STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)

_
iten
Codice
72199
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 3° anno di 8459 STORIA (L-42)
9 CFU al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38)
6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37)
6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38)
6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA )
periodo
1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso intende illustrare la storia del Nord America (Canada e Stati Unit) dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso tratta della storia del Nord America franco-inglese nel suo periodo formativo, dal 1492 al 1791. Si tratta della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Esso dedica ampio spazio agli indiani d'America nonché agli schiavi di origine africana. Il corso è organizzato su letture frontali tenute dal docente e presentazioni orali degli studenti. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli della storia nordamericana

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso di Storia dell’America del Nord (Canada e Stati Uniti) ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’America del Nord. L’insegnamento offre le conoscenze di base della storia statunitense e di quella canadese, pur nella funzione reciproca dei processi storici dei due paesi.

Modalità didattiche

Il corso è organizzato su letture frontali tenute dal docente e, in relazione al numero, presentazioni orali degli studenti. È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni, tuttavia per il superamento dell’esame è sufficiente lo studio dei volumi indicati in bibliografia. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso (36 ore di lezione) illustra la storia del Nord America dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo, attentati dell’11 settembre 2001. Si tratta dell'evoluzione storica della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. L’intento del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli (XVIII, XIX e XX sec.) della storia nordamericana.  È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni. Chi frequenta dovrebbe essere in grado di leggere testi in italiano e in inglese, meglio ancora se anche in francese. Chi frequenta non è comunque  dispensato dalla lettura dei testi di riferimento, tuttavia per il superamento dell’esame è sufficiente lo studio dei volumi indicati in bibliografia. 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Oltre a quanto indicato per l'insegnamento da 6 CFU, la seconda parte del corso (18 ore di lezione) sarà dedicata all'approfondimento della storia della schiavitù  nel Sud del paese  e della Guerra Civile Americana (1861-1865) quali snodi fondamentali della storia degli Stati Uniti 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Punto 1. un volume a scelta tra i seguenti manuali:
- Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a oggi, Le Monnier, Firenze, 2016;
- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;
- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;
Punto 2- Oltre allo studio di uno dei volumi indicati al punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:
- Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016;
- Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;
- Bruce Levine, La Guerra civile americana. Una nuova storia, Torino, Einaudi, 2015 (per chi preferisce anche nella versione in lingua originale: Bruce Levine, The Fall of the House of Dixie. The Civil War and the Social Revolution that Transformed the South, New York, Random House, 2013);
- Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1. Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;

2. Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;

Oltre allo studio dei punti 1 e 2 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:

3 - Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016;

  - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;

  - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006;

  - Bruce Levine, La Guerra civile americana. Una nuova storia, Torino, Einaudi, 2015 (per chi preferisce anche nella versione in lingua originale: Bruce Levine, The Fall of the House of Dixie. The Civil War and the  Social Revolution that Transformed the South, New York, Random House, 2013);

  - Raimondo Luraghi, Storia della Guerra Civile Americana, Torino, Einaudi, 1966;

  - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013.

Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i volumi qui di seguito elencati potranno rivolgersi per tempo al docente per ulteriori indicazioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO MACCARINI (Presidente)

LARA PICCARDO

CHIARA VANGELISTA

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è organizzato su letture frontali tenute dal docente e, in relazione al numero, presentazioni orali degli studenti. È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni, tuttavia per il superamento dell’esame è sufficiente lo studio dei volumi indicati in bibliografia. 

INIZIO LEZIONI

Martedì 19 settembre 2017

ESAMI

Modalità d'esame

E' previsto un esame finale in forma orale sulle principali questioni trattate nel corso e sulle letture indicate nella bibliografia.

Modalità di accertamento

- Verifiche in itinere: in relazione al numero di studenti si potranno predisporre approfondimenti tematici e presentazioni individuali in forma orale.
- Verifica finale: è previsto un esame finale in forma orale sulle principali questioni trattate nel corso e sulle letture indicate, nella quale la commissione, presieduta dal docente, verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto della conoscenza dei contenuti disciplinari, della prontezza e precisione delle risposte e della chiarezza e proprietà espositiva.