Il Corso di Studi triennale in filosofia comprende al suo interno diversi indirizzi di ricerca: epistemologico, storico-teoretico, etico-politico e psico-pedagogico. Il Corso si propone di avviare gli studenti ad una conoscenza critica e approfondita della storia del pensiero filosofico e scientifico attraverso una lettura di opere classiche ed esercitazioni tematiche. Inoltre intende preparare gli studenti all’analisi dei problemi e all’uso delle modalità argomentative al fine della formazione di un giudizio critico sulle materie oggetto di studio.
Il corso si propone di accostare gli studenti ai testi filosofici mediante lezioni frontali, incontri seminariali e relazioni scritte che vertono sulle principali opere classiche. Sono previste anche esercitazioni sui testi in lingua originale, nonché la partecipazione degli studenti a convegni organizzati dal Dipartimento (DAFIST) e dalla Scuola.
I laureati del Corso di Studi triennale in filosofia possono svolgere le seguenti attività professionali:
  • insegnamento nella scuola secondaria (proseguendo con la LM in Metodologie filosofiche) nelle rispettive classi 36A e 37A
  • editoria
  • pubblica amministrazione
  • centri di promozione culturale.