NAZIONALISMI, IMPERIALISMI ED INTERNAZIONALISMI

NAZIONALISMI, IMPERIALISMI ED INTERNAZIONALISMI

_
iten
Codice
90591
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 1° anno di 10177 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE (LM-52) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Le relazioni politiche internazionali ricondicibili ai nazionalismi, agli imperialismi e agli internazionalismi costituiscono il nodo argomentativo che il corso si propone di sciogliere, mettendo a disposizione degli studenti strumenti analitici adeguati. Nazionalismi, imperialismi ed internazionalismi rappresentano infatti un panorama concettuale complesso e variegato spesso dato per scontato, senza soffermarsi sulle sue origini e significati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende offrire agli studenti una conoscenza approfondita di quelle che sono usualmente considerate patologie dell'agire politico sullo scenario internazionale, quali i nazionalismi e gli imperialismi. Ci si propone altresì di esaminare gli internazionalismi quali possibili forme di convivenza pacifica tra nazioni di diverse origini e matrici. Il focus del corso è quindi rappresentato dallo svolgersi delle ideologie politiche tra ottocento e novecento per spingersi ad analizzarne gli esiti più recenti, sino agli albori del secondo millennio.

Modalità didattiche

Il corso prevede una serie di lezioni frontali introduttive da integrarsi grazie al contributo e alla partecipazione attiva da parte degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di offrire agli studenti l’opportunità di approfondire i significati impliciti nella variegata e complessa galassia che sfocia nelle teorie e posizioni concernenti quegli imperialismi, nazionalismi ed internazionalismi che ancora oggi concorrono a definire sia le relazioni internazionali sia i ruoli e gli obblighi degli attori politici internazionali. Attraverso un approccio storico, il corso è focalizzato sul tentativo di  gettare luce sull’intreccio, le opposizioni o la possibile convergenza tra visioni politiche, che derivano da contesti politici molto diversi dagli attuali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il docente fornirà agli studenti dispense e materiale scaricabile on-line.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve gli studenti il lunedì mattina dalle 9 e 30 alle 12. E' anche possibile contattarlo via mail al seguente indirizzo: alberto.desanctis@unige.it

Commissione d'esame

ALBERTO DE SANCTIS (Presidente)

CARLO MORGANTI

ANDREA CATANZARO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede una serie di lezioni frontali introduttive da integrarsi grazie al contributo e alla partecipazione attiva da parte degli studenti.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

NAZIONALISMI, IMPERIALISMI ED INTERNAZIONALISMI

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L’esame si svolgerà in forma orale prevedendo anche una serie di prove intermedie.

La commissione è nominata dal consiglio di dipartimento ed è presieduta dal titolare del corso.