Il marketing non può più essere considerato come una delle funzioni dell'impresa ma va sempre più identificato con la sua conduzione complessiva, costituendo l'essenza culturale di tutto il sistema aziendale.  Il marketing quindi come modo di gestire l'impresa e come visione startegica di fondo per affronatre con successo la competizione dei mercati attuali.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

       

      Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing

      PROGRAMMA/CONTENUTO

       

      mercato di riferimento (modello di Abell, Porter, GE e BCG)

      segmentazione e opportunità di mercato

      posizionamento e SWOT

      strategie, obiettivi e programmi di marketing mix

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Marketing Management, Millenium Edition. Kotler, 2000, Prentice-Hall + slide del corso ed articoli disponibili su aula web

  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing

  • Dove e quando
    • INIZIO LEZIONI

      In linea con orario definito dal CCS

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Stefania Testa

      Su appuntamento presso il campus di SAvona, ufficio 7, palazzina Delfino

  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente

  • Contatti