SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

_
iten
Codice
88504
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 2° anno di 10177 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE (LM-52) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE )
periodo
1° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell’insegnamento è la conoscenza dei modelli teorici e dei risultati di ricerche empiriche, prodotti dalle discipline sociologiche nello studio delle dinamiche internazionali e dei processi di globalizzazione, con riferimento alle loro dimensioni economiche, politiche e sociali. Saranno affrontati anche i temi del confronto tra modelli nazionali di capitalismo e della loro evoluzione nei termini di una possibile convergenza, sulla spinta dei processi di globalizzazione, con particolare attenzione al contesto europeo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I processi di globalizzazione interessano da alcuni decenni diversi ambiti della vita sociale, a diversi livelli e in diversi contesti istituzionali, dando luogo a fenomeni di interconnessione e interdipendenza su scala mondiale. In una prima parte, a carattere generale, il corso si occuperà delle diverse prospettive teoriche in tema di globalizzazione e delle sue dimensioni economiche, politiche e culturali, trattando anche i temi della guerra, della disuguaglianza e dei movimenti per la giustizia globale. Un seconda parte si concentrerà invece sulla dimensione economica di questi processi, trattando i seguenti temi: modernizzazione e sviluppo delle aree arretrate; globalizzazione e diversità dei modelli di capitalismo. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

MARTELL L., Sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino 2013. TRIGILIA C., Sociologia economica. Vol. II: Temi e percorsi contemporanei, Il Mulino, Bologna 2009, capitoli II e VI. Gli studenti che non avessero raggiunto un numero sufficiente di presenze alle lezioni, dovranno integrare la preparazione con il capitolo III del volume di C. TRIGILIA

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

AGOSTINO MASSA (Presidente)

ANDREA FABRIZIO PIRNI

ANDREA MIGNONE

PAOLO PARRA SAIANI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE