ELETTROTECNICA (CH)

ELETTROTECNICA (CH)

_
iten
Codice
66016
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
6 cfu al 3° anno di 8714 INGEGNERIA CHIMICA (L-9) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/31
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA CHIMICA )
periodo
1° Semestre
propedeuticita

PRESENTAZIONE

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze base dell'elettrotecnica e le tecniche di soluzione di circuiti elettrici in corrente continua e alternata.
 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Teoria dei circuiti alimentati in corrente continua ed alternata, caratteristiche elettriche di alcuni componenti elementari, impendenze ed ammettenze, diodi, transistor e amplificatori; analisi di semplici circuiti elettrici ed elettronici, misure di alcune grandezze elettriche. Dimensionamento dei componenti di un circuito elettrico o elettronico

Modalità didattiche

Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni in laboratorio (circa 12 ore di laboratorio per ciascun gruppo per un totale tra lezioni frontali e laboratorio di 60 ore).
 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Circuiti a parametri concentrati. Limiti di validità. Tensione, intensità di corrente. N-poli. Bipoli, tripoli e doppi bipoli particolari.
Analisi delle reti a parametri concentrati. Principi di Kirchhoff. Metodi di analisi. Sovrapposizione degli effetti, correnti di maglia, potenziali di nodo. Teoremi di Thevenin e Norton. Esempi numerici di analisi di reti.
Reti in regime sinusoidale. Correnti alternate. Metodo simbolico. Impedenze e ammettenze. Teorema di Tellegen. Lavoro elettrico, energia, e potenza elettriche assorbite ed erogate da una rete. Potenza attiva, reattiva ed apparente. Valori medi e valori efficaci. Sistemi trifase.
Componenti elettronici e amplificatori. Generalità, diodo a semiconduttori e suoi impieghi, transistor BJT, amplificatori, guadagno e distorsioni. Amplificatori operazionali.
Reti logiche. Porte logiche, funzioni booleane, tabelle di verità.
 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

G. Biorci, Elettrotecnica: circuiti, UTET;
Kuh - Desoer, Fondamenti di teoria dei circuiti, Franco Angeli;
Olivieri, Ravelli: Elettrotecnica - Volume secondo - Macchine elettriche;
Olivieri, Ravelli: Elettrotecnica ed Eletronica - Volume unico.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni in laboratorio (circa 12 ore di laboratorio per ciascun gruppo per un totale tra lezioni frontali e laboratorio di 60 ore).
 

INIZIO LEZIONI

Secondo il calendario

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova orale articolata nella risoluzione di semplici esercizi di analisi di circuiti e nella verifica dell'apprendimento degli aspetti teorici visti a lezione.