Evento è una delle parole più in uso dell’attualità: indica azioni, periodi, rappresentazioni, manifestazioni culturali. L'evento è un processo divulgativo e anello di congiunzione tra il prodotto inteso come merce e il prodotto inteso come bene culturale, è un’attività a servizio di una filiera o di un territorio. Il corso di laurea magistrale in design del prodotto e dell'evento forma designer di prodotti, designer della comunicazione, brand designer, designer di eventi, fa evolvere la figura del designer a consulente globale, capace di coordinare l'intero processo dall'ideazione alla distribuzione, alla diffusione dell'immagine.
La formazione si integra con le realtà produttive, con attività seminariali, visite in azienda e tirocini, workshop con professionisti, aziende e/o istituzioni sui temi attuali del settore. Il progetto di un prodotto o di un evento comporta conoscenze relative alla storia del design, alle tecniche di rappresentazione e agli strumenti di comunicazione, all'evoluzione dei materiali, alle tecnologie di trasformazione, alla semantica, alla sociologia, alle implicazioni sociali ed etiche del progetto.
Aziende pubbliche e private di prodotti e servizi, studi e società di progettazione, libera professione. Istituzioni pubbliche, agenzie di comunicazione, istituzioni culturali e museali.