La letteratura tedesca comprende i testi letterari scritti nei paesi di lingua tedesca. Lo studio di “Letteratura e cultura tedesca” non dovrebbe fornire soltanto una succinta panoramica della letteratura tedesca, ma anche aiutare la comprensione dei fenomeni culturali che caratterizzano i paesi di lingua tedesca.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Approfondimento della storia e della cultura tedesca attraverso inquadramento storico, lettura e commento di testi letterari.  

      Alla fine del corso, lo studente :


      - avrà acquisito conoscenze relative alla storia e alla cultura tedesca;


      - saprà riconoscere e interpretare fenomeni salienti della cultura tedesca alla luce dei testi;

      
- saprà manipolare testi attinenti alla storia, letteratura e cultura tedesca.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      I Unità didattica (1° semestre, 6 CFU): Il Doktor Faustus di Thomas Mann e il mito faustiano.

      1. Unterrichtseinheit: Thomas Manns Doktor Faustus im Rahmen des Faust-Mythos

       

      II Unità didattica (2° semestre,  3 CFU): Viaggi in Italia nel XVIII e XIX secolo.

      2. Unterrichtseinheit: Reisen nach Italien im 18. und 19, Jahrhundert.

       

      Descrizione: I Unità didattica (6 CFU: per gli studenti di Lingue che hanno bisogno di 6 oppure 9 CFU): Il mito di Faust svolge un ruolo centrale nella cultura occidentale in virtù della sua capacità di assumere valenze differenti in base alle esigenze e alle caratteristiche proprie di ogni epoca. L’indagine delle origini letterarie di questo mito e lo studio delle metamorfosi che lo caratterizzano consentiranno, sulla base di cenni ad alcune delle trattazioni più significative della materia, di mettere a fuoco il sostrato letterario del Doktor Faustus di Thomas Mann con particolare riferimento al motivo del patto. Si evidenzieranno poi le peculiarità strutturali, stilistiche e tematiche del romanzo e si mostreranno le potenzialità ideologico-politiche di un mito duttile e sempre di grande attualità.

      1. Unterrichtseinheit (1° Semester: 36 Vorlesungen): Der Faust-Mythos spielt eine sehr bedeutende Rolle in der Kultur des Abendlandes, denn er kann die Spannungen jeder Epoche am besten darstellen. Die Untersuchung des Ursprungs dieses Mythos und seiner Verwandlungen im Laufe der Jahrhunderte wird anhand einiger der wichtigsten literarischen Behandlungen des Faust-Stoffes geführt und als Grundlage der Analyse von Thomas Manns Doktor Faustus mit besonderer Rücksicht auf das Teufelspaktmotiv dienen. Behandelt werden die strukturellen, formalen und thematischen Besonderheiten des Romans ebenso wie das ideologische und politische Potenzial eines Mythos, das sich als flexibel und immer aktuell erweist.

       

      II Unità didattica (3 CFU per gli studenti che hanno bisogno di ulteriori 3 CFU): Il Grand Tour in Italia si pone come un’esperienza centrale nella vita e nell’arte di numerosi scrittori tedeschi del secoli XVIII e XIX. Il corso si propone di approfondire gli aspetti più significativi dell’esperienza di viaggio e di analizzare alcuni testi particolarmente significativi che appartengono a generi letterari differenti.

      2. Unterrichtseinheit (2° Semester: 18 Vorlesungen): Die Grand Tour nach Italien erweist sich als eine grundlegende Erfahrung im Leben und Werk zahlreicher deutscher Schriftsteller des 18. und 19. Jahrhundert. Der Kurs wird die wichtigsten Aspekte der Reiseerfahrung untersuchen und einige besonders aufschlussreiche Texte analysieren, die unterschiedlichen literarischen Gattungen angehören.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Gli studenti dovranno avere all'inizio delle lezioni i seguenti libri:

      I Unità didattica:

      T. Mann, Doctor Faustus. La vita del compositore tedesco Adrian Leverkühn narrata da un amico, trad. it. di L. Crescenzi, Milano, Mondadori, 2017.

      Altro materiale sarà indicato o messo a disposizione in Aulaweb durante il semestre.

      I libri di critica da studiare per l'esame e indicati nel programma integrativo disponibile su aulaweb sono presenti nella biblioteca di lingue. Per far sì che tutti gli studenti possano accedervi, è possibile prenderli in prestito per una sola giornata per fotocopiare o scansionare le parti da studiare. Si prega quindi di rivolgersi al personale della biblioteca.

       

      II Unità didattica:

      Tutto il materiale sarà messo a disposizione in aulaweb o nella biblioteca di Lingue.

       

      URL Aula web
      LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
      https://lingue.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1081
      URL Orario lezioni
      LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
      http://www.lingue.unige.it/didattica/orari
  • Chi
    • Docenti
      Commissione d’esame
      61289 - LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
      Michaela Bürger-koftis
      Elena Giovannini (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      I Unità didattica: 36 ore di lezione frontale, in italiano, ma con lettura dei testi in tedesco

      II Unità didattica: 18 ore di lezione frontale, in italiano, ma con lettura dei testi in tedesco

      Frequenza: caldamente consigliata. È inoltre obbligatorio consultare regolarmente il materiale messo a disposizione dal corso in aulaweb.

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      colloquio orale, di durata variabile in base alla tipologia del programma, condotto dal docente titolare del corso, durante il quale la preparazione dello studente sarà valutata in base ai seguenti criteri:

      a) capacità di leggere, tradurre, commentare e inquadrare criticamente brani tratti dai testi esaminati durante il corso e dalle altre letture integrative che sono da leggere e preparare autonomamente per l'esame in base a criteri illustrati nell'apposito canone di letture scaricabile dal sito del docente, dal corso in aulaweb e consultabile nella bacheca accanto allo studio del docente;

      b) capacità di rispondere in italiano e in tedesco a domande poste su argomenti trattati durante il corso e sulle letture integrative portate all'esame, e di sviluppare eventualmente un discorso critico autonomo.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
      https://lingue.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1081
      URL Orario lezioni
      LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
      http://www.lingue.unige.it/didattica/orari
      INIZIO LEZIONI

      Inizio delle lezioni: 1 marzo 2018.

      Orario:

      Giovedì ore 14.00 – 16.00 Via Balbi 5, Aula IV, terzo piano

       

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      1 febbraio 2018 9:00 Orale Genova L'appello si terrà in Aula De Andrè
      5 febbraio 2018 9:00 Orale Genova L'appello si svolgerà in aula C. In base al numero degli iscritti, l'esame potrebbe continuare anche nei giorni successivi
      19 febbraio 2018 9:00 Orale Genova L'appello si svolgerà in Aula D, Polo Didattico.
      12 giugno 2018 9:00 Orale Genova L'appello del 23 luglio 2018 si terrà alle ore 9.00, Aula 11, Albergo dei Poveri.
      23 luglio 2018 9:00 Orale Genova L'appello del 23 luglio 2018 si terrà alle ore 9.00, Aula 11, Albergo dei Poveri.
      3 settembre 2018 9:00 Orale Genova 3 settembre: Ore 9.00, Aula 17, Albergo dei Poveri L’appello proseguirà nei giorni successivi nella stessa aula
      19 settembre 2018 9:00 Orale Genova 19 settembre, ore 9.00, Aula 1, Albergo dei Poveri. L’appello potrebbe proseguire nei giorni successivi nella stessa aula.
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Per maggiori informazioni sul programma si rinvia ad aulaweb.

  • Contatti