• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Il corso di chimica generale ed inorganica si propone di fornire allo studente le conoscenze di base della struttura della materia, del legame chimico e dei principi che regolano l’equilibrio chimico in sistemi omogenei ed eterogenei con particolare attenzione alle reazioni che avvengono in solvente acquoso. Vengono fornite inoltre le conoscenze di base relative alle proprietà chimiche dei principali elementi del sistema periodico e dei loro composti più importanti.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

      Il corso di chimica generale ed inorganica si propone di fornire allo studente le conoscenze di base della struttura della materia, del legame chimico e dei principi che regolano l’equilibrio chimico in sistemi omogenei ed eterogenei con particolare attenzione alle reazioni che avvengono in solvente acquoso. Vengono fornite inoltre le conoscenze di base relative alle proprietà chimiche dei principali elementi del sistema periodico e dei loro composti più importanti. Il corso ha quindi l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per conoscere la materia e le trasformazioni chimiche che la coinvolgono ed è propedeutico a tutti i corsi di chimica degli anni successivi. Il corso comprende anche esercitazioni in aula, durante le quali vengono svolti esercizi inerenti agli argomenti affrontati nella parte teorica del corso.

       

      PROGRAMMA/CONTENUTO
      • Sistemi chimici omogenei ed eterogenei. Individui chimici. Soluzioni.
      • Massa atomica. Massa molecolare. Mole. Costante di Avogadro.
      • Nomenclatura in chimica inorganica. Sistematica delle reazioni inorganiche.
      • Approccio empirico al funzionamento della pila. Definizione di anodo e catodo. Elementi galvanici. Potenziali standard di ossidoriduzione. Forza elettromotrice della pila. Elettrolisi. Separazione di ioni presenti in soluzione. Aspetti quantitativi dell'elettrolisi.
      • Struttura atomica. Numeri quantici. Orbitali atomici. Configurazione elettronica degli elementi nel sistema periodico.
      • Legame ionico. Reticoli ionici. Legame covalente. Legame dativo. Geometrie molecolari. Elettronegatività. Polarità di legami e polarità di molecole. Interazioni tra molecole. Cenni sui composti di coordinazione.
      • Classificazione, struttura e proprietà dei solidi.
      • Idrogeno. Elementi blocco s: metalli alcalini e alcalino terrosi.
      • Elementi del blocco p: boro, carbonio, silicio, azoto, fosforo, ossigeno, zolfo, alogeni, gas nobili. Proprietà degli elementi e di alcune classi di composti (ossidi, idruri, ossoacidi) in relazione alla posizione nel sistema periodico.
      • Generalità sull'equilibrio chimico: quoziente di reazione e costante di equilibrio. Fattori che influenzano l'equilibrio chimico. Cenni di cinetica chimica.
      • Equilibri ionici in soluzione acquosa. Prodotto ionico dell'acqua. Calcolo pH di acidi, basi, sali, soluzioni tampone.
      • Equilibri eterogenei in soluzione acquosa. Prodotto di solubilità. Relazione tra prodotto di solubilità e solubilità.
      • Esercitazioni numeriche: Nomenclatura inorganica. Reazioni chimiche. Stechiometria formule, stechiometria reazioni. Gas perfetti, miscele di gas, reazioni con gas. Concentrazione soluzioni. Proprietà colligative. Calcolo pH. Prodotto di solubilità.

       

      TESTI/BIBLIOGRAFIA
      • "CHIMICA", I. Bertini C. Luchinat F. Mani - Casa Editrice Ambrosiana
      • "CHIMICA GENERALE" Principi e Moderne Applicazioni”, R.H. Petrucci W.S.Harwood - PICCIN - 6a Ediz.
      • "PRINCIPI DI CHIMICA", P.Atkins, L. Jones - Zanichelli- Bologna
      • "FONDAMENTI DI CHIMICA", P. Chiorboli - UTET- Torino
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali, esercitazioni numeriche in aula, materiale didattico a disposizione degli studenti su aula web.

       

       

      MODALITA' D'ESAME

      L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale su argomenti svolti durante il corso. L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo con esperienza pluriennale di esami nella disciplina ed ha una durata di almeno 30 minuti. La commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni e chiarimenti da parte dei docenti titolari.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Durante lo svogimento dell'insegnamento vengono effettuate due prove scritte parziali in itinere. Lo studente che supera entrambe le prove viene esonerato dalla prova scritta di esame.

       

      L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale su argomenti svolti durante il corso. L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo con esperienza pluriennale di esami nella disciplina ed ha una durata di almeno 30 minuti. La commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni e chiarimenti da parte dei docenti titolari.

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