GEOLOGIA 1(MODULO 1)

GEOLOGIA 1(MODULO 1)

_
iten
Codice
72872
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 1° anno di 8763 SCIENZE GEOLOGICHE (L-34) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
GEO/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE GEOLOGICHE )
periodo
Annuale
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le conoscenze di base sulla dinamica terrestre e sulle seguenti tematiche geologiche: tettonica, magmatismo, metamorfismo, sedimentazione, litostratigrafia nei vari ambienti geodinamici. Verranno forniti inoltre gli strumenti di base per il riconoscimento delle principali strutture tettoniche e sedimentarie sul terreno e per il riconoscimento e classificazione delle rocce.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni sul terreno

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lezioni frontali su:
Struttura interna della terra (zonazione termica, composizionale, reologica).
Tettonica a placche: placche litosferiche, margini di placca, movimento delle placche: polo di Eulero, hot spots, velocità di movimento delle placche, paleomagnetismo.
Elementi di Geodinamica: dorsali oceaniche, zone di subduzione, aree di sutura, zone orogeniche; brevi cenni alle zone componenti un sistema orogenetico; cenni sui vari tipi di orogeni.
Le deformazioni: concetto di forza e di pressione: lo stress; concetto di deformazione. Tipi di deformazioni: traslazione, rotazione, distorsione (strain), dilatazione; deformazione continua e discontinua, omogenea e disomogenea; taglio puro e taglio semplice; costituzione fisica delle rocce (materiale omogeneo, disomogeneo, continuo); comportamento elastico e plastico: Legge di Hooke, diagrammi stress-strain, influenza di temperatura, pressione, fluidi e tempo; cenni sui diagrammi P- T, comportamento reologico e livelli strutturali.
Le deformazioni duttili: elementi geometrici delle pieghe; le pieghe secondo la loro forma; strutture minori associate alle pieghe.
Le deformazioni fragili: faglie, fratture, joints (definizioni); tipi di faglie: normali, inverse, trascorrenti; aspetti meccanici: orientazione degli stress principali; strutture minori legate alle faglie: indicatori cinematici; associazioni di faglie (graben, thrust, Riedel system, pull apart).
Ambienti geodinamici e stili deformativi: gli ambienti orogenici; gli ambienti divergenti; tettonica trascorrente
Attività di laboratorio per il riconoscimento e classificazione dei principali gruppi di rocce ignee intrusive e d effusive, metamorfiche e sedimentarie.
Escursioni didattiche sul terreno volte a verificare e consolidare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni frontali e di laboratorio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Vengono fornite dispense su supporto informatico, corredate da fotografie e schemi direttamente fornite dal docente.
Sono consigliati i seguenti testi:

  • S.Marshak (2004) - La terra, ritratto di un pianeta. Zanichelli
  • F.Press, R.Siever, J. Grotzinger & T.H. Jordan (2006) - Capire la Terra. Zanichelli
  • J.P. Grotzinger, T.H. Jordan (2016) - Capire la Terra. Zanichelli

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Concordata direttamente con il docente

Ricevimento: Concordata direttamente con il docente

Commissione d'esame

LAURA FEDERICO (Presidente)

MICHELE PIAZZA (Presidente)

MARCO SCAMBELLURI

FRANCO ELTER

LAURA CRISPINI

GIOVANNI CAPPONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni sul terreno

INIZIO LEZIONI

A partire dal 26 settembre 2016

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

GEOLOGIA 1(MODULO 1)

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L'esame del Modulo 1 e del Modulo 2 di Geologia 1 è integrato. Le prove consistono nella redazione di una relazione inerente quanto svolto durante una delle escursioni dei due moduli, in una prova scritta inerente il riconoscimento di tre campioni di roccia e la discussione di una classificazione delle rocce e in una prova orale.

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza consigliata. E' necessaria la frequenza alle escursioni (gli studenti lavoratori sono pregati di avvertire in anticipo della loro disponibilità). Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponcini) e dei Dispositivi Prevenzioni Infortuni forniti dal CCS. Dovranno inoltre fornirsi di metro, lente di ingrandimento (X10) e martello.