Nuovo corso dedicato a tutti gli studenti del terzo anno della CTC, e primo e secondo anno del corso LM di Chimica Industriale. Il corso sarà corredato da presentazioni su PC.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso si prefigge di fornire agli studenti le basi necessarie affinché siano in grado di applicare semplici strumenti matematici per risolvere problemi di natura chimico-fisica. In particolare, i concetti verranno spiegati in modo semplice, corredati da esempi numerici risolti sfruttando software di sviluppo e/o di calcolo adeguati (ad esempio Matlab).
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Introduzione a MATLAB – Operazioni e comandi di base; operazioni di ingresso e uscita. Rappresentazione di vettori, matrici e matrici multidimensionali. Script e funzioni.

      Errori – Errori di arrotondamento e di troncamento.

      Algebra matriciale - Definizione di matrice; matrici rettangolari e quadrate; matrici diagonali e identiche; operazioni algebriche tra matrici. Determinante di una matrice e suo calcolo; rango di una matrice e suoi minori; matrice trasposta, inversa e ortogonale; singolarità. Trasformazioni lineari.

      Soluzione di sistemi lineari - Formulazione matriciale; unicità della soluzione regola di Cramer; metodo dell’LU Decomposition. Esempi numerici.

      Soluzione di equazioni nonlineari - Equazioni nonlineari a una variabile: soluzione numerica con il metodo della tangente (Newton), del dimezzamento e delle secanti; confronto tra le velocità di convergenza. Sistemi di equazioni nonlineari: formulazione matriciale; metodo di Gauss. Esempi numerici.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Libro di testo:

      Kenneth j.Beers, "Numerical Methods for Chemical Engineering Applications in MATLAB", Cambridge University Press [2007]

      Libro di consultazione

      A. Constantinides e N. Mostoufi, “Numerical methods for chemical engineers with MATLAB applications”, Prentice Hall (1999)

  • Chi
  • Come
  • Dove e quando
    • RICEVIMENTO STUDENTI
      Paolo Moretti

      Qualsiasi giorno feriale purchè lo si segnali tramite mail un paio di giorni prima.

  • Contatti