TECNICHE DI PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI DEI PAESAGGI CULTURALI

TECNICHE DI PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI DEI PAESAGGI CULTURALI

_
iten
Codice
65822
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
2 cfu al 2° anno di 9006 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO (LM-3) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/15
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO)
periodo
1° Semestre
moduli

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo è mirato all’acquisizione di conoscenze relative agli aspetti progettuali e tecnici relativi alle modalità di riqualificazione e restauro di elementi paesaggistici storici al fine di favorire le dinamiche di recupero del paesaggio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Le attività proposte nell’ambito del Laboratorio sono mirate a formare competenze tecniche nel recupero, rigenerazione e valorizzazione dei paesaggi delle periferie urbane, delle aree industriali e produttive, dei sistemi rurali, turistici, di ville e giardini storici, ecc., che conservano elementi di valore storico e naturalistico, prendendo in considerazione anche gli aspetti gestionali, con l’obiettivo di realizzare paesaggi contemporanei di qualità. Il modulo specificamente si occupa degli elementi costitutivi dei paesaggi culturali e come obiettivo ha quello della comprensione ed interpretazione di questi elementi con la loro conseguente riqualificazione e progettazione in chiave contemporanea.

Modalità didattiche

Il laboratorio prevede lo svolgimento di lezioni, seminari, sopralluoghi, esercitazioni da sviluppare in gruppo e individualmente, una esercitazione ex-tempore individuale per la preparazione all’Esame di Stato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Laboratorio si propone di fare acquisire agli studenti strumenti di conoscenza dei caratteri fisici, ecologici, ambientali, socio-culturali dei paesaggi degradati utili a supportare e a motivare le azioni di riqualificazione e rigenerazione e capacità di individuazione delle criticità e dei valori potenziali e riconosciuti attraverso l’analisi SWOT, di sviluppare di capacità di comprensione dell’evoluzione storica del paesaggio e capacità progettuali per il recupero e la rigenerazione dei paesaggi degradati.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- F. Balletti B. Giontoni, Una città tra le due guerre. Culture e trasformazioni urbanistiche, De Ferrari Editore, Genova 1990
- R. Gambino, Conservare Innovare. Paesaggio, ambiente, territorio, UTET, Torino 1997
- M. Fazio, Passato e futuro delle città. Processo all’architettura contemporanea, Einaudi, Torino 2000
- F. Mazzino, A Ghersi (a cura di), Per un Atlante dei paesaggi italiani, Alinea, Firenze 2004
- A. Calcagno Maniglio (a cura di), Progetti di paesaggio per i luoghi rifiutati, Gangemi 2010

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MAZZINO (Presidente)

FRANCO AJMONE MARSAN

LEZIONI

Modalità didattiche

Il laboratorio prevede lo svolgimento di lezioni, seminari, sopralluoghi, esercitazioni da sviluppare in gruppo e individualmente, una esercitazione ex-tempore individuale per la preparazione all’Esame di Stato.

ESAMI

Modalità d'esame

Sono previste verifiche intermedie sullo stato di avanzamento del lavoro.
Presentazione degli elaborati secondo le indicazioni fornite.