L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Il corso preparerà gli studenti all'eventuale acquisizione di un certificato.
      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L'insegnamento prepara ad arrivare a un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo.

      Alla fine del corso lo studente sarà in grado di

      • comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche.
      • esprimersi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo normale con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
      • produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
      PROGRAMMA/CONTENUTO
      • Ascolto: attività di ascolto per svilluppare la comprensione di discorsi di varie lunghezze, con vari accenti e di un’ampia gamma di materiale tra cui notiziari, presentazioni e conversazioni quotidiane.
      • Lettura: sviluppo della capacità di comprendere diversi tipi di testi estratti da libri, riviste e quotidiani e di identificare i punti essenziali e i dettagli, nonché nel giustificare la struttura dei brani estratti.
      • "Use of English": esercizi per sviluppare la competenza lessicale e le competenze grammaticali.
      • Conversazione: attività comunicative per sviluppare il grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi e per poter partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo opinioni.
      • Scrittura: attività per favorire la scrittura di testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente un punto di vista, esponendo argomenti complessi (indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni) in uno stile appropriato.
      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      "Grammar and Vocabulary for FIRST (and First for schools)" di Barbara Thomas, Louise Hashemi, Laura Mathews - Cambridge University Press 2015

      First for Schools Trainer di Sue Elliott, Helen Tilouine and Felicity O'Dell - Cambridge University Press 2015

      URL Orario lezioni
      LINGUA INGLESE 2
      www.ctc.unige.it
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Le lezioni saranno frontali con lavoro di coppia, gruppo e individuale

      Saranno utilizzate materiale audio-visivo con l'ausilio di esercizi di comprensione

      Le lezioni saranno accompagnate da esercizi per il miglioramento delle abilità di lettura, scrittura e ascolto

      Le lezioni saranno tenute interamnete in lingua inglese

      I slides saranno disponibili sull'aulaweb

      MODALITA' D'ESAME

      Gli studenti dovranno superare una prova scritta e verrà data solo un'idoneità.
      Inglese livello B2.1

      • Ascolto: (4 sezioni) verifica di comprensione con domande a risposta multipla, testi da completare e abbinamento tra domande e risposte (40 minuti)
      • Lettura e "Use of English": (7 sezioni, 52 domande) esercizi di grammatica e lessico con domande a risposta multipla, testi da completare e conversioni di parole e di frasi. Comprensione di testi con domande a risposta multipla e abbinamento tra domande e risposte. (1 ora 15 minuti)
      • Scrittura: un tema di 140-190 parole su un'ampia gamma di argomenti esprimendo un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni in uno stile appropriato.(45 minuti)                                                                                                          

       

       

       

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Viene valutata la capacità di comprensione dello studente degli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche. L'esame deve poter valutare se lo studente ha acquisito la competenza lessicale e le competenze grammaticali al livello B2.1 e se è in grado di poterli applicare alla produzione di un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti attuali.

  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      LINGUA INGLESE 2
      www.ctc.unige.it
      INIZIO LEZIONI

      Dal 25 Ottobre 2017 al 24 Gennaio 2018  - mercoledì 9,00-12,00 (seguendo l'orario che verrà riportato in seguito su www.ctc.unige.it) (primo semestre)

      Dal 21 Febbraio 2018 al 13 Giugno 2018 - mercoledì 9,00-12,00 (seguendo l'orario che verrà riportato in seguito su www.ctc.unige.it) (secondo semestre)

      RICEVIMENTO STUDENTI
      James Logan Reynolds

      Orario di ricevimento: lunedì 11,00-13,00; venerdì 10,00-12,00

       

       

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      24 gennaio 2018 14:00 Scritto Genova
      7 febbraio 2018 14:00 Scritto Genova
      20 giugno 2018 14:00 Scritto Genova
      11 luglio 2018 14:00 Scritto Genova
      21 settembre 2018 14:00 Scritto Genova
  • Contatti