Il corso di Laurea Magistrale in Ingegnere Gestionale è volto alla formazione di un professionista capace di confrontarsi con il progettare e gestire sistemi produttivi e logistici, organizzare e gestire un’impresa, svolgere analisi economico-finanziarie, attuare e sviluppare il controllo di gestione, pianificare e gestire grandi progetti. La formazione si avvale di una forte integrazione con le realtà produttive locali, nazionali e internazionali attraverso: seminari, visite in azienda, workshop e tirocini.
A fianco del lavoro di gruppo e dei tirocini, che costituiscono lo strumento principale, le esperienze riguardano attività operative di studio e formulazione di azioni sul campo – presso le imprese - in ambiti diversi, dal controllo di gestione al marketing, ecc.
Tutti quegli ambiti privati o pubblici in cui occorra saper: progettare e gestire sistemi produttivi e logistici, o pianificare iniziative strategiche, o svolgere analisi economico-finanziarie, o pianificare e gestire il processo innovativo, o attuare e sviluppare il controllo di gestione, o ancora pianificare e gestire grandi progetti.