GESTIONE AZIENDALE (LM FAR)
PRESENTAZIONE
Il corso rappresenta un'introduzione al mondo dell'impresa, che viene analizzato nei suoi aspetti generali e ricondotto, laddove possibile, alle peculiarità dell'impresa farmacia.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire agli studenti alcune delle categorie concettuali fondamentali per comprendere i fenomeni economici e per approcciare la realtà delle imprese. Specifici approfondimenti verranno condotti relativamente ai processi di creazione del valore, al successo imprenditoriale, al marketing e alla comunicazione d’impresa.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Si vogliono fornire agli studenti i principali elementi teorici riguardo l'impresa, il suo ruolo, la sua struttura, il suo ambiente di riferimento, i modi attraverso cui assumere le decisioni imprenditoriali. Si vuole inoltre stimolare la riflessione degli studenti sugli aspetti tipici delle imprese di servizi e delle piccole imprese, onde avvicinarli alle problematiche specifiche dell'impresa farmacia, a cui vengono ricondotti, laddove possibile, tutti i modelli teorici generali.
Modalità didattiche
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali di tipo tradizionale.
PROGRAMMA/CONTENUTO
ll corso prevede una introduzione sul concetto di impresa e sulle diverse tipologie di impresa. Si procede quindi ad una descrizione delle principali funzioni aziendali e delle relative attività (contabilità e bilancio d'esercizio, finanza aziendale, governo strategico dell'impresa, marketing strategico e operativo, sistema produttivo e logistico, gestione delle risorse umane). Specifici approfondimenti vengono dedicati alle imprese di servizi, con particolare riferimento alle imprese commerciali, alle piccole imprese e alle imprese familiari.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Antoldi F., Economia e organizzazione aziendale. Introduzione al governo delle imprese (II edizione), McGraw-Hill, 2012.
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
ROBERTA SCARSI (Presidente)
RICCARDO SPINELLI
GIORGIA PROFUMO
LEZIONI
Modalità didattiche
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali di tipo tradizionale.
INIZIO LEZIONI
Le lezioni hanno luogo nel secondo semestre.
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame si svolge in forma scritta. L'esame verte su tutti gli argomenti trattati nell'ambito del corso.
Modalità di accertamento
Nello svolgimento dell'esame il candidato dovrà dimostrare l'apprendimento dei contenuti teorici, la padronanza dei modelli di base e della terminologia specifica. Dovrà inoltre dimostrare, attraverso la proposta e/o il commento di esempi concreti, una sufficiente capacità critica rispetto alla lettura dei problemi e alla individuazione di possibili soluzioni.
ALTRE INFORMAZIONI
Risultati di apprendimento previsti: al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di riconoscere i principali modelli teorici dell'analisi strategica e della gestione d'impresa e di applicarli, laddove possibile, al contesto specifico dell'impresa farmacia.
La frequenza viene attestata dalla docente.