• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI
      Fornire agli studenti strumenti utili alla progettazione dei diversi componenti che costituiscono un motore aeronautico: prese d’aria frontali, compressore, camera di combustione, turbina, diffusori ed ugello di scarico.
      PROGRAMMA/CONTENUTO
      • Prestazioni richieste al motore aeronautico. Analisi del ciclo termodinamico di un motore aeronautico a turbogetto. Rapporti di compressione e di temperatura del ciclo. Valutazione della spinta e rendimento propulsivo.
      • Architettura di un motore aeronautico a turbogetto. Requisiti progettuali dei moduli principali: presa di aspirazione aria, gruppo compressore, camera di combustione, turbina, diffusori, ugello di scarico. 
      • Schema di dimensionamento e criteri di progettazione dei diversi componenti:
      1.  Portata specifica ridotta per il dimensionamento delle prese d’aria. Mappe di Sovran e Klomp per il dimensionamento di diffusori. Effetto della disuniformità del flusso sul recupero di pressione e valutazione del recupero di pressione e delle perdite di energia meccanica nel diffusore. 
      2. Dimensionamento ugello di scarico. Sorgenti di perdita di spinta legati alla portata effettiva smaltita (coefficiente di efflusso) e caduta di pressione totale (perdite di strato limite). Confronto prestazioni ugello convergente con ugello convergente-divergente
      3. Dimensionamento alla linea media di compressore e turbina. Identificazione numero di stadi. Applicazione della legge dell’equilibrio radiale per il dimensionamento tridimensionale di stadi di compressore e turbina. Correlazioni di Lieblein e Zweifel per soglia limite carico aerodinamico di pale di compressore e turbina ed identificazione numero di pale per stadio. Procedura di design di pale di compressore mediante profili NACA65. Design di pale di turbina mediante profili ad arco di parabola. Introduzione ad effetti tridimensionali legati allo sviluppo dei flussi secondari e correlazioni per generazione di perdite e deflessione.
      4. Dimensionamento del condotto ad S tra turbina di alta e turbina di bassa pressione. Mappe sperimentali per valutazione effetti legati ad instazionarietà e curvatura delle superfici.
      5. Correlazione di Kerrebrock e Lefebvre per la determinazione della caduta di pressione totale in camera di combustione. 
      • Accoppiamento dei vari componenti. Comportamento off-design del motore.
      TESTI/BIBLIOGRAFIA
      • S. Farokhi, “Aircraft Propulsion”, Wiley and Sons, 2009
      • J. Mattingly, W. Heiser, D. Pratt, “Aircraft Engine Design: Second Edition”, AIAA Education Series 2002
      URL Orario lezioni
      MOTORI AERONAUTICI
      http://www.politecnica.unige.it/index.php/orario-e-calendario-delle-lezioni
  • Chi
    • Docenti
    • Daniele Simoni
      tel. (+39) 010 33 52459
      Daniele.Simoni@unige.it
    • Commissione d’esame
      56852 - MOTORI AERONAUTICI
      Davide Lengani
      Francesca Satta
      Daniele Simoni (Presidente)
      Marina Ubaldi
      Pietro Zunino
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni teoriche ed applicative.

      MODALITA' D'ESAME

      Esame orale. Data da concordasi tramite appuntamento

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Discussione di almeno due argomenti trattati a lezione. Lo studente deve dimostrare la capacità di effettuare un progetto preliminare dei differenti componenti del motore

  • Dove e quando
    • URL Orario lezioni
      MOTORI AERONAUTICI
      http://www.politecnica.unige.it/index.php/orario-e-calendario-delle-lezioni
      RICEVIMENTO STUDENTI
      Daniele Simoni

      Ricevimento su appuntamento da concordarsi

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      15 febbraio 2018 10:00 Esame su appuntamento Genova Prova orale su appuntamento da concordare con il Prof. Daniele Simoni <daniele.simoni@unige.it>
      13 settembre 2018 10:00 Esame su appuntamento Genova Prova orale su appuntamento da concordare con il Prof. Daniele Simoni <daniele.simoni@unige.it>
  • Contatti