STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA

STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA SCUOLA

_
iten
Codice
67620
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
8 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis)
6 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78)
6 CFU al 1° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dei modelli educativi e  dell’immaginario, inteso come l’universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile e che anche situazioni quotidiane, oggetti di uso comune, immagini e racconti rechino, per chi sappia e voglia leggerli, tracce del passato e di comuni radici, dalle teorie sull'educazione che hanno impegnato nei secoli generazioni di pensatori alla complessa storia della scuola e delle altre istituzioni educative dello spazio occidentale. Il corso fornirà inoltre indicazioni metodologiche sul reperimento delle fonti, sulla loro analisi e sul successivo inserimento nel contesto specifico di precisi modelli educativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per tutti i corsi di studio

- Conoscere i principali approcci alla storia dell’educazione;

- acquisire adeguate conoscenze disciplinari;

- capacità di individuare le specificità delle diverse epoche storiche;

- riconoscere i modelli educativi e la loro evoluzione nel corso della storia

- riconoscere nella contemporaneità tracce di modelli educativi del passato

- individuare, attraverso fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità.


Per Scienze della Formazione Primaria

Gli obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni di età.
 
Gli obiettivi specifici per la scuola primaria riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine oltre i 6 anni di età.

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dell’immaginario. L’educazione, infatti, abita l’immaginario e nel suo abitare l’immaginario, inteso come l’universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa, dialoga continuamente con l’intero contesto storico, filosofico, antropologico, sociale e, più in generale, culturale che l’ha prodotta o che continua a produrla. Durante le lezioni si cercherà di mostrare, anche attraverso percorsi particolari – che potranno essere approfonditi, autonomamente o a piccoli gruppi, dagli studenti – come tutto ciò che avviene nella società si ripercuota nell’educazione (e nelle istituzioni scolastiche) e come la storia sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della nostra vita: anche oggetti di uso comune, personaggi e situazioni quotidiane conservano, per chi sappia e voglia leggerle, tracce del passato, delle nostre radici. D’altra parte nulla scompare completamente dal nostro immaginario e tracce residuali dei modelli educativi del passato permangono – magari trasformati o reinterpretati da generazioni sempre diverse – anche nella contemporaneità.    

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria (8cfu)  i testi sono i seguenti:

  • R. Maragliano, M. Pireddu, Storia e pedagogia nei media, #graffi, 2014 (ebook)
  • P. Levrero (a cura di), Pedagogia della storia, Il melangolo, 2016
  • A. Antoniazzi, Dai Puffi a Peppa Pig, Carocci, 2015
  • A. Antoniazzi, La scuola tra le righe, ETS, 2015

Il materiale presente su aulaweb è parte integrante del programma del corso.


Per gli studenti di Scienze Pedagogiche e dell'Educazione (6cfu)  i testi sono i seguenti:

  • R. Maragliano, M. Pireddu, Storia e pedagogia nei media, #graffi, 2014 (ebook)
  • P. Levrero (a cura di), Pedagogia della storia, Il melangolo, 2016
  • A. Antoniazzi, Dai Puffi a Peppa Pig, Carocci, 2015

Il materiale presente su aulaweb è parte integrante del programma del corso. 


A richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese (con testi in inglese)

DOCENTI E COMMISSIONI

Anna Antoniazzi

  • Luogo: STANZA 2A8 - DISFOR - Corso Podestà 2, Genova.
  • Giorni: I semestre (dal 3 ottobre al 5 dicembre 2017) martedì dalle 9,30 alle 11,30; Negli altri periodi la docente riceve su appuntamento (anna.antoniazzi@unige.it). Eventuali variazioni saranno segnalate in aulaweb e/o nella sezione "Avvisi dei docenti" di http://disfor.unige.it/ .

Commissione d'esame

ANNA ANTONIAZZI (Presidente)

GIUSEPPE PAOLO PINO BOERO

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

INIZIO LEZIONI

16 ottobre 2017

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di:

  • comprensione degli argomenti;
  • capacità di analisi e sintesi;
  • padronanza di linguaggio
  • utilizzo di una terminologia specifica;
  • capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti del corso di Scienze della Formazione Primaria dovranno concordare con la docente un programma integrativo.

Gli studenti non frequentanti degli altri corsi dovranno integrare il programma con la preparazione del volume di Angela Giallongo: La donna serpente (Dedalo)