FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA

FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA

_
iten
Codice
65566
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
7 cfu al 1° anno di 9298 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH (L/SNT4) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH)
propedeuticita

PRESENTAZIONE

Il Corso Integrato di Fisica Informatica Radioprotezione e Statistica raggruppa l'insegnamento di materie di base per la formazione del laureando dei C.L. Delle Professioni Sanitarie delle Classi 2, 3 e 4 ( non Infermieristiche).

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le conoscenze di base di fisica per raccogliere e interpretare le informazioni sanitarie. Acquisire le conoscenze di base per l’utilizzo dei principali sistemi operativi e loro applicazioni. Conoscere leggi, norme e procedure tese alla protezione da effetti nocivi sui lavoratori, sui pazienti, sulla popolazione generale e sull'ambiente. Acquisire le nozioni fondamentali e la metodologia statistica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici e per l'analisi statistica dei dati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il dettaglio degli obiettivi formativi sono riportati dai rispettivi Docenti delle Materie del Corso Integrato.

Informatica: Consente di far proprie alcune nozioni di base sul personal computer, sulla rete Internet e sugli strumenti informatici di uso più comune per l’automazione d’ufficio ed il supporto della gestione di attività. Conoscere gli strumenti informatici utili per lo svolgimento della propria attività clinica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso di informatica è suddiviso in diversi moduli che trattano gli argomenti seguenti:

Informatica Teoria
- Rappresentazione dell'informazione e codifica del testo
- La codifica del non testo: immagini, video, audio, 3D
- Introduzione alle reti informatiche, Internet, servizi
- Sensibilizzazione alla sicurezza informatica
- ICT e E-Health

Informatica Laboratorio (Google Docs e Google Sheets)
- Concetti generali
- Videoscrittura
- Introduzione ai fogli di calcolo
- Usare le formule nei fogli di calcolo
- Inserire, importare e visualizzare graficamente i dati nei fogli di calcolo

 Parti di questo insegnamento sono mutuate per il modulo di Informatica dei CdS delle Professioni Sanitarie, in particolare:

- Per le Professioni Sanitarie Classe 1 il programma prevede solo la parte di Informatica Laboratorio (Google Docs e Google Sheets).
- Per le Professioni Sanitarie Classi 2,3,4 sono previsti entrambi i moduli (Informatica Teoria e Informatica Laboratorio), con l'eccezione delle lezioni su sensibilizzazione alla sicurezza informatica, ICT e E-Health.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutto il materiale didattico è disponibile su AulaWeb (video lezioni e test in autovalutazione) e non sono suggeriti altri testi di riferimento oltre a quanto disponibile online.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: La docente riceve su appuntamento presso la sede dipartimento DIBRIS, studio numero 231, 2 piano, Valle Puggia, in Via Dodecaneso 35, Genova. E-mail: marina.ribaudo@unige.it Telefono: 010 353 6631  

Ricevimento: Il docente riceve gli studenti in qualsiasi giorno su richiesta e-mail: roberto.eggenhoffner@unige.it, è anche disponibile a risolvere quesiti sulle lezioni e sulla soluzione degli esercizi al cellulare (3471380878) o su skype.

Ricevimento: Ricevimento degli studenti nella giornata di martedi mattina dalle 10.00 alle 12.30 presso: - Studi Medici Oncologia Radioterapica - piano primo dell'edificio ex-Isolamento 1  all'interno dell'IRCCS San Martino-IST- vicino al Padiglione ex-IST. - consigliabile un invio preventivo di richiesta di incontro mediante e-mail al Prof. Renzo Corvò  (renzo.corvo@unige.it) o alla Prof.ssa Liliana Belgioia (liliana. belgioia@unige.it) nei giorni precedenti il martedi di richiesta di ricevimento

Ricevimento: Gli Studenti potranno contattare il docenti all’ indirizzo e-mail mariapia.sormani@unige.it. Il contatto è a disposizione anche per concordare eventuali appuntamenti.

Ricevimento: Su appuntamento

Ricevimento: Ing. Sergio Deseri email: sergio.deseri@unige.it  Riceve su appuntamento

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso è online e viene aperto nel primo semestre, secondo quanto concordato annualmente nel Manifesto degli studi.

ESAMI

Modalità d'esame

Informatica: Test online in aula informatica.

Modalità di accertamento

L’accertamento delle conoscenze di informatica avviene mediante un esame in presenza svolto in aula informatica.