FISIOLOGIA UMANA

FISIOLOGIA UMANA

_
iten
Codice
72678
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 2° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/09
SEDE
SAVONA (SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE )
periodo
Annuale
propedeuticita

PRESENTAZIONE

Nell’ambito del corso integrato Fisiologia Umana, l’insegnamento di Fisiologia Umana fornisce gli elementi per comprendere il funzionamento fisiologico degli organi e degli apparati. A partire dai meccanismi di funzionamento delle cellule eccitabili vengono forniti gli elementi per la comprensione delle funzioni del sistema nervoso, muscolare, cardiovascolare, respiratorio, renale ed endocrino.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento della Fisiologia (1° semestre) deve approfondire il funzionamento degli apparati cardiovascolare e respiratorio, oltre alla fisiologia della nutrizione con particolare riferimento all’esercizio fisico. L’insegnamento della Fisiologia nel II semestre deve approfondire i principali aspetti dei processi biologici del sistema endocrino e della neurofisiologia, con particolare riferimento all’apparato neuromotorio e alla regolazione dell’omeostasi, alla base delle conoscenze che lo studente deve possedere per l’ottimale comprensione delle attività motorie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Lo studente deve apprendere la fisiologia delle cellule eccitabili e quindi il funzionamento del sistema nervoso e il controllo che esso, con il sistema endocrino, esercita sulla vita vegetativa e sulla vita di relazione. Inoltre lo studente deve conoscere il funzionamento degli apparati e la loro integrazione dinamica nel mantenimento dell’omeostasi dell’organismo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali di Fisiologia

PROGRAMMA/CONTENUTO

Conoscere i compartimenti liquidi dell’organismo e loro composizione, la membrana cellulare: struttura e permeabilità ed il trasporto di sostanze attraverso la stessa: canali ionici e trasportatori.

Conoscere il potenziale di membrana a riposo. La membrana delle cellule eccitabili: il potenziale d’azione e la sua conduzione, il meccanismo della sinapsi e i neurotrasmettitori e recettori dell'organismo, i potenziali postsinaptici eccitatori ed inibitori.

Conoscere la cellula muscolare, la giunzione neuro-muscolare il meccanismo di contrazione del muscolo scheletrico e le unità motorie

Conoscere il sistema sensoriale ed in particolare le sensibilità somatiche e la propriocezione. Conoscere l’elaborazione e percezione delle informazioni sensoriali e le vie di conduzione. Comprendere gli aspetti di base del dolore e analgesia.

Conoscere il sistema motorio ed in particolare i riflessi spinali e il controllo del movimento volontario.

Conoscere il concetto di postura e mantenimento dell’equilibrio attraverso la comprensione del funzionamento dell’apparato vestibolare.

Avere nozioni sul sistema nervoso autonomo, sull’organizzazione, sui neurotrasmettitori, e recettori e sulle risposte degli organi effettori.

Conoscere le componenti del sangue ed il processo dell’emostasi. Conoscere le caratteristiche morfo-funzionali delle cellule miocardiche: il potenziale di riposo e quello d’azione, il sistema di conduzione dell'impulso. Comprendere l'origine del battito cardiaco. Possedere le nozioni di base per comprendere gli eventi meccanici del ciclo cardiaco, la regolazione della contrattilità cardiaca e gli effetti del sistema nervoso autonomo sul miocardio.

Conoscere la circolazione sanguigna, la pressione arteriosa e comprendere la sua regolazione.

Possedere conoscenze generali sugli scambi capillari.

Conoscere la gittata cardiaca ed il ritorno venoso e la loro regolazione e il controllo dell’apparato cardiovascolare.

Comprendere l’organizzazione funzionale del polmone e delle vie aeree.  Possedere le nozioni di base sulla meccanica della respirazione e sui muscoli respiratori, le proprietà elastiche del polmone e della gabbia toracica. Comprendere l’origine della pressione intrapolmonare e intrapleurica.

Conoscere le proprietà dei gas, gli scambi gassosi e le modalità di trasporto dei gas respiratori nel sangue.

Conoscere la regolazione nervosa e chimica della respirazione

Conoscere le caratteristiche generali della struttura del rene e del nefrone.

Comprendere le funzioni dei vari tratti del nefrone quali la filtrazione glomerulare, il riassorbimento tubulare e la secrezione, la formazione del gradiente iperosmotico midollare e la diluizione e concentrazione dell’urina, le funzioni dei vari tratti del nefrone. Conoscere la regolazione endocrina del metabolismo idrico-salino (Aldosterone, ADH) e la clearance renale.

Conoscere le tipologie di ormoni e i loro recettori

Comprendere il controllo della secrezione ormonale ed il funzionamento dell’asse ipotalamo-ipofisario

e della crescita (Tiroide e GH)  Conoscere il metabolismo del calcio e del fosfato. (vitamina D, paratormone, calcitonina).  Conoscere il metabolismo intermedio (Glucagone e Insulina) e ghiandole surrenali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Silverthorn. Fisiologia umana. Casa editrice Ambrosiana.

Stanfield Fisiologia EDISES

 

Purves, Neuroscienze. Zanichelli.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Da concordare previo appuntamento con il docente via email: ruggeri@unige.it

Ricevimento: da concordare previo appuntamento con i docenti Prof.ssa Emanuela Luisa Faelli mail: (emanuela.faelli@unige.it) tel: 0103538184 studio: DIMES Viale Benedetto XV    

Ricevimento: Da concordare previo appuntamento con il docente. Prof. Marco Bove e-mail: marco.bove@unige.it tel. 010 3538181  

Ricevimento: Su appuntamento c/o Istituto di fisiologia Umana, Viale Benedetto XV/3. Contattare il docente via mail: laura.avanzino@unige.it

Commissione d'esame

MARCO BOVE (Presidente)

PIERO RUGGERI

EMANUELA LUISA FAELLI

LAURA AVANZINO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali di Fisiologia

INIZIO LEZIONI

Corso annuale: inizio lezioni mese di settembre

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

FISIOLOGIA UMANA

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è una prova orale e prevede due domande di Fisiologia Umana una inerente la neurofisiologia dei sistemi sensoriali e motori ed una riguardante gli aspetti cellulari, gli apparati e il sistema endocrino. Per accedere all’esame orale occorre superare una prova scritta costituita da 30 domande a risposta multipla. Per accedere all’orale occorre raggiungere il punteggio di 15 punti  il punteggio viene così ripartito: punti 1 per ogni domanda giusta; punti: -0,25 per ogni domanda sbagliata; nessun punteggio alle domande non risposte).  In caso di non superamento della prova orale, occorre ripetere la prova scritta.

Modalità di accertamento

Nell’interrogazione orale, la preparazione del candidato e il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nel corso integrato vengono valutate da due docenti di Fisiologia Umana.