito all’inizio della prova, senza però entrare nel merito dei voti riportati nei singoli esami.

L’interrogazione ha le caratteristiche di un colloquio, nel quale si accerteranno, insieme alle conoscenze specifiche, la consapevolezza delle caratteristiche dei testi studiati (storia generale e monografia, o monografie). Sarà inoltre valutata la capacità dello studente di rispondere, nel corso della sua esposizione, a eventuali critiche o chiarimenti.