ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO

_
iten
Codice
60027
ANNO ACCADEMICO
2017/2018
CFU
9 cfu al 3° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP.)
periodo
2° Semestre
propedeuticita

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso, specialistico e di natura tecnico aziendale, si propone di esaminare l'evoluzione delle strategie competitive delle imprese di trasporto operanti nelle varie modalita', nonché nel quadro dell'intermodalita', inserendole nell'ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali e dei sistemi di trasporto

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Particolare rilievo verrà riservato allo studio delle funzioni aziendali della produzione e del marketing. Saranno oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri.

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Il corso viene svolto mediante lezioni frontali di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali.

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

PROGRAMMA/CONTENUTO

PARTE 1 – Concetti introduttivi sulle imprese di trasporto. 1.A. I trasporti nei “servizi”, 1.B. Caratteri strutturali dei modi di trasporto, 1.C. La domanda di trasporto cargo e passeggeri, 1.D. La produzione e l’erogazione del servizio di trasporto, 1.E. Integrazione operativa e inter-aziendale nei trasporti, 1.F. L’influenza del macro-ambiente, 1.G. Il micro-ambiente: concorrenza allargata e co-opetition, 1.H. Le imprese di trasporto: alcune tipologie, 1.I. Le funzioni aziendali. La rilevanza delle “operations”, 1.J. Il marketing nelle imprese di trasporto, 1.K. Le opzioni strategiche di base, 1.L. Le strategie di crescita aziendale;

PARTE 2 – Approfondimenti tematici sui settori di trasporto. 2.A. Trasporto marittimo: ambiente, attori e strategie; 2.B. Trasporto aereo: ambiente, attori e strategie; 2.C. Trasporto ferroviario: ambiente, attori e strategie; 2.D. Trasporto Combinato e Centri logistici: ambiente, attori e strategie.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, 2013, seconda edizione, FrancoAngeli, Milano. Parte prima - capp. 1-2-3-4, Parte seconda - capp. 7-8.

Materiali reperibili su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti ha luogo presso lo studio del docente (primo piano) il lunedì dalle 8,45 alle 10,15.

Commissione d'esame

FRANCESCO PAROLA (Presidente)

GIOVANNI SATTA

RENATO MIDORO

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Il corso viene svolto mediante lezioni frontali di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali.

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

INIZIO LEZIONI

2° semestre

26 febbraio 2018 - 1 giugno 2018

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO

ESAMI

Modalità d'esame

Esame scritto, con possibilità di integrazione orale.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Esame scritto, con possibilità di integrazione orale. La prova scritta si articolerà su otto domande a risposta aperta.

Ripetizione dell’esame

Come da regolamento didattico.

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Propedeuticità: Economia Aziendale.

Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti.

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle scelte strategiche, operative e gestionali nell'ambito delle imprese di trasporto marittimo, aereo e ferroviario.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al settore trasportistico, con riferimento in particolare alla comprensione dei bisogni dei clienti (B2B e B2C), alla predisposizione del sistema di offerta, alla definizione delle scelte strategiche, nonché alla selezione dei partner nei più comuni contesti collaborativi.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi (diverse modalità di trasporto, operatori asset-based vs. non asset-based, etc.).
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.