MEDICINA LEGALE
1 CFU al 3° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9277 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9288 DIETISTICA (L/SNT3) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9291 TECN.FISIOPATOL.CARDIOCIRCOLAT.E E PERFUS.CARDIOVASC (L/SNT3) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9292 TECNICHE AUDIOPROTESICHE (L/SNT3) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9293 TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (L/SNT3) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9297 TECNICHE ORTOPEDICHE (L/SNT3) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9298 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH (L/SNT4) PIETRA LIGURE
1 CFU al 3° anno di 9299 ASSISTENZA SANITARIA (L/SNT4) PIETRA LIGURE
PRESENTAZIONE
Introduzione alla medicina legale e sviluppo delle problematiche medico-legali nell’attività del professionista sanitario non medico, con particolare riferimento ai profili di responsabilità professionale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire le nozioni di base in merito agli istituti di diritto internazionale del lavoro e i principali strumenti di tutela e promozione dei diritti nel contesto italiano e internazionale. Essere in grado di prendere decisioni in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano la professione. Conoscere le norme atte alla promozione della salute nei luoghi di lavoro. Acquisire le nozioni di base sul management. Acquisire le competenze fondamentali per comprendere i rapporti tra l’organizzazione e la programmazione dei servizi sanitari, l’economia sanitaria ed il management.
Nell’ambito del corso integrato si prevede l’erogazione di 7 cfu in modalità blended.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Declinazione in dettaglio degli obbiettivi formativi con specifica dei risultati di apprendimento attesi
Modalità didattiche
Lezioni in modalità e-lerning.
PROGRAMMA/CONTENUTO
PROGRAMMA/CONTENUTO
1. Reato e attività sanitaria 2. Il consenso all'atto sanitario 3. Il segreto professionale 4. La cartella clinica e la cartella infermieristica. Cartella sanitaria integrata. 5. Il referto dell'autorità giudiziaria e la denuncia di reato 6. Il reato di percosse e lesioni personali 7. Etica e deontologia delle Professioni Sanitarie 8. La responsabilità professionale del sanitario 9. La violenza sessuale e i reati di maltrattamento 10. L'interruzione volontaria di gravidanza 11.T.S.O. 12. Tanatologia.
|
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Il materiale di studio presente nel corso comprende : videolezioni organizzate in moduli didattici, un test di autovalutazione per ciascun modulo didattico e le slide utilizzate nelle lezioni.
Testo di studio:
Ventura F., Molinelli A., “Medicina Legale per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (con appendice di Diritto Sanitario e Bioetica) II Edizione, ECIG, Genova, 2008
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: tramite contatto e-mail: francesco.ventura@unige.it
Commissione d'esame
ROBERTO GASPARINI (Presidente)
ANGELA TESTI
ROBERTA SERENA
DANIELA AMICIZIA
ROSAGEMMA CILIBERTI
PAOLO DURANDO
FRANCESCO VENTURA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni in modalità e-lerning.
INIZIO LEZIONI
“si rinvia alla voce Orario delle lezioni”
ESAMI
Modalità d'esame
Test online, Test Online, Esame Online
Modalità di accertamento
domande a risposta multipla
ALTRE INFORMAZIONI
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.