Il corso si propone di fornire gli elementi di base per la comprensione delle moderne reti di telecomunicazioni, in particolare quelle basate sulla commutazione di pacchetto. Sono discusse le principali funzionalità e criticità di Internet e come possano essere messe in atto misure per la sicurezza delle reti e dei sistemi. Sono anche descritte le principali tecniche di crittografia e per la firma elettronica ed evidenziati i principali tipi di malware.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Le reti di trasmissioni dati: sviluppo della commutazione di pacchetto, dalle reti di mainframe a Internet. Struttura di Internet: organizzazione, servizi, protocolli. Ai confini della rete: tecnologie di accesso, velocità di accesso, mezzi trasmissivi, reti di wireless, il problema della mobilità. Classificazione delle reti: reti pubbliche e private, reti LAN, MAN e WAN. Indirizzamento Internet: concetto di rete e di rete delle reti, domini, reti proprietarie e internetworking, reti aziendali, interconnessione di reti aziendali (VPN). Dalle reti basate su griglie computazione al “Cloud”. Descrizione delle principali funzioni fornite da un “Cloud”: Software as a Service (SaaS), Data as a Service (DaaS), Hardware as a Service (DaaS), Infrastructure as a Service (IaaS). Sicurezza nelle reti. Concetto di sicurezza: dei dati e dei processi di comunicazione. Principi di crittografia: crittografia simmetrica e asimmetrica, chiavi private e chiavi pubbliche. Integrità dei messaggi, firme digitali. Autenticazione. Sicurezza nelle wireless. Malware. Sistemi anti-intrusione
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Le reti di trasmissioni dati: sviluppo della commutazione di pacchetto, dalle reti di mainframe a Internet. Struttura di Internet: organizzazione, servizi, protocolli.

      Ai confini della rete: tecnologie di accesso, velocità di accesso, mezzi trasmissivi, reti di wireless, il problema della mobilità.

      Classificazione delle reti: reti pubbliche e private, reti LAN, MAN e WAN.

      Indirizzamento Internet: concetto di rete e di rete delle reti, domini, reti proprietarie e internetworking, reti aziendali, interconnessione di reti aziendali (VPN).

      Dalle reti basate su griglie computazione al “Cloud”. Descrizione delle principali funzioni fornite da un “Cloud”: Software as a Service (SaaS),  Data as a Service (DaaS), Hardware as a Service (DaaS), Infrastructure as a Service (IaaS).

      Sicurezza nelle reti.  Concetto di sicurezza: dei dati e dei processi di comunicazione. Principi di crittografia: crittografia simmetrica e asimmetrica, chiavi private e chiavi pubbliche. Integrità dei messaggi, firme digitali. Autenticazione. Sicurezza nelle wireless. Malware. Sistemi anti-intrusione

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Testo di consultazione: F. Kurose, W. Ross – Internet e reti di calcolatori

      URL Orario lezioni
      TECNOLOGIE PER L’INFORMAZIONE E LA SICUREZZA
      http://www.politecnica.unige.it/index.php/orario-e-calendario-delle-lezioni
  • Chi
  • Come
  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      TECNOLOGIE PER L’INFORMAZIONE E LA SICUREZZA
      http://www.politecnica.unige.it/index.php/orario-e-calendario-delle-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      Le lezioni sono previste nel 1° semestre (approsimativamente da metà settembre a metà dicembre)

      Per maggiori informazioni, consultare il calendario delle lezioni pubblicato dalla Scuola Politecnica.

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Sandro Zappatore

      Da concordarsi via e-mail.

  • Contatti