PEDAGOGIA APPLICATA

PEDAGOGIA APPLICATA

_
iten
Codice
57745
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
2 cfu al 1° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia, intesa quale scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo, con particolare riferimento alle dimensioni pratico-operative relative all’intervento pedagogico all’interno dell’ambito sportivo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Tale modulo didattico, nell’ambito dell’ I.I. di Scienze del Comportamento, si propone di studiare gli aspetti di base della Pedagogia applicata, per un approccio metodologico alle attività motorie non solo tecnico-motorio, ma anche pedagogico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il Corso intende esaminare i fondamenti epistemici della Pedagogia Generale, le competenze culturali e professionali del pedagogista. Mediante la comprensione della correlazione problematica che si realizza fra teoria e prassi, s’intende pervenire all’acquisizione di conoscenze relative alla scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo e all’assunzione delle competenze critico-interpretative e professionali rivolte a comprendere, interpretare e affrontare i problemi connessi con la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’uomo così come si presentano all’interno degli ambienti pedagogici, anche a carattere sportivo.

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà prevalentemente nei contenuti seguenti: la pedagogia come scienza e i suoi oggetti di studio; le categorie del pensiero pedagogico; le logiche e i linguaggi del discorso scientifico in pedagogia; le dimensioni interpretative e la strutturazione del metodo di intervento all’interno delle prassi pedagogiche coinvolte nei processi formativi, educativi e istruzionali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per l'approfondimento delle tematiche trattate nel corso, si consiglia lo studio del volume seguente:

M. Gennari – G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2015.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento Studenti del Dott. Paolo Levrero, è settimanale. Durante il periodo di svolgimento delle lezioni nel secondo semestre, il ricevimento ha luogo presso la sede del Campus di Savona prima e dopo le lezioni. Al di fuori del periodo delle lezioni, il ricevimento si tiene presso la sede di Genova del Dipartimento di Scienze della Formazione (Corso A. Podestà, 2 – Stanza DISFOR 3C6). Le date e gli orari relativi al ricevimento vengono fissati settimanalmente e segnalati all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione.

Commissione d'esame

ANNA COSSETTA

PAOLO LEVRERO

ROSA MARIA MURONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale.

INIZIO LEZIONI

Venerdì 7 aprile 2017.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PEDAGOGIA APPLICATA

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

La prova orale è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi.