APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO
1 CFU al 1° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GE SAN MARTINO
1 CFU al 1° anno di 9283 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (L/SNT2) GE SAN MARTINO
1 CFU al 1° anno di 9284 PODOLOGIA (L/SNT2) GE SAN MARTINO
1 CFU al 1° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GE SAN MARTINO
1 CFU al 1° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GE SAN MARTINO
1 CFU al 1° anno di 9288 DIETISTICA (L/SNT3) GE SAN MARTINO
1 CFU al 1° anno di 9289 IGIENE DENTALE (L/SNT3) GE SAN MARTINO
1 CFU al 1° anno di 9291 TECN.FISIOPATOL.CARDIOCIRCOLAT.E E PERFUS.CARDIOVASC (L/SNT3) GE SAN MARTINO
1 CFU al 1° anno di 9293 TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (L/SNT3) GE SAN MARTINO
1 CFU al 1° anno di 9297 TECNICHE ORTOPEDICHE (L/SNT3) GE SAN MARTINO
1 CFU al 1° anno di 9298 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH (L/SNT4) GE SAN MARTINO
PRESENTAZIONE
L’antropologia della salute ha quale obiettivo di fare conoscere il nesso tra i concetti di salute, ambiente e cura coniugando le esigenze medico-biologiche con le numerose sollecitazioni culturali che agiscono prima e durante la malattia. L’acquisizione di uno “sguardo antropologico” consente di porre in debita considerazione anche i determinanti non biologici della malattia.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha quali obiettivi principali:
|
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Gli studenti devono:
- acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le lezioni.
- essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia della salute in tutte le sue estensioni
- sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi
- sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondirein modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Modalità didattiche
L’insegnamento è impartito con metodologia e-learning (integrata da lezioni frontali) attraverso “blocchi” di 10-15 minuti ciascuno; si consiglia lo studente di elaborare i contenuti dopo ogni stacco.
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Definizione e campi di studio dell’antropologia
- Il concetto di normalità
- La perenne osmosi tra natura e cultura: l’esempio dei secular trends
- Il differenziamento umano nel tempo e nello spazio
- Disease illness, sickness,
- I concetti di salute e malattia presso popolazioni “altre”
- Popolazioni, culture, malattie: i differenti saperì medici
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Tra i testi consigliati per eventuali approfondimenti, con specifico riguardo agli argomenti trattati nel corso:
- Guerci, Dall’antropologia all’antropopoiesi.
Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Si ricevono gli studenti su appuntamento concordato tramite email: antonio.guerci@unige.it
Commissione d'esame
DANIELA GARAVENTA (Presidente)
ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente)
CARLA BUFFA (Presidente)
CINZIA LAURA (Presidente)
SIMONETTA AMADI
DANIELA RASO
DANIELA PULZATO
MAURO PALUMBO
FLORIANA ROMANO
FORTUNATA ROMEO
HONORE JACQUES VERNETTI MANSIN COPPET
ANNA VAGNETTI
PAOLA STRAMESI
ANNA SIRI
CLARA NOCETO
INGEBORG MULLER
FRANCESCA FARINA
LAURA FARAGUTI
MIRELLA DEFILIPPI
LUIGI BEGHELLO
NADIA FOLEGANI
GUIDO FRANCO AMORETTI
SILVANA MAZZARO
PATRIZIA BIANCHETTI
ANTONIO GUERCI
ELISABETTA GARBARINO
SUSANNA ACCOGLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
L’insegnamento è impartito con metodologia e-learning (integrata da lezioni frontali) attraverso “blocchi” di 10-15 minuti ciascuno; si consiglia lo studente di elaborare i contenuti dopo ogni stacco.
ESAMI
Modalità d'esame
Scritta
Modalità di accertamento
Domanda con risposta sintetica
ALTRE INFORMAZIONI
Sia che lo studente sia frequente che non, si richiede una serietà di impegno nell’apprendimento e nello studio oltre a un’autonomia nel risolvere problematiche che possono emergere nel corso della preparazione