LETTERATURA E CULTURA FRANCESE III

LETTERATURA E CULTURA FRANCESE III

_
iten
Codice
65304
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/03
LINGUA
Francese
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale

PRESENTAZIONE

LITTÉRATURE ET PHOTOGRAPHIE AU XXe SIÈCLE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale Francese dal Seicento a oggi, e a avviare una riflessione sul funzionamento dei generi letterari favorendo l’acquisizione di competenze analitiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire solide conoscenze sulle linee generali della storia culturale e letteraria in lingua francese del Novecento.

Fornire competenze analitiche e procedurali: al termine del corso lo studente è in grado di leggere e comprendere testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo narratologico per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento, anche attraverso le TIC. 

Modalità didattiche

La prima parte del corso (1° semestre) sarà dedicata all'estensione (3 CFU) e la didattica sarà impartita con la modalità della Flipped classrom e del Task based learning. La frequenza sarà monitorata. 

La seconda parte del corso (2° semestre) saranno impartite lezioni frontali e impostati lavori di gruppo con la modalità della Flipped classrom e del Task based learning. La frequenza sarà monitorata. 

Per gli studenti non frequentanti è indicato sotto nella sezione riguardante le modalità d'esame quale sarà il loro programma specifico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di percorrere l'evoluzione e lo sviluppo della letteratura francese del periodo indicato in relazione allo sviluppo della rappresentazione fotografica. In quest'ottica saranno studiate le opere rappresentative dei maggiori movimenti e scuole letterarie che hanno costituito momenti di rinnovamento e di sperimentazione creativa.

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI (75%)

  1. LETTURE ANTOLOGICHE: i testi che saranno letti e analizzati durante le lezioni saranno pubblicati sul portale e-learning dell'Ateneo (aulaweb) e costituiranno materia d'esame per gli studenti frequentanti. La lista definitiva delle letture sarà pubblicata su aulaweb alla fine del corso. Anziché le letture antologiche, gli studenti non frequentanti dovranno studiare un saggio tra quelli presenti in bibliografia. 
  2. LETTURE INTEGRALI: tre (x 6 CFU)/cinque opere (x 9 CFU) a scelta concordate con la docente tra quelle presentate a lezione e in programma.
  3. LAVORI DI GRUPPO per l'analisi delle relazioni intermediali che si instaurano tra fotografia e romanzo si svolgeranno durante tutta la durata del corso per gli studenti frequentanti. Modalità di partecipazione e contenuti saranno illustrati a lezione e si troveranno su aulaweb.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

  1. Storia della Letteratura francese del Novecento studiata sul Manuale in bibliografia.
  2. Approfondimento sulle relazioni tra la letteratura e la fotografia. (Scelta di 3 saggi che saranno messi a disposizione su Aulaweb all'inizio del corso)
  3. Lettura di otto (6CFU)/ dieci (9CFU) opere integrali (da quelle presenti nella lista che sarà pubblicata su Aulaweb all'inizio del corso).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI INTEGRALI DA LEGGERE: La lista sarà pubbblicata su Aulaweb all'inizio del corso.

MANUALE

D. Bergez, Précis de littérature française (XXe et XXie siècle), Paris, A. Colin, 2010.

BIBLIOGRAFIA critica utilizzata per le lezioni

Albertazzi, Silvia, Letteratura e fotografia, Carocci, 2017
Arrouye, Jean, La Photographie au pied de la lettre, textes réunis par, Publications de l’Université de Provence, Collection « Hors champ », 2005
Ceserani, Remo, L’occhio della Medusa. Fotografia e letteratura, Torino, Bollati Boringhieri, «Nuova cultura», 2011
Grojnowski, Daniel, Photographie et langage. Fictions, illustrations, informations, visions, théories, Paris, José Corti, 2002.
Méaux, Danièle, Photographie et romanesque, « Etudes romanesques », 10, Caen, Lettres modernes Minard, 2006
Méaux, Danièle (éd.), Livre de photographies et de mots, « lire & voir 1 », Caen, Lettres Modernes, Minard, 2009
Méaux, Danièle (dir.), Espaces phototextuels, Revue des Sciences Humaines, 319, 3/2015
Montier, Jean-Pierre, Liliane Louvel, Danièle Méaux et Philippe Ortel (dir.), Littérature et photographie, Presses Universitaires de Rennes, 2008
Montier, Jean-Pierre (dir.), Transactions photolittéraires, dir Jean-Pierre Montier, Rennes PUR, coll. « Interférences », 2015
Ortel, Philippe (dir.), Discours, image, dispositif, Paris, L’Harmattan, «Champs visuels» « Penser la représentation 2 », 2008
Thélot, Jérôme, Critique de la raison photographique, Paris, Editions Les belles lettres, « Encre marine », 2009
Vray Jean-Bernand, Méaux Danièle (eds), Traces photographiques. Traces autobiographiques, Saint-Étienne, Publications de l’Université de Saint-Étienne, «C.I.E.R.E.C.», 2004.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Fare sempre riferimento alla pagina personale della docente http://www.lingue.unige.it/?op=people&user=161 Orario martedì 8-10 Aula L Polo Didattico mercoledì 16- 18 Aula M Polo didattico

Commissione d'esame

ELISA BRICCO (Presidente)

IDA MERELLO

LEZIONI

Modalità didattiche

La prima parte del corso (1° semestre) sarà dedicata all'estensione (3 CFU) e la didattica sarà impartita con la modalità della Flipped classrom e del Task based learning. La frequenza sarà monitorata. 

La seconda parte del corso (2° semestre) saranno impartite lezioni frontali e impostati lavori di gruppo con la modalità della Flipped classrom e del Task based learning. La frequenza sarà monitorata. 

Per gli studenti non frequentanti è indicato sotto nella sezione riguardante le modalità d'esame quale sarà il loro programma specifico.

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni martedì 27 febbraio
Orario
martedì 8-10 Aula L Polo Didattico
mercoledì 16- 18 Aula M Polo didattico

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una verifica orale in lingua francese sui contenuti del corso, attraverso quesiti formulati dalla Commissione. 

Modalità di accertamento

Per gli studenti frequentanti (75%): 
Il candidato dovrà scegliere un estratto antologico di quelli in programma e avrà a disposizione una ventina di minuti per prepararsi. In seguito all'esposizione dei contenuti del testo sarà posta al candidato almeno una domanda relativa alle letture svolte. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere (argomenti trattati a lezione, lettura e analisi dei testi proposti durante le lezioni, dei materiali messi a disposizione sulla piattaforma aulaweb e delle letture dei testi integrali), anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.
Per gli studenti non frequentanti:
Il candidato dovrà dimostrare: la conoscenza della storia della letteratura francese del Novecento; di aver svolto le letture di opere integrali e di essere in grado di esporne i contenuti, le caratteristiche letterarie e generiche, le specificità autoriali e stilistiche; di conoscere le caratteristiche della relazione tra la letteratura e la fotografia nel Novecento. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

ALTRE INFORMAZIONI

Inizio lezioni martedì 27 febbraio